Si svolgerà il prossimo 14 novembre, alle ore 9 presso l'Aula “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, il Workshop “Diritto e ambiente: buone pratiche per un futuro sostenibile”.
Dopo i saluti istituzionali, prenderà la parola il prof. Roberto Amagliani, Principal Investigator del Progetto PRIN “Le sfide giuridiche della green economy 4.0”. Seguirà la relazione dell’Invited Speaker, Prof. Alfonso Vargas Sánchez, Catedrático de Economía de la Empresa presso l’Universidad de Huelva che intratterrà gli studenti con una lezione magistrale.
A conclusione degli interventi introduttivi, i lavori proseguiranno con una Tavola rotonda, coordinata dal Presidente e Direttore Editoriale di S.E.S., Lino Morgante, alla quale prenderanno parte il Sindaco della Città Metropolitana di Messina, Federico Basile, la Delegata alla Sostenibilità dell’Ateneo, Roberta Salomone, l’ingegnere Linda Schipani, la Presidente di A.T.M., Avvocata Carla Grillo, la fashion designer Deborah Correnti e la Delegata Lions ai rapporti con UniMe, Prof.ssa Carmela Panella.
Nel corso della mattinata verrà presentato un volume che prende lo stesso titolo del workshop e rappresenta un vademecum destinato ai ragazzi e realizzato dai compartecipanti al Progetto PRIN con i fondi ministeriali. La presentazione del volume sarà affidata alla prof.ssa Marina Trimarchi (Delegata alla Terza Missione dell’Ateneo) e alla prof.ssa Domizia Arrigo (Dirigente dell’XI Istituto Comprensivo “Paino Gravitelli”). Sarà presente la dott.ssa Giorgia Minisi che ha curato le illustrazioni del Vademecum.
Agli studenti partecipanti verranno riconosciuti 0,25 CFU.