Il cordoglio della Comunità accademica per la scomparsa del prof. Felice Faraone

Image
felice faraone
Paragrafo

La Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, a nome di tutta la Comunità accademica esprime il cordoglio per la scomparsa del prof. Felice Faraone.

Professore Ordinario di Chimica Generale e Inorganica presso il nostro Ateneo, durante la sua lunga carriera accademica ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui Direttore del Dipartimento di Chimica Inorganica e Struttura Molecolare, Coordinatore del Corso di Studi in Chimica, Direttore della SISSIS per la Classe di Scienze Naturali.

La sua attività di ricerca scientifica, rivolta alla sintesi ed alla reattività di complessi organometallici e processi di catalisi enantioselettiva omogenea, è testimoniata da una intensa e variegata produzione scientifica su riviste internazionali di alto impatto.  I risultati delle sue ricerche sono stati oggetto di numerose comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

Ha svolto un’intensa attività didattica ed è stato docente per gran parte della sua carriera del corso di Chimica Generale per il CdS in Chimica formando intere generazioni di studenti. Sensibile agli aspetti legati alla didattica della Chimica, sempre alla ricerca di nuove ed efficaci strategie di comunicazione dei saperi.

Il prof. Felice Faraone è stato docente stimato ed apprezzato dai colleghi dell’area Chimica e dell'intera comunità accademica, non solo per le sue capacità professionali, ma soprattutto per le doti umane e di mentore. Notevole il suo impegno nelle associazioni di volontariato, tra cui l’Unitalsi, a sostegno dei malati e dei più fragili.

I funerali si terranno martedì 8 luglio 2025 alle ore 10.30 presso la Chiesa della Madonna di Pompei in Messina