Torna Road to Social Change (RTSC) 2026, il percorso di formazione gratuito dedicato alla sostenibilità promosso dalla Banking Academy di ESG Italy. Al centro della 6° edizione, il tema della rigenerazione urbana e sociale.
Novità del 2026 è il lancio del nuovo award “Campioni della Sostenibilità”, che mette in palio fino a 20.000 euro a sostegno dei migliori progetti di rigenerazione urbana e sociale sviluppati dalle PMI, in collaborazione con startup, organizzazioni non profit, università, centri di ricerca o istituzioni.
ROAD TO SOCIAL CHANGE 2026 è un’importante opportunità per Imprese (a esclusione di quelle appartenenti al perimetro Net-Zero), Organizzazioni del Terzo Settore e Istituzioni del territorio (clienti e prospect), di usufruire di un percorso completamente gratuito, che offre:
- 40 ore di formazione online;
- podcast e laboratori con università, imprese e Gen Z;
- attestati tecnici e certificazione di Social Change Manager.
Dal 2021, il programma ha formato oltre 48.000 beneficiari, certificando la nascita di una community di più di 1.400 Social Change Manager.
Da quest’anno la novità del Programma è “| CAMPIONI DELLA SOSTENIBILITÀ”
Nuovo award che premia progetti di rigenerazione urbana e sociale sviluppati da PMI, insieme a partner del territorio. In palio:
- 20.000 euro al 1° classificato;
- 15.000 euro al 2° classificato;
- 10.000 euro al 3° classificato.
I sette progetti finalisti riceveranno, inoltre, una menzione speciale e un percorso di accompagnamento dedicato per supportarne l’implementazione o il rafforzamento.
Vi invitiamo a prendere parte al percorso tutto e se ulteriormente interessati ad individuare progettualità meritevoli che possano candidarsi al riconoscimento: il termine ultimo per la presentazione a cura della PMI capofila è entro le ore 18:00 del 30 ottobre 2026.
Trovate di seguito tutti i dettagli e le informazioni per approfondire l'iniziativa:.
I materiali relativi all’iniziativa sono disponibili su Road to Social Change.
In allegato potete trovare le slide di sintesi di “Campioni della Sostenibilità”.
Il Regolamento dell’iniziativa è consultabile qui.