Premio per il miglior articolo in Valutazione delle Politiche Pubbliche - Beniamino Andreatta

Paragrafo

È stata bandita la quarta edizione del Premio per il miglior articolo in Valutazione delle Politiche Pubbliche - Beniamino Andreatta, in concomitanza con il corso "Panel Data for Causal Research Designs" organizzato dall'Associazione Italiana di Econometria (SIdE-IEA) e dall'Istituto di Ricerca per la Valutazione delle Politiche Pubbliche (FBK-IRVAPP).

 L'IRVAPP della Fondazione Bruno Kessler (FBK) assegnerà un premio di 1.000 euro al miglior articolo in Valutazione delle Politiche Pubbliche e, oltre al riconoscimento in denaro, l'autore dell'articolo vincitore sarà invitato a presentare il proprio lavoro durante il corso "Panel Data for Causal Research Designs", che si terrà a Bertinoro dal 29 giugno al 3 luglio 2026.  Possono essere candidati articoli di dottorandi, ricercatori post-dottorato o professori associati provenienti da qualsiasi tipo di istituzione. Sono accettati anche articoli in qualità di co-autore, a condizione che tutti i coautori siano dottorandi, ricercatori post-dottorato o professori associati. I lavori dovranno essere inediti (working paper o articoli ancora in corso di stampa) e redatti in lingua inglese.

Sarà possibile presentare la domanda compilando il form  al seguente link e inviando all'indirizzo advancedirvapp@fbk.eu i documenti richiesti:

  • Articolo da candidare
  • Curriculum vitae 

Gli articoli saranno valutati in base ai criteri della solidità metodologica e dell'approccio innovativo. Le domande saranno valutate da una giuria interna e la decisione sul vincitore del premio sarà annunciata entro il 10 giugno 2026. Ulteriori informazioni sono consultabili al link https://irvapp.fbk.eu/it/call-for-the-best-paper-in-public-policy-evaluation-fourth-edition-beniamino-andreatta-prize/ .