L’Aula Magna dell’Università di Messina, il 19 maggio alle ore 9, ospiterà un Convegno in occasione della Giornata internazionale delle donne nel settore marittimo, proclamata dall’International Maritime Organization e celebrata il 18 maggio di ogni anno.
La ricorrenza ha l’obiettivo di promuovere il reclutamento, il mantenimento e l’occupazione duratura delle donne nel settore marittimo, di aumentarne la visibilità, di rafforzare l’impegno dell’IMO nei confronti dell’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite n. 5 (Parità di genere) e di sostenere il lavoro in corso per superare l’attuale squilibrio di genere nel settore marittimo.
Dopo i saluti della Magnifica Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Alessio Lo Giudice, della prof.ssa Concetta Parrinello, Coordinatore del Dottorato in Scienze Giuridiche, del dott. Federico Basile, Sindaco di Messina, del CV (CP) Luciano Pischedda, Comandante della Capitaneria di porto AMS Messina, dell’avv. Francesco Rizzo, Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, della prof.ssa Francesca Pellegrino, Direttrice del Centro Universitario di Studi sui Trasporti e della prof.ssa Loredana Ferluga, Delegata del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza alla parità di genere, i lavori si apriranno con una sessione coordinata dalla prof.ssa Adele Marino e dedicata al lavoro nautico, cui seguirà una tavola rotonda in cui docenti e operatori del settore, a livello interno ed internazionale, si confronteranno sui temi del lavoro e gender balance nel settore marittimo ai tempi dell’IA. Concluderà l’incontro la prof.ssa Cinzia Ingratoci.