Presentazione Progetto "Dalla Ricerca alla Didattica: una nuova prospettiva per le STEM e la parità di genere"

Il 10 febbraio, alle ore 10 presso l’Aula Magna del Rettorato, si terrà l’evento di presentazione del Progetto "Dalla Ricerca alla Didattica: una nuova prospettiva per le STEM e la parità di genere". All'evento parteciperanno gli Istituti scolastici, le autorità accademiche e istituzionali.
Sono previsti i saluti della prof.ssa Giovanna Spatari, Rettrice, della prof.ssa Candida Milone, Prorettrice alla Didattica, e della prof.ssa Paola Dugo, Prorettrice alla Ricerca.
Interverranno, inoltre, la prof.ssa Marina Trimarchi, Prorettrice alla Terza Missione, la prof.ssa Cinzia Ingratoci Scorciapino, Delegata della Rettrice alla Promozione e allo sviluppo dell’offerta formativa sul territorio, il prof. Dario De Salvo, docente di Storia della pedagogia e dell’educazione, il prof. Leon Zingales, Provveditore agli Studi di Messina, e la prof.ssa Giuseppina D’Aguì, Coordinatrice del progetto.

L'Università peloritana è tra gli Atenei italiani finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso pubblico “STEM Università 2024”, finalizzato alla promozione di progetti innovativi per la formazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella didattica delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze STEM nelle studentesse e negli studenti.

Il Progetto ha ottenuto un finanziamento di 200.000 euro e si propone di rafforzare l’innovazione didattica, l’inclusione e la parità di genere attraverso percorsi formativi co-progettati tra Università e Scuole.