Bandi del Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali

È indetta una procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, finalizzata al conferimento di un Assegno di Ricerca di tipo B, ai sensi dell’art.22, c. 4, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 24, per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Sviluppo di elettrocatalizzatori per la conversione di derivati di lignina.” - Area CUN 03 S.S.D. CHIM/04 - sui fondi del Progetto “Electrocatalytic Production of liquid Organic Hydrogen carrier and Chemicals from lignin – GRANT AGREEMENT Project 101070976 – EPOCH - CUP J43C22000250006”, a favore del Prof. Gabriele Centi.

Data di pubblicazione:
Data di scadenza:
- 12:00

E’ indetto un interpello interno al Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e ambientali per titoli rivolto al personale docente dei settori scientifico-disciplinari inerenti i laboratori previsti dal Progetto, da coinvolgere nelle attività relative al Modulo B “Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento delle discipline umanistiche, giuridiche – economiche, scientifiche, tecnologiche, medico-sanitarie” nell’ambito del Progetto di Orientamento CUPJ81I23000150006: FONDO PNRR - INVESTIMENTO 1.6. I progetti concordati con ciascuno degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado in base al percorso formativo degli studenti sono riportati nell’allegato A, unitamente al numero di docenti richiesti per ciascun percorso e ai SSD coinvolti;

Data di pubblicazione:
Data di scadenza:
- ore 12,00

È indetta una procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, finalizzata al conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca di tipo B, ai sensi dell’art.22, c. 4, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 24, per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “Effetti delle microplastiche e contaminanti associati sullo sviluppo di invertebrati acquatici” - Area CUN 05 S.S.D. BIO/06 - sui fondi del Progetto PRIN2020 (Pr. 20204YRYS5_003), CUP: J45F20000350005, a favore della Prof.ssa Tiziana Cappello.

Data di pubblicazione:
Data di scadenza:
- 12:00

È indetta una procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, finalizzata al conferimento di n. 1 Assegno di Ricerca di tipo B, ai sensi dell’art.22, c. 4, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 24, per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo “SUN-SPOT: Quantum-dot di solfuro di rame/indio quali fotocatalizzatori per l'ossidazione della biomassa” - Area CUN 03 S.S.D. CHIM/02 - sui fondi del Progetto PRIN 2022 dal titolo “SUN-SPOT: copper indium Sulfide qUaNtum dotS as Photocatalysts for sun-driven biomass OxidaTion”  (PNRR - Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1 - Bando Prin 2022 - Decreto Direttoriale n. 104 del 02-02-2022), cod. PRIN_2022JA3PSC_001, CUP: J53D23007550006, a favore del Prof. Fausto Puntoriero.

Data di pubblicazione:
Data di scadenza:
- 12:00

È indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per l’attribuzione di n. 1
(una) Borsa di Studio per attività di ricerca post-lauream, della durata di 12 (dodici) mesi a
decorrere dalla data di conferimento. L’oggetto delle attività di ricerca “Studio dell’effetto
obesogeno di inquinanti e di sostanze non intenzionalmente aggiunte (NIAS) in acque minerali
naturali mediante sistemi modelli in vitro” verterà sui seguenti argomenti:
- Messa a punto di modelli in vitro di effetto obesogeno;
- Valutazione dell’effetto obesogeno di inquinanti o NIAS.
Le attività, rese nell’ambito del Progetto “RES_CT_UTILE_CIMINO”, si svolgeranno nelle strutture
dell'Università degli Studi di Messina e, in particolare, presso il Dipartimento di Scienze
Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, seguendo le indicazioni del Responsabile
Scientifico, Prof. Francesco Cimino.

Data di pubblicazione:
Data di scadenza:
- ore 12,00

PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI E ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA DI TIPO B DAL TITOLO “Biomateriali innovativi per la somministrazione di farmaci nelle malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica” PER LA COLLABORAZIONE AL PROGRAMMA DI RICERCA “PROGETTO PHARMA-HUB - HUB PER IL RIPOSIZIONAMENTO DI FARMACI NELLE MALATTIE RARE DEL SISTEMA NERVOSO IN ETÀ PEDIATRICA”

Data di pubblicazione:
Data di scadenza:
- 12:00

PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI E ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA DI TIPO B DAL TITOLO “Messa a punto di modelli cellulari 2D e 3D per lo studio e la validazione di nuovi farmaci per le alterazioni metaboliche associate all’ atassia- Teleangectasia (A-T)” PER LA COLLABORAZIONE AL PROGRAMMA DI RICERCA “PROGETTO PHARMA-HUB - HUB PER IL RIPOSIZIONAMENTO DI FARMACI NELLE MALATTIE RARE DEL SISTEMA NERVOSO IN ETÀ PEDIATRICA” 

Data di pubblicazione:
Data di scadenza:
- 12:00

PROCEDURA SELETTIVA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER TITOLI E ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA DI TIPO B DAL TITOLO “Soluzioni innovative per lo sviluppo di piattaforme ICT per la gestione integrata di Big & Open Data in ambito sanitario” PER LA COLLABORAZIONE AL PROGRAMMA DI RICERCA “PROGETTO PHARMA-HUB - HUB PER IL RIPOSIZIONAMENTO DI FARMACI NELLE MALATTIE RARE DEL SISTEMA NERVOSO IN ETÀ PEDIATRICA” 

Data di pubblicazione:
Data di scadenza:
- 12:00