"Il recupero funzionale della performance atletica dello sportivo", UniMe incontra il preparatore della Nazionale Italiana di pallacanestro Matteo Panichi

Venerdì 5 dicembre, a partire dalle ore 9.30, l'Aula Magna del Dipartimento di Veterinaria (Cittadella Sportiva Universitaria), ospiterà un incontro intitolato "Il recupero funzionale della performance atletica dello sportivo". Ospite d'onore dell'iniziativa sarà il prof. Matteo Panichi, Preparatore fisico della Nazionale Italiana di pallacanestro e Responsabile della preparazione fisica per la Federazione Italiana di Pallacanestro.

Il prof. Panichi è stato cestista in Serie A indossando le casacche prestigiose di Pesaro, Rimini, Varese, Forlì e Virtus Bologna e preparatore fisico di blasonate squadre italiane di pallacanestro, tra le quali Milano e Bologna, con un palmares di eccellenza sia a livello nazionale che internazionale.

Il prof. Panichi discuterà del recupero funzionale dell'atleta con gli studenti di “Scienze Motorie, Sport e Salute” (II e III anno), “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate” e “Fisioterapia (II e III anno)” ed i medici in formazione “Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico”.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali dei proff. S. Vinci (Direttore BIOMORF), L. Costa (CdS Fisioterapia) D. Di Mauro (CdS Scienze Motorie, Sport e Salute), D. Ferioli (CdS Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate), G. Santoro (Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico) e della Dott.ssa C. Correnti (Presidentessa FIP Sicilia).

L'evento è aperto anche ai Preparatori fisici di pallacanestro tesserati FIP