Il Prof. Edoardo Spina nominato componente della Commissione di Neuropsicofarmacologia dello IUPHAR

Paragrafo

Il Prof. Edoardo Spina, ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina, Responsabile della UOSD di Farmacologia Clinica della AOU “G. Martino, è stato nominato nei giorni scorsi componente dello IUPHAR Neuropsychopharmacology Committee. 

Lo IUPHAR (International Union of Basic and Clinical Pharmacology), l’associazione mondiale dei farmacologi, è un’organizzazione scientifica internazionale che riunisce società e ricercatori attivi nei diversi ambiti della farmacologia di base e clinica.

La Commissione di Neuropsicofarmacologia dello IUPHAR ha lo scopo di promuovere l’avanzamento scientifico nello studio dei meccanismi con cui i farmaci influenzano il sistema nervoso centrale e il comportamento. I suoi obiettivi includono il supporto alla ricerca di base e clinica sulla farmacologia delle malattie neuropsichiatriche, favorendo il dialogo tra scienziati, clinici e industrie. La Commissione si propone inoltre di sviluppare linee guida e standard internazionali per la caratterizzazione dei bersagli farmacologici, facilitare la formazione di giovani ricercatori e incoraggiare collaborazioni globali per accelerare la scoperta di nuovi trattamenti sicuri ed efficaci. 

Il Prof. Spina è componente dell’Editorial Board di alcune tra le più prestigiose riviste scientifiche di  neuropsicofarmacologia clinica e dal 2020 è Editor-in-Chief della rivista CNS & Neurological Disorders – Drug Targets.