
Dal 6 all'8 maggio 2025, dalle ore 9.30 alle 17.30, Messina ospiterà l’imperdibile evento Opportunity Day, tre giornate dedicate all'orientamento, alla formazione e al lavoro, rivolte ai giovani under 35. L'iniziativa si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare il mondo delle scelte post diploma, supportandoli nell’individuazione del percorso più adatto alle loro aspirazioni e competenze.
Opportunity Day Messina è un evento organizzato dal Comune di Messina con l’Università degli Studi, patrocinato dalla Camera di Commercio e dall’Ente Teatro, con l’obiettivo di creare quelle sinergie tra istituzioni, agenzie formative e mondo del lavoro in grado di promuovere un ambiente dinamico e partecipato, dedicato all’orientamento universitario e professionale.
L'Università è presente in Piazza Unione Europea con i suoi Dipartimenti per presentare l'offerta formativa 2025-2026 ed i servizi generali che l'Ateneo offre ai propri studenti. Contemporaneamente nella vicina Sala Laudamo, i presenti potranno partecipare ad interessanti talk e miniconferenze su temi di attualità e interesse a cura di docenti e ricercatori.
Attraverso la rete di Università, Scuole, Imprese e Istituzioni, i partecipanti potranno scoprire i corsi di laurea, i percorsi professionalizzanti e le opportunità formative presenti sul territorio . Durante i tre giorni, che prevedono momenti di incontro e networking con figure chiave del mondo accademico e professionale, sarà possibile confrontarsi con docenti, aziende, rappresentanti delle istituzioni e delle professioni.
Saranno presenti anche stand di progetti dedicati agli under 35, che promuovono approcci personalizzati con la possibilità di costruire percorsi formativi e professionali su misura, basati sulle passioni individuali e sui trend del mercato.
L'Opportunity Day Messina si configura come un importante momento di valorizzazione del territorio e delle possibilità che esso offre per scegliere con consapevolezza, formarsi con qualità e iniziare a costruire da qui, come recita lo slogan dell’evento, il proprio futuro.