NEWS
Si comunica che, con Verbale della Commissione prot. n. 16444 del 05/02/2026, è stato stilato l'elenco degli ammessi e delle ammesse, visionabile all'allegato sotto inserito.
Si prega di prendere visione dell'elenco.
Sarà possibile procedere all'immatricolazione a partire dalle ore 12.00 del 06.02.2026 fino alle ore 23.59 del 21.02.2026, utilizzando la piattaforma esse3.
Si ricorda che coloro i quali intendano perfezionare la contemporanea iscrizione, devono munirsi del nullaosta del corso di provenienza e inviarlo all’email mfranzo@unime.it per ottenere lo sblocco della procedura
__________________________________________________________________________________________________________
Il 30 gennaio alle ore 11,00,p resso l'Aula Cannizzaro del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà il seminario inaugurale del Corso di perfezionamento in "Alta formazione in Diritto e Management dell'Agenzia assicurativa".
Durante la giornata, il prof. Fabrizio Guerrera – insieme al dott. Gabriele Siracusano, presidente di della sezione messinese del Sindacato Nazionale degli Agenti di Assicurazione (SNA), partner nell'organizzazione del percorso didattico – presenterà il Corso, di nuova attivazione presso il nostro Dipartimento.
Tra gli ospiti che parteciperanno, in presenza, ai lavori seminariali, ci saranno il dott. Claudio Demozzi, presidente del Sindacato Nazionale degli Agenti di Assicurazione (SNA) e la prof.ssa Sara Landini, Ordinaria di Diritto dell'economia nell'Università degli Studi di Firenze, che terrà la lectio prima su "L'intermediario assicurativo nell'era digitale e dell'incertezza: innovazione tecnologica, rischi emergenti, governance e nuovi paradigmi regolatori".
14/01/2026
Si comunica che con Decreto n. 1/2026 del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza è stata disposta la riapertura dei termini di iscrizione alla selezione fino alle ore 23.59 del 23 gennaio 2026. Sarà possibile iscriversi utilizzando esclusivamente la procedura di “preiscrizione on-line” al link https://unime.esse3.cineca.it/Home.do, accessibile da qualsiasi computer provvisto di connessione internet. La tassa per l'iscrizione al concorso è pari a € 50,00.
L'accesso al sito unimesse3 deve avvenire mediante l'utilizzo dello SPID o del CIE, anche per coloro che erano già studenti unime.
________________________________________________________________________________________________________
Si comunica che sono aperte le iscrizioni alla selezione per l'ammissione al Corso di perfezionamento in “Alta formazione in Diritto e Management dell’Agenzia assicurativa” per l’anno accademico 2025/2026.
Il Master non rientra nel progetto di formazione PA 110 e Lode(link is external), quindi NON SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI PER I PUBBLICI DIPENDENTI.
Sarà possibile iscriversi fino alle ore 23.59 del 12.01.2026, utilizzando esclusivamente la procedura di “preiscrizione on-line” al link https://unime.esse3.cineca.it/Home.do, accessibile da qualsiasi computer provvisto di connessione internet. La tassa per l'iscrizione al concorso è pari a € 50,00.
L'accesso al sito unimesse3 deve avvenire mediante l'utilizzo dello SPID o del CIE, anche per coloro che erano già studenti unime.
Si prega di consultare il Bando per conoscere i criteri di ammissioni e la relativa procedura.
Per ulteriori aggiornamenti, consultare la sezione news e avvisi della pagina dedicata al Master raggiungibile al link https://www.unime.it/didattica/post-laurea/corsi-di-alta-formazione-master-e-corsi-diperfezionamento.
AVVISO DI RETTIFICA 22.12.2025
Con Decreto del Direttore di Dipartimento n. 57/2025 - qui allegato - è stata disposta la rettifica della scheda descrittiva in calce al bando di concorso per l’ammissione al Corso di Perfezionamento in “Alta Formazione in Diritto e Management dell’Agenzia Assicurativa” A.A. 2025/2026, pubblicato in data 16.12.2025 (prot. 171141/2025), sostituendo, tra i componenti del Comitato Tecnico Scientifico, il nominativo di Giovanni Siracusano con quello corretto di Gabriele Siracusano, rappresentante di SNA Messina e che, pertanto, deve leggersi “Gabriele Siracusano” in luogo di “Giovanni Siracusano”.
Resta confermato in ogni altra parte il contenuto del bando di concorso, che rimane invariato e pienamente valido.
-
Document