Seminario Internazionale "Transizione verde e digitale: una sfida educativa sistemica”

Nell’ambito della Settimana per l’Educazione alla Sostenibilità promossa dal CNESA 2030 UNESCO Italia, l’Università di Messina organizza il Seminario Internazionale "Transizione verde e digitale: una sfida educativa sistemica” che si terrà, contestualmente a Messina in Via Concezione (Aula Magna Dipartimento COSPECS), e a Noto in Via Sofia (Aula Magna, Palazzo Giavanti), il 27 novembre 2025 dalle 9.30 alle 13.30. 

L’evento si inquadra in seno alle attività del Gruppo di Lavoro Educazione della RUS e della Commissione di Ateneo per la Sostenibilità e consentirà di approfondire il tema delle transizioni gemelle - verde e digitale - considerate come una sfida educativa sistemica che richiede nuove competenze e nuovi approcci formativi. Nella seconda parte della mattinata ci sarà un collegamento con l’Università della pace, in Guinea-Bissau, per raccontare come funziona l'educazione alla sostenibilità in un paese fragile e strutturalmente difficile come l’Africa.

L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti e può essere seguita sia in presenza, sia online attraverso il link ufficiale: https://tinyurl.com/3nsxedkt