Image

PSICODIAGNOSI CLINICA E CONSULENZA PSICOLOGICA NEI SETTING OSPEDALIERI E SANITARI
Il Master di II livello è finalizzato a formare esperti in psicodiagnosi clinica e metodologie della consultazione psicologica nei setting ospedalieri e sanitari:
a) Assessment in area psicopatologica, attraverso principali strumenti testali clinici e sintomatologici (interviste cliniche e rating scales); di personalità con test obiettivi e proiettivi, anche dimensionali di tratto-specifico, assessment di profili emozionali e psicopatologia delle emozioni e del comportamento, incluse dipendenze e new addiction; valutazioni di assessment bariatrico pre-intervento; valutazioni di assessment di spettro autistico, ADHD, DSA di transition ed età adulta;
b) Psicologia clinica di Liaison e consultazione psicologica nei setting sanitari;
c) Individuazione precoce di rischio psicopatologico e suicidario;
d) Prevenzione del burnout negli operatori sanitari;
e) Prevenzione del rischio aggressione negli operatori sanitari;
f) Individuazione di linee progettuali terapeutiche connesse ad esordi psicopatologici e disturbi mentali.
AVVISO
Si prega di consultare il Bando. Sarà possibile iscriversi fino alle ore 23.59 del 15.12.2025, utilizzando esclusivamente la procedura di “preiscrizione on-line” al link https://unime.esse3.cineca.it/Home.do(link is external)(link is external)(link is external), accessibile da qualsiasi computer provvisto di connessione internet. La tassa per l'iscrizione al concorso è pari a € 50,00.
L'accesso al sito unimesse3 deve avvenire mediante l'utilizzo dello SPID o del CIE, anche per coloro che erano già studenti unime.
INFO CORSO
Anno Accademico:
2025/2026
Durata:
1 anni
Dipartimento:
SCIENZE BIOMEDICHE, ODONTOIATRICHE E DELLE IMMAGINI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
CFU:
null
Lingua:
Italiano
Obiettivi formativi
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO