Dal Rettorato la partenza della 9ª edizione del “Giro dei 2 mari con Marzia”

Image
Dal Rettorato la partenza della 9ª edizione del “Giro dei 2 mari con Marzia”
Paragrafo

Al grido di “Forza Marzia” ha preso il via la 9ª edizione del “Giro dei 2 mari con Marzia”, una passeggiata cicloturistica che mira all'abbattimento delle barriere architettoniche e mentali che emarginano i diversamente abili e, allo stesso tempo, promuove il turismo lento e sostenibile. 

Ad accogliere Marzia - nel piazzale antistante la sede centrale dell’Università peloritana - c’era la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, assieme ad altri rappresentanti dell’Ateneo. La ragazza è stata l’ispiratrice di questa importante iniziativa che da tempo rappresenta un virtuoso esempio per la diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità, in un’ottica d’inclusione. Allo start erano presenti, tra gli altri, il dott. Diego Trotta (Vicario del Questore di Messina) e il dott. Nino La Rosa (Presidente del Panathlon). Insieme a Marzia, a bordo della speciale bici biposto – costruita unendo una bicicletta ad un triciclo – ci sarà, ancora una volta, il papà Gianni Raineri. 

Per il suo giro cicloturistico, la ragazza sarà “scortata” da una lunga carovana (a cui partecipano tanti amici, sportivi, famiglie, per un totale di circa 80 persone) che attraverserà 40 Comuni in tre giorni e, lungo il percorso, incontrerà alcune comunità, associazioni, scuole e istituzioni, abbattendo barriere architettoniche ed evidenziandone delle altre che verranno rimosse nel prossimo futuro. Nel gruppo anche handbike (con l'atleta Salvo Campanella), tandem, giovani, senior, amatori e professionisti che, anche solo per 1 km, condivideranno con Marzia i valori del suo progetto.