Dottorati in discipline umanistiche 41° ciclo – Borse di studio Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico

Paragrafo

 

Anche per l’A.A. 2025-2026 (41° ciclo) la Fondazione Intesa Sanpaolo ente filantropico ripropone l’iniziativa “Dottorati in discipline umanistiche” che prevede l’attribuzione di n. 5 borse di dottorato da € 75.000/cad., finalizzate a supportare il percorso triennale di studio degli studenti in possesso di specifici requisiti reddituali e di merito accademico.

Per la nuova edizione, la Commissione di Valutazione propone di orientare la trattazione verso una nuova dimensione concettuale: la Dissonanza, intesa come il conflitto che può sorgere tra valori, credenze, norme e comportamenti, sia all’interno della società che tra gruppi sociali con visioni differenti.

Particolare gradimento sarà riservato a quei progetti che, nell’ambito dei corsi di Dottorato in discipline umanistiche, svilupperanno una delle seguenti tematiche:

  • Tutela e/o valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale: tutela e valorizzazione; tradizione e innovazione; sociale e politica; pubblico e privato.
  • Nuovi scenari della formazione: competenze richieste dal mercato e programmi scolastici; inclusione e selezione; apprendimento formale e informale; metodi didattici tradizionali e innovativi.
  • Linguaggi dell’attualità: linguaggio tradizionale e digitale; linguaggio istituzionale e informale; linguaggi artistici; linguaggio globale e locale.
  • Inclusione sociale: politiche di inclusione e realtà sociale; interventi istituzionali e bisogni individuali; inclusione lavorativa e barriere strutturali.

Nel “Regolamento di partecipazione” sono dettagliati tempi e modalità di adesione all’iniziativa che, in estrema sintesi, si articola in due fasi ciascuna delle quali si concluderà con una specifica attività di selezione.

La prima fase: “candidatura dei progetti” si concluderà il 19 settembre 2025, mentre nel corso dell’ultima fase la Commissione designerà, tra tutti gli Atenei ancora in gara, i 5 vincitori.

Indicativamente entro il la prima decade di dicembre 2025, con una cerimonia organizzata dalla Fondazione, avrà luogo l’assegnazione delle borse di dottorato.

Eventuali richieste di chiarimento o di approfondimento sull’iniziativa, potranno essere inoltrate alla Fondazione utilizzando l’indirizzo e-mail: fondazione_isp_onlus.11458@intesasanpaolo.com (oggetto: Richiesta informazioni - iniziativa “Dottorati in discipline umanistiche” A.A. 2025-2026 – 41° ciclo - con l’indicazione di un riferimento nominativo e telefonico).