La prof.ssa Giuseppina Russo, ordinario di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Messina, responsabile dell’UOS Diabetologia dell’AOU Policlinico Universitario “G. Martino”, e Presidente eletto AMD ha preso parte ad un incontro in Senato propedeutico alla celebrazione della Giornata Mondiale del Diabete 2025 di sabato 14 novembre.
L’incontro è stato organizzato con l’obiettivo di riaccendere i riflettori sul diabete, una patologia che in Italia coinvolge circa 5 milioni di persone e rappresenta una vera e propria sfida non solo a livello medico-sanitario.
In occasione dell’incontro, la prof.ssa Russo ha evidenziato come “l’impatto crescente del diabete su costi sanitari, qualità della vita e produttività nazionale conferma che la patologia è sia ‘sfida sistemica’ che richiede risposte strutturate basate su prevenzione e continuità di cura”.
La Giornata Mondiale del Diabete 2025, il cui tema è “Know more and do more for diabetes at work”, vuole sottolineare come il diabete sia una condizione che impatta pesantemente sul mondo del lavoro e sulla vita delle persone, con nuove dinamiche epidemiologiche.