Giovedì 8 maggio 2025, dalle 9.30 alle 13 presso l’aula Buccisano, del Dipartimento Scipog si terrà la conferenza dal titolo “Fare ricerca a 50 anni dal Plan Condor. Diritti umani e repressione senza frontiere in Sudamerica”
L’incontro si inserisce nel Ciclo di seminari “Aree di crisi e dinamiche politiche nel Sud globale” organizzato dalle cattedre di Storia dell’Africa, delle Americhe e delle Relazioni internazionali del dipartimento Scipog.
Introdrrà il prof. Camillo Robertini (Storia dell’America Latina), discuterà, invece, la prof.ssa Italia Cannataro.
Ospite dell’incontro sarà la prof.ssa Francesca Lessa, attualmente docente presso l’UCL (University College London), Institute of the Americas.
Lessa è una studiosa di riferimento nel campo dei diritti umani e delle dittature sudamericane. I suoi lavori indagano la repressione transnazionale e i processi di giustizia nel Cono Sud, con particolare attenzione al Plan Condor, il coordinamento repressivo tra le dittature militari di Argentina, Uruguay, Cile, Brasile, Paraguay e Bolivia negli anni Settanta e Ottanta.
È autrice del volume The Condor Trials: Transnational Repression and Human Rights in South America (Yale University Press, 2022), vincitrice del Premio Juan Méndez per i diritti umani in America Latina (Duke University) e del Premio Iberoamericano Book Award (LASA).