La Global Game Jam, il più grande evento al mondo dedicato allo sviluppo di videogiochi per la prima volta al MIFT di Unime

Paragrafo

La Global Game Jam, il più grande evento al mondo dedicato allo sviluppo di videogiochi, si svolge per il quarto anno consecutivo a Messina con una novità importante: per la prima volta la manifestazione avrà luogo presso l'Università di Messina, nel Dipartimento MIFT.

L'evento è organizzato da Andrea Di Bartolo, 3D artist messinese che da quattro anni porta avanti con passione questa iniziativa, e da Vittorio Romeo, sviluppatore esperto di C++ di fama internazionale. L'iniziativa si avvale del supporto istituzionale del Prof. Massimo Villari, Docente Ordinario di Informatica dell'Università di Messina, che ha reso possibile l'approdo della Game Jam nelle aule universitarie.

Dal 28 gennaio al 1° febbraio 2026, programmatori, artisti, musicisti, scrittori e semplici appassionati avranno l'opportunità di mettersi alla prova creando un videogioco (virtuale o fisico) in soli pochi giorni, partendo da un tema comune e lavorando individualmente o in team.

L'evento è completamente gratuito e aperto a tutti i maggiorenni, indipendentemente dal livello di esperienza. La Game Jam rappresenta infatti un'occasione ideale per chi desidera avvicinarsi per la prima volta allo sviluppo di videogiochi, potendo contare sul supporto di partecipanti più esperti e sull'opportunità di entrare a far parte di un team.

Il programma dell'evento si articola su cinque giornate:

  • Mercoledì 28 gennaio (ore 16:00-18:30): presentazione dell'evento e formazione dei team
  • Giovedì 29 e venerdì 30 gennaio (ore 9:30-18:30): sessioni di lavoro sui progetti in presenza
  • Sabato 31 gennaio (ore 9:00-14:00): sessione di lavoro sui progetti in presenza
  • Domenica 1° febbraio (ore 17:00): chiusura della Jam e presentazione finale dei giochi

Le attività si svolgeranno presso l'Aula A-1-1 del Dipartimento MIFT dell'Università di Messina.

Gli organizzatori sottolineano come la manifestazione sia aperta a tutti i profili creativi: non solo programmatori, ma anche grafici, sound designer, narratori e chiunque voglia contribuire con le proprie competenze alla realizzazione di un progetto videoludico.

Per informazioni e iscrizioni: Form di partecipazione: https://forms.gle/BfA73jzHC4yGtDks8