Conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in "Biologia Applicata e Medicina Sperimentale" al prof. Silvestro Greco

Si svolgerà giovedì 26 febbraio, alle ore 11 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina, la cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in "Biologia Applicata e Medicina Sperimentale" al prof. Silvestro Greco, Ordinario in Ecologia presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Il biologo marino terrà una Lectio incentrata sui temi dell'approccio analitico-integrato "One health".  La Laudatio è stata affidata alla prof.ssa Nunziacarla Spanò, Direttrice del Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali.

Esperto in gestione sostenibile delle risorse ittiche e conservazione della biodiversità, vanta un forte e fattivo impegno in ambito oceanografico e ambientale. Ha ricoperto ruoli di vertice in istituzioni di ricerca come ICRAM -ISPRA e la Stazione Zoologica Anton Dohrn, dove dal 2018 al 2024 ha diretto le sedi territoriali di Roma e Calabria, assumendo anche il ruolo di Vicepresidente e Presidente facente funzioni. Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche ruoli istituzionali collaborando come Consigliere scientifico del Ministero dell’Ambiente e delle Politiche Agricole e come Membro di organismi internazionali, tra cui la CIESM (Commission internationale pour l’exploration scientifique de la mer Méditerranée ). A livello nazionale ha fatto parte della Commissione Nazionale Scientifica per l’Antartide e della Commissione Oceanografica Italiana. Autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche, tra cui più di 100 articoli su riviste di caratura internazionale e 4 libri, è stato inoltre insignito dei titoli di Commendatore e Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.