Un risultato di grande rilievo per il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina ottenuto nell’ambito del progetto LIFE RESTART.
Grazie alle intense attività di ricerca e sviluppo laboratoriali UNIME, sono stati prodotti i biopellets di biopastiche green su scala pilota e poi, con grande soddisfazione, anche su scala semi-industriale presso la Fabbrica Zero a Roccavaldina.
Il lavoro del gruppo UNIME è stato svolto anche in collaborazione con gli altri partner del progetto (Fondazione Messina, ECOSMED società cooperativa, Crossing srl, GIARDINERIA ITALIANA Soc.Coop.Soc, e Bibetech spa).
La Fabbrica Zero è un innovativo impianto di produzione di bioplastiche green da fonte rinnovabile, nato dalla visione industriale di ECOSMED società cooperativa e commercializzato con il marchio EcoBuddy.
Il valore dell’innovazione ha già ottenuto una menzione speciale nell’ambito regionale del “Premio Innovazione Sicilia” promosso dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana e da Digitrend.
Adesso un riconoscimento molto importante a livello europeo: l’impianto è infatti arrivato tra i 5 finalisti del premio “European Bioplastics Innovation Award”.
Il lavoro scientifico di ricerca e sviluppo del gruppo UNIME è stato svolto presso Laboratorio Polimeri, Biopolimeri e Compositi e il Laboratorio MTP- Mechanical Treatment Pototype- del Dipartimento di Ingegneria di UNIME sotto la Responsabilità Scientifica della Prof.ssa Annamaria Visco insieme alla dott. Cristina Scolaro, la prof.ssa Beatrice Di Bella, il Prof. Francesco Oliveri, L’ing. Salim Brahimi, l’ing. Aurora Falcone, l’ing. Gianluca Cirino D'arrigo e l’ing.Placido Aliprandi, e insieme ad altri Colleghi, ed al supporto amministrativo degli ing. Paolo Longo e Natale Maugeri, che con grande professionalità hanno contribuito al successo del progetto.
Tutti i dettagli ai link:
ed anche al anche al sito dell’European Bioplastics: