Domanda: Quali sono i requisiti per rientrare nella NO TAX Area negli anni successivi al primo?
Per rientrare nella NO TAX Area presso l’Università degli Studi di Messina negli anni successivi al primo, è necessario soddisfare congiuntamente i seguenti requisiti
L’ISEE-U (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitario) del nucleo familiare deve essere inferiore o uguale a 28.000,00 euro.
Lo studente deve essere iscritto da un numero di anni non superiore alla durata normale del corso di studi aumentata di uno
Se si è iscritti al secondo anno, bisogna aver conseguito almeno 10 CFU entro il 10 agosto del primo anno
Se si è iscritti ad anni successivi al secondo, bisogna aver conseguito almeno 25 CFU nei 12 mesi precedenti il 10 agosto dell’anno accademico di iscrizione.
Come posso modificare il mio piano di studi?
Le modifiche al piano di studi si effettuano nel periodo stabilito dall’università. Segui questi passaggi:
Accedi al Portale Studenti e vai nella sezione "Gestione Piano di Studi".
Aggiungi, rimuovi o sostituisci gli insegnamenti disponibili. Alcuni corsi potrebbero avere vincoli di propedeuticità: verifica che le modifiche siano conformi al regolamento del tuo corso di laurea.
Conferma le modifiche e invia la richiesta.
⚠ Importante: Dopo la chiusura delle modifiche, il piano di studi non può più essere cambiato fino all’anno accademico successivo, salvo eccezioni particolari autorizzate dalla segreteria.
Quali sono le modalità di pagamento delle tasse universitarie?
Le tasse universitarie possono essere pagate con PagoPA
- PagoPA: metodo consigliato per la sua rapidità e tracciabilità. Il bollettino PagoPA è generato direttamente nel Portale Studenti Esse3
📌 Scadenze e more:
- Se il pagamento avviene dopo la scadenza, verrà applicata una mora per ritardato pagamento.
Come faccio a completare la procedura di laurea?
Per completare la procedura di laurea presso l’Università degli Studi di Messina (UniMe), devi seguire una serie di passaggi interamente online tramite il portale ESSE3.
Ecco una guida semplificata basata sulla documentazione ufficiale
1. Compilazione del questionario AlmaLaurea
- Salva la ricevuta in PDF (non va consegnata, ma è utile conservarla).
2. Domanda di conseguimento titolo
- Accedi ad ESSE3 → sezione “Laurea” → “Conseguimento Titolo”.
- Inserisci:
- Nome del relatore
- Titolo della tesi (in italiano e in inglese)
- Carica i seguenti documenti in formato PDF:
- Documento d’identità valido
- Frontespizio della tesi firmato
- Tesi definitiva
- Tesi controllo antiplagio
E’ previsto il pagamento di un bollo virtuale da 16 € domanda di laurea
3. Accettazione dello statino di laurea
- Dopo l’approvazione da parte del relatore, e alla fine del controllo amministrativo da parte della segreteria competente accedi nuovamente alla sezione “Conseguimento Titolo” per accettare lo statino di laurea.
Non è necessario consegnare nulla in formato cartaceo, tranne per chi
Come posso annullare l’abbonamento ATM su Esse3 se non riesco a effettuare il pagamento?
Se hai problemi col pagamento, e non vuoi più l’abbonamento chiedi la cancellazione della tassa tramite email: infopoint@unime.it
Come posso modificare un file di tesi già caricato su Esse3?
Se hai necessità di modificare la tesi già approvata (es. per inserire il report antiplagio), il tuo relatore può fare una richiesta ufficiale alla segreteria per consentire la modifica o puoi annullare la domanda e ripresentarla.
Come posso ottenere un certificato di iscrizione in inglese per motivi di studio all’estero?
Per richiedere un certificato devi collegarti al sito UNIME alla pagina dedicata alla Modulistica e documentazione e scaricare il modulo di Richiesta certificati. Tale modulo va compilato e inviato a protocollo@unime.it.
È possibile annullare un’iscrizione a un esame già prenotato?
Sì, l’annullamento è possibile fino a una certa data stabilita per ciascun appello. Verifica la scadenza sul portale Esse3 e annulla l’iscrizione se necessario.
Cosa devo fare se ho caricato il documento errato per la domanda di laurea?
In questo caso, contatta subito la segreteria o il welcome point per richiedere la riapertura della domanda e la possibilità di ricaricare il documento corretto.
Come posso iscrivermi a un tirocinio formativo?
Segui le indicazioni fornite sul sito del tuo corso di laurea o contatta il referente tirocini.
Sì, è possibile fare sport all’Università di Messina!
L’Ateneo promuove numerose attività sportive attraverso l'SSD UniME (Centro Universitario Sportivo), che offre:
🏟️ Strutture sportive moderne
- Impianti al Polo Annunziata (campi da calcio, tennis, basket, piscina, pista di atletica, palestra, ecc.)
- Palestra Palazzo Mariani
🎓 Agevolazioni per studenti
- Tariffe agevolate
- Accesso gratuito o scontato ad alcune attività per studenti UniME
Scopri di più su: https://www.ssdunime.it/
01. Completare la procedura di iscrizione presso la Segreteria della Cittadella Sportiva Universitaria e di Palazzo Mariani firmando il modulo di iscrizione alla SSD UniMe (se minorenne firmato dal genitore o da chi ne fa le veci).
02. Consegnare il certificato medico in corso di validità di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica (in caso di attività servizio sportivo ed altre attività non agonistiche) oppure certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica (in caso di partecipazione alle attività agonistiche).
03. Versare la quota di iscrizione alla SSD UniMe (valida 12 mesi dal momento del versamento) dell’importo di:
Per gli Studenti UniMe: € 5,00
Per i Dipendenti UniMe e familiari e per gli esterni: € 15,00
Clicca QUI per conoscere gli orari di apertura al pubblico ed i contatti delle nostre Segreterie.
Per prenotare e frequentare le attività ed i servizi sportivi erogati dalla SSD UniMe che prevedono la prenotazione della frequenza (ed anche per prenotare il tirocinio per gli Studenti UniMe) è necessario seguire la procedura di seguito indicata.
01. Aver completato la procedura di iscrizione o di rinnovo abbonamento presso la Segreteria della SSD UniMe.
02. All’atto della prima iscrizione sarà inviata una e-mail contenente il link per prenotare online l’accesso alle attività sportive (tutte tranne le scuole sportive e le attività agonistiche) e le credenziali personali d’accesso all’area di prenotazione.
03. Effettuare il login all’area personale online e, solo per la prima volta, modificare la password generata automaticamente con una nuova password personale.
04. Effettuare la prenotazione al corso o all’attività desiderata (possibile solo in caso di iscrizione ed abbonamento in regola). QUI il link all’area di prenotazione online
05. Confermare la propria presenza all’attività attraverso il badge personale all’ingresso degli Impianti.
06. Accedere agli Impianti mostrando il GreenPass e consegnando l’autocertificazione (scarica QUI l’autocertificazione per maggiorenni e QUI l’autocertificazione per minorenni)
NOTE IMPORTANTI:
01. È possibile partecipare ai corsi, alle attività ed anche prenotare il proprio tirocinio (per gli Studenti UniMe) esclusivamente tramite a piattaforma di prenotazione online (QUI il link)
02. Sarà possibile prenotarsi fino ad 1 ora prima rispetto all’orario del corso o dell’attività che si desidera frequentare.
03. Nel caso di superamento del limite massimo dei posti disponibili per un singolo corso o attività, ci si potrà inserire in “lista d’attesa” ed essere avvisati nel caso di rinuncia da parte di un altro Utente prenotato.
04. La mancata partecipazione ad un corso o ad una attività già prenotata dovrà essere segnalata online, tramite la propria area personale, eliminando la propria prenotazione fino ad 1 ora prima rispetto all’orario dell’attività selezionata, in modo tale da permettere ad un altro Utente in “lista d’attesa” di poter prendere parte all’attività.
05. In caso di mancata disdetta della propria partecipazione per un massimo di 2 volte, il sistema bloccherà in automatico la possibilità di prenotarsi online per 30 giorni, impedendo all’Utente iscritto di poter svolgere le attività presso la SSD UniMe.
Come partecipare gratis alle attività dell'SSD UNIME?
li Studenti in regola con l’iscrizione all’Università degli Studi di Messina hanno la possibilità di frequentare gratuitamente tutte le attività ed i servizi sportivi realizzati dalla SSD UniMe.
Le modalità da seguire per iscriversi ed usufruire della gratuità sono le seguenti.
01. È necessario compilare il form online di registrazione presente al seguente link: FORM ONLINE PER GRATUITA’ STUDENTI UNIME
02. Attendere l’accettazione della pre-iscrizione, che verrà prontamente comunicata dalla Segreteria della SSD UniMe.
03. Una volta comunicata l’accettazione sarà possibile recarsi presso la Segreteria Centrale della SSD UniMe presso la Cittadella Sportiva Universitaria ed effettuare l’iscrizione alla Società Sportiva.
04. Per verificare le modalità di iscrizione è necessario seguire le indicazioni presenti al seguente link: COME ISCIRVERSI ALLA SSD UNIME
NOTE IMPORTANTI:
01. È possibile frequentare 1 sola attività al giorno.
02. Per i corsi con accesso limitato è possibile prenotare la partecipazione alle lezioni esclusivamente tramite la piattaforma di prenotazione online (questo il link: https://inforyou.teamsystem.com/ssdunime/planning/2)
03. I campi sportivi potranno essere affittati esclusivamente compilando ed inviando il modello presente a questo link: UTILIZZO IMPIANTI SPORTIVI
L’utilizzo dei campi sarà concesso agli Studenti UniMe con la scontistica del 50%