Venerdì 17 ottobre, alle ore 11, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà la Cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Scienze Giuridiche” al prof. Fernando Gascón Inchausti, docente di Diritto processuale alla Universidad Complutense di Madrid.
Il prof. Gascón Inchausti terrà una Lectio Doctoralis sul tema “Il principio di legalità processuale come garanzia di sicurezza giuridica”. La Laudatio sarà affidata al prof. Stefano Ruggeri, ordinario di Diritto processuale penale.
Direttore della Scuola di Dottorato della Universidad Complutense de Madrid, il professore spagnolo vanta una carriera intensa presso l'Ateneo madrileno, dove svolge alternativamente attività didattica e di ricerca finalizzata allo sviluppo del sapere giuridico. Le sue principali linee di ricerca sono il Diritto processuale civile, il Diritto processuale penale, il Diritto processuale europeo e il Diritto processuale comparato che lo ha condotto al confronto fra i diversi ordinamenti e sistemi processuali esistenti in vari Paesi. Per i suoi studi ha ricevuto svariati riconoscimenti e la rilevanza delle ricerche ha valicato il mero ambito accademico, avendo fornito strumenti e soluzioni applicative che hanno contribuito significativamente al progresso sociale ed economico non solo in Spagna, ma anche nell’ambito dell’Unione europea.
Tra monografie, curatele, articoli in prestigiose riviste accreditate e contributi in volume, la produzione scientifica del prof. Gascón Inchausti si attesta a circa 260 pubblicazioni.