Mercoledì 19 novembre, l'Aula Magna del Rettorato, a partire dalle ore 17:30, ospiterà la Cerimonia inaugurale del 39° Congresso nazionale della Società Italiana di nefrologia pediatrica (SiNePe). L’evento che si svolgerà alla presenza di Autorità civili, militari ed Accademiche è promosso, organizzato e presieduto dal prof. Roberto Chimenz, responsabile dell’U.O.S.D. di Nefrologia Pediatrica con dialisi.
A moderare l'evento sarà l’avv. Silvana Paratore. Interverranno, tra gli altri, la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, il Presidente SiNePe dott. Mario Giordano, il Sindaco di Messina dott. Federico Basile, del Direttore Generale dell’A.O.U. Policlinico G. Martino, dott. Giorgio Giulio Santanocito, il Direttore del Dipartimento Universitario di Patologia Umana dell’Adulto e dell’età evolutiva G. Barresi, prof. Giuseppe Navarra, il Direttore del Dipartimento Assistenziale Materno Infantile dell’Azienda A.O.U., prof. Carmelo Romeo. Durante la Cerimonia sarà consegnato il Premio “Gianfranco Rizzoni - istituito per onorare la memoria del prof. Gianfranco Rizzoni, figura di straordinaria rilevanza scientifica e umana, annoverabile tra i pionieri della Nefrologia Pediatrica italiana e internazionale -. Il Premio, è rivolto ai giovani autori dei migliori contributi scientifici presentati al Congresso Nazionale della SiNePe, è stato sostenuto dalla prof.ssa Graziella Zacchello, tra i fondatori della Nefrologia Pediatrica in Italia. A conclusione della cerimonia inaugurale prevista la lettura del territorio su “Le Ragioni di una città”, a cura dello storico e già magistrato dott. Franco Chillemi.
Le attività proseguiranno nei giorni successivi - sino al 22 novembre - alla Camera di Commercio. Il programma completo è consultabile in allegato.