Riaperti i termini per aderire al Progetto NEETworkME destinato ai giovani NEET ed sostegno concreto delle start-up 

Paragrafo

Nell'ambito del progetto NEETworkME: Metropolitana per l'occupazione giovanile,  di cui l'Università peloritana è partner ed il Comune di Messina - invece - ente capofila, si comunica la riapertura dei temini per aderire all'avviso destinato al Finanziamento di Start-up giovanili focalizzate su settori ad alto potenziale del territorio. La nuova scadenza è fissata alle ore 12 del 27 gennaio 2026.  

L'iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri — Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale all’interno della seconda edizione dell’ Avviso “Giovani e Impresa”. Si tratta di una iniziativa pluriennale che mira a ad attivare una misura di sostegno a favore di start-up giovanili ed a trasformare le idee imprenditoriali dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) tra i 18 e i 29 anni in imprese reali. NEETworkME prevede, grazie all'ausilio di una rete di soggetti istituzionali, accademici e privati, l’apertura di sportelli diffusi sul territorio, attività di scouting, mentoring e programmi formativi per sviluppare competenze professionali e imprenditoriali, nonché l’accesso a strumenti di finanziamento e accompagnamento all’impresa. L'obiettivo complessivo è collegare i giovani alle vocazioni socioeconomiche del territorio e generare nuove opportunità di reddito e sviluppo sostenibile. 

Informazioni utili sono consultabili in allegato ed al link di pubblicazione del Comune di Messina, sezione Amministrazione Trasparente: 

https://amministrazione-trasparente.comune.messina.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/250808