Presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali (COSPECS) dell’Università di Messina, il 15 e il 16 ottobre 2026 si terrà il Convegno “Care Maps – Servizi, spazi di cura e reti sociali per la demenza in Sicilia”. Il convegno offrirà un’occasione di confronto sulle ricerche, sulle pratiche di cura e sulle reti territoriali di sostegno alle persone con demenza e ai loro caregiver, mettendo in dialogo competenze e ambiti disciplinari diversi, attraverso prospettive cliniche, psicologiche, sociali e territoriali. L’evento è realizzato con il Patrocinio dell’Associazione delle Geografe e dei Geografi Italiani (A.Ge.I.) e della Sezione AIS Sociologia della Salute e della Medicina, e con il Patrocinio ed il Contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.
L’apertura dei lavori è prevista giovedì 15 ottobre, alle 9.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento COSPECS con i saluti istituzionali della Prof.ssa Giovanna Spatari, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Messina.
Dalle 9.30 alle 10.30, il Prof. Santo Di Nuovo, professore emerito di Psicologia dell’Università di Catania e presidente della Divisione 7 “Clinical Geropsychology” dell’International Association of Applied Psychology, terrà la Lectio Magistralis “Mild Cognitive Impairment come anticamera della demenza? Strumenti di diagnosi e trattamento”. L’intervento sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento COSPECS, Prof. Carmelo Maria Porto.
A seguire gli interventi dei keynote speakers nella prima sessione “Reti e ricerche per la cura del paziente con demenza”, presieduta dal Prof. Carmelo Mario Vicario, Ordinario di Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive. Sono previsti cinque interventi:
- Prof. Alberto Domínguez Martínez, Direttore dell’Instituto Universitario de Neurociencias dell’Universidad de La Laguna: Natural Language Markers for the Detection of Neurodegenerative Diseases in the Canary Islands.
- Prof. ssa Giuseppina Cersosimo, Ordinaria di Sociologia Generale dell’Università di Salerno e componente del Consiglio scientifico AIS Sez. Sociologia della Salute e della Medicina: Demenza e Genere. Spazi e tempi delle relazioni socio-sanitarie nella cura.
- Prof. ssa Elona Hasmujaj, responsabile del Department of Psychology and Social Work dell’University of Shkodra “Luigj Gurakuqi”: Valutare per prendersi cura: il ruolo della valutazione psicologica nei contesti di cura contemporanei. Evidenze empiriche sugli atteggiamenti degli psicologi verso il testing attraverso l’EQTAP.
- Prof. ssa Sonia Messina, Direttrice dell’UOSD di Malattie Neurodegenerative ad elevata complessità dell’AOU Policlinico “G. Martino” di Messina: Come sta cambiando la gestione clinica, strumentale e laboratoristica alla luce delle nuove terapie.
- Prof. Angelo Quartarone, direttore scientifico dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo: Nuove prospettive terapeutiche nelle Demenze. Ruolo della Neuromodulazione non invasiva.
Il programma proseguirà con quattro sessioni, tutte ospitate nell’Aula Magna:
- Sessione 1 – “Esperienze cliniche e pratiche psicologiche”, il 15 ottobre dalle 14.30 alle 17.00.
- Sessione 2 – “Territori, dati, ricerca sociale e innovazione nei servizi”, il 16 ottobre dalle 9.30 alle 11.30.
- Sessione 3 – Tavola rotonda “Nuove prospettive di sostegno al paziente e al caregiver per una rete territoriale”, il 16 ottobre dalle 12.00 alle 14.00.
- Sessione 4 – “Health Geography, Intelligenza artificiale e Territorio: prospettive teoriche e implicazioni operative”, il 16 ottobre dalle 15.00 alle 17.00.