Convegno nazionale sull’utilizzo in ambito medico della Cannabis

L’Università degli Studi di Messina, la Società Italiana di Farmacologia (SIF), e il Gruppo di lavoro della SIF “Farmacognosia, Fitoterapia e Nutraceutica”, organizzano il Convegno “Uso Medico della Cannabis e Farmacologia del Sistema Endocannabinoide”, che si terrà il 10 e 11 ottobre 2025 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina (Piazza Pugliatti, 1).

Il Convegno, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Gioacchino Calapai, vedrà la partecipazione di studiosi, clinici e rappresentanti istituzionali, e si propone di approfondire i più recenti risultati della ricerca sull’impiego medico della Cannabis e sul ruolo del sistema endocannabinoide in diversi ambiti fisiologici e patologici.

L’evento si concentrerà su temi di grande attualità, tra cui:

  • sostanze che modulano il sistema endocannabinoide;
  • uso della cannabis nella gestione del dolore e delle patologie neurologiche;
  • aspetti farmacotossicologici del cannabidiolo;
  • implicazioni del sistema endocannabinoide nei processi infiammatori.

Particolare rilievo avrà la tavola rotonda conclusiva, che affronterà questioni cruciali come efficacia, reperibilità e costi della cannabis terapeutica a carico del Servizio Sanitario Nazionale, con il coinvolgimento di rappresentanti istituzionali, accademici e sanitari.

Il convegno è accreditato ECM (7 crediti formativi) e rivolto a medici chirurghi, farmacisti, biologi, dietisti, fisioterapisti e infermieri. Sono previste anche due borse di studio SIF del valore di 500 € ciascuna, destinate ai giovani ricercatori under 38 che presenteranno le migliori comunicazioni orali e poster.

L’iniziativa è organizzata con il contributo della Società Italiana di Farmacologia (SIF) e dell’Università degli Studi di Messina.

Il Convegno vanta inoltre il patrocinio del Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF, Unime), del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche, ed Ambientali (CHIBIOFARAM, Unime), della Spin-Off Accademica “SEA in Health and LIFE”, della Società Italiana di Tossicologia (SITOX), della Società Italiana di Fitoterapia (S.I.FIT.), della Società Italiana di Farmacognosia (SIPHAR), dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Messina, dell’Ordine dei Farmacisti di Messina, dell’Associazione PazientiCannabis (APS). 📍 

Informazioni e iscrizioni