Intrecci di inclusione, ampio confronto in Aula Magna sui temi della disabilità

Intrecci di inclusione, ampio confronto in Aula Maga sui temi della disabilità
Paragrafo

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l'Aula Magna del Rettorato ha ospitato un convegno intitolato "Intrecci di inclusione. Costruire insieme una comunità inclusiva oltre le barriere". L'incontro - organizzato per la prima volta in compartecipazione dall'Ateneo e dal Comune di Messina - ha rappresentato una preziosa occasione di confronto fra coloro i quali, a vario titolo, sono impegnati sinergicamente nell'implementazione di una rete territoriale in favore dell'inclusività delle persone con disabilità.

I lavori sono stati inaugurati, alle ore 9, dai saluti istituzionali della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, dell'Ass. alle Politiche sociali del Comune di Messina, avv. Alessandra Calafiore, della Garante delle persone con disabilità del Comune di Messina, dott.ssa Tiziana De Maria e della Delegata della Rettrice ai Servizi per studenti con disabilità e DSA, prof.ssa Elena Santagati (moderatrice dell'evento).  

"Oggi - ha esordito la Rettrice - celebriamo una giornata a cui la nostra Università tiene moltissimo. Non si tratta di una ricorrenza fine a sé stessa, ma dell'opportunità di affrontare argomenti che devono entrare a far parte di un processo sempre più strutturato ed organizzato. UniMe prevede azioni incardinate nel Piano strategico d'Ateneo e relative alle proprie strutture, inoltre, è attenta ai temi della disabilità e dell'inclusività mediante lo sport e non solo, anche grazie all'impegno del CUG e dell'Associazione AlumniMe, all'istituzione di progetti dedicati come Skill in ed all'adesione a importanti iniziative come, ad esempio, il Giro dei 2 mari con Marzia. Quest'anno la giornata è stata organizzata in partenariato con il Comune per dare ancor più rilievo alla rete territoriale che si sta man mano rafforzando, anche, grazie alla collaborazione fra Enti e Istituzioni".

"L'evento di oggi - ha aggiunto l'Ass. Calafiore - è la testimonianza di una rete territoriale attiva, capace di condividere e di mettere in campo quante più azioni possibili per garantire uniformità di diritti alle persone con disabilità. L'obiettivo è quello di rendere Messina una città sempre più inclusiva grazie alla collaborazione tra istituzioni, enti, associazioni di settore e professionisti".

"Desidero ringraziare - ha detto la prof.ssa Santagati - quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa e tutti coloro i quali si impegnano ogni giorno per garantire opportunità e servizi alle persone con disabilità. Un confronto su prospettive nuove ed approccio integrato stabile tra mondo accademico, istituzioni, rete ospedaliera e associazioni rappresentano, certamente, quanto di più importante ci possa essere per una società che deve e vuole fondarsi sull'inclusività. Un ringraziamento particolare va all'U. OP. Servizi Disabilità/DSA ed ai referenti dei  Dipartimenti UniMe deputati alla cura di ciò che concerne la disabilità".

"Questa giornata - ha commentato la dott.ssa De Maria - è stata sancita da una Convenzione ONU affinché i disabili possano godere degli stessi diritti e delle stesse libertà fondamentali delle persone senza disabilità. L'obiettivo principale è promuovere, proteggere e assicurare l'uguaglianza, promuovendo l'inclusione e l'accessibilità ai servizi in piena libertà ed autonomia. Costruire una rete di sostegno per realizzare questi propositi è fondamentale. Ringrazio tutti i protagonisti di una sinergia territoriale che si sta via via rafforzando per ottenere risultati sempre più importanti".

Inoltre, sono stati diversi gli interventi programmati che hanno esplorato realtà accademiche (CUG, Ce.R.I.P., AlumniMe, Progetto Skill in per lo sport inclusivo e accessibile a tutti), associative e non solo.

In Aula Magna, erano presenti anche alunni degli Istituti scolastici locali e studenti dei Corsi in Neuropsicologia clinica e in Scienze e tecniche psicologiche.