#NonCiFermaNessuno è la campagna sociale motivazionale nata nel 2014 e ideata da Luca Abete, rivolta a giovani universitari: un progetto di comunicazione sperimentale basato sull’ascolto e sulla condivisione di esperienze che trova il suo compimento in un tour universitario che accorcia le distanze tra chi vive un disagio e chi invece è riuscito ad affrontarlo con successo.
L’appuntamento è previsto per mercoledì 7 maggio dalle ore 10:00 alle 12:30, presso l’Università di Messina, nell’Aula Magna della Sede centrale.
Un laboratorio dei linguaggi della comunicazione che vede Luca Abete animare 8 avvincenti talk show, in cui i protagonisti indiscussi sono giovani universitari pronti a raccontarsi e confrontarsi, evidenziando bisogni, paure, sogni e cercare le giuste motivazioni utili a non abbattersi davanti agli ostacoli della vita personale e universitaria.
Nessunə è Solə è il claim che caratterizza il tour 2025 e che rappresenta un vero e proprio esperimento di rotazione della prospettiva: dall’analisi della realtà, comprendere che la solitudine dipenda più dall’assenza di connessioni significative che da quella di persone intorno a sé. Insomma i social ci hanno insegnato a contare gli amici. Ora dobbiamo imparare ad averne davvero.
#NonCiFermaNessuno vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i patrocini del Ministero dell’Università e della Ricerca e della CRUI – Conferenza dei Rettori Universitari Italiani.
Sono previsti CFU per gli studenti che parteciperanno.
Per maggiori informazioni: noncifermanessuno.it e sulla piattaforma social del progetto @noncifermanessuno (Instagram).