L’Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins – Insieme di più APS (www.aisph.it) istituisce un totale di 6 premi per le migliori tesi di laurea o di specializzazione sul tema della sindrome di PittHopkins, discusse nel periodo Agosto 2024-Agosto 2026. L’iniziativa ha lo scopo di favorire la conoscenza sulla sindrome di Pitt-Hopkins, di ottimizzarne l’assistenza medica e neuropsicologia e di incoraggiare la ricerca.
Rispettando l’ottica multidisciplinare dell’approccio diagnostico e assistenziale, il premio è rivolto a professionisti con uno dei seguenti titoli di studio:
• laurea in Medicina e Chirurgia, Biologia, Psicologia e Biotecnologie Mediche;
• specializzazione in Genetica Medica, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia, Pediatria, Fisiatria;
• titoli di corsi o diplomi nell’ambito di: fisioterapia, logopedia, osteopatia e altre discipline della riabilitazione;
• laurea, titoli di corsi o diplomi nell’ambito di: educazione e formazione. L’importo del premio è di € 500,00.
Possono concorrere - candidandosi entro il 1° settembre 2026 - i laureati e gli specialisti che abbiano conseguito il titolo di laurea o di specializzazione da non più di anni 2 alla data di chiusura del bando. Tutte le informazioni utili sono consultabili in allegato.