Grande partecipazione alla Winter Edition 2025 de “I Giovani Ricercatori BIOMORF”

Winter Edition 2025 de “I Giovani Ricercatori BIOMORF”
Paragrafo

Grande partecipazione alla Winter Edition 2025 de “I Giovani Ricercatori BIOMORF”

Si è svolta ieri, 17 dicembre 2025, presso l’Aula “Terranova” del Padiglione CLOPD dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino”, la Winter Edition 2025 de I Giovani Ricercatori BIOMORF, l’appuntamento dedicato alla valorizzazione delle attività scientifiche dei giovani studiosi del Dipartimento BIOMORF.

L’iniziativa, nata nel 2023 e raddoppiata quest’anno con una Summer e una Winter Edition, ha confermato il grande interesse della comunità accademica verso la ricerca interdisciplinare.

Durante l’evento sono state presentate 21 comunicazioni scientifiche, spaziando dalla medicina nucleare all’ingegneria biomedica, dalla nutrizione alle neuroscienze, dall’ortopedia all’oncologia, fino alle scienze morfologiche e odontoiatriche. Le due sessioni di lavoro, moderate da Rosaria Costa, Teresa Gervasi, Concetta Crisafulli e Nicola Cicero, docenti del Dipartimento, hanno offerto un vivace momento di confronto e crescita per tutti i partecipanti.

La giornata è stata aperta dai saluti istituzionali della Delegata all’ Open Science, Prof.ssa Teresa Pollicino, a seguire, la presentazione dell’evento da parte del Direttore del Dipartimento, Prof. Sergio Lucio Vinci, e del Coordinatore della Commissione AQ-RDTM, Prof. Giovanni Crupi, che hanno sottolineato il valore strategico dell’iniziativa nel percorso di formazione e sviluppo dei giovani ricercatori.

Novità di quest’anno, l’istituzione del Premio “I Giovani Ricercatori BIOMORF” e l’annuncio della futura pubblicazione degli atti della giornata di studi da parte dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, che testimoniano il crescente riconoscimento scientifico dell’evento.

La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione, alla presenza del Prof. Francesco Trimarchi Direttore della Classe di Scienze Mediche Biologiche dell’Accademia e la Prof.ssa Adriana Ferlazzo Socia Ordinaria dell’Accademia.