Diventa tutor : In ossequio al “Regolamento Quadro relativo alle collaborazioni prestate dagli studenti ai servizi dell’Università ed al tutorato alla pari”, emanato con D.R. prot. n. 82452 del 28 giugno 2021 e ss.mm., è costituita una “long list” di studenti capaci e meritevoli, selezionati sulla base di una graduatoria ordinata automaticamente per merito tra gli iscritti all'A.A. di riferimento, da cui questa Amministrazione attingerà per il conferimento di incarichi di tutorato alla pari, su richiesta dei Dipartimenti, dei Centri e delle articolazioni amministrative di Ateneo. Dopo un'apposita formazione e la stipula di un regolare contratto, il tutor, a fronte di un compenso, orienta, informa ed assiste cercando di migliorare le condizioni e la qualità dell’apprendimento. Inoltre favorisce la partecipazione attiva degli studenti alla carriera universitaria e facilita il rapporto con l’organizzazione didattica e amministrativa dell'università.
Richiedi un tutor: L’Università di Messina assicura un servizio di tutorato utile a guidare ed assistere gli studenti nell’arco dell’intero percorso formativo. Il tutor orienta, informa ed assiste gli studenti cercando di migliorare le condizioni e la qualità dell’apprendimento. I tutor, in genere studenti senior, aiutano attraverso tre tipologie di attività:
- Tutorato Informativo un servizio di tutorato informativo utile a guidare ed assistere gli studenti durante il loro percorso universitario, sull'organizzazione della didattica ,sugli adempimenti amministrativi relativi alla carriera studentesca, sui diversi aspetti della vita universitaria
- Tutorato Specialistico e Didattico sulle attività nelle quali hai bisogno di sostegno (corsi, esercitazioni, seminari, laboratori), nonché servizio di supporto ai fini dell’orientamento;
Tutorato On Line per facilitare e ottimizzare i processi di apprendimento, monitorare l’andamento della classe e/o dei singoli, stimolare l’apprendimento degli studenti e la loro partecipazione alle attività formative e gestire le problematiche legate alla fruizione degli insegnamenti in modalità e-learning.