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SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
L-22 R - Scienze delle attività motorie e sportive
3 anni
MESSINA
Libero
Italiano

INFO CORSO

Struttura afferente:
SCIENZE BIOMEDICHE, ODONTOIATRICHE E DELLE IMMAGINI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
CFU:
180
Codice identificativo:
3025R

Obiettivi formativi

Status professionale conferito dal titolo.

Chinesiologo di Base Il laureato in Scienze Motorie Sport e Salute: • potrà svolgere attività in ambito motorio e sportivo nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale e nei centri di promozione e conduzione delle attività motorie e sportive svolte in vari ambienti. • potrà curare l'organizzazione di eventi e competizioni sportive • potrà dirigere le attività sportive di palestre e di altre strutture pubbliche e private.

Caratteristiche prova finale.

L'esame di laurea consiste nell'esposizione e discussione, in seduta pubblica, di un elaborato il cui tema riguardi discipline del corso di studi o esperienze specifiche acquisite attraverso le 'attività pratiche'. La scelta del tema ed il suo svolgimento, devono avvenire con l'assistenza di un tutor che concorda con lo studente l'argomento oggetto della prova stessa. Nel corso della prova finale il candidato proporrà alla Commissione, anche assistito da strumenti multimediali, un proprio lavoro compilativo, oppure una sintesi critica di pubblicazioni scientifiche.

Conoscenze richieste per l'accesso.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Scienze Motorie, Sport e Salute occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Le conoscenze richieste per l'accesso sono coerenti con il decreto della classe e sono verificate attraverso TOLC-CISIA o equivalenti. Per l'accesso al CdS sono richieste conoscenze di base di biologia, chimica, fisica, matematica e capacità di ragionamento logico come fornite dalle scuole secondarie di secondo grado. Nel caso di mancato superamento della verifica saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.'

Obiettivi formativi specifici.

Nel quadro di un'offerta formativa ampia e diversificata delle specificità della classe di laurea, il Corso ha come obiettivo primario la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle scienze motorie e sportive di base. Gli obiettivi specifici del corso di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute sono quelli di fornire competenze concernenti la comprensione, la progettazione, l'organizzazione, la conduzione e la gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato nonché la valutazione delle attività motorie e sportive. Il corso è articolato in semestri, con una progressione didattica che prevede al primo anno l'acquisizione delle conoscenze anatomiche, biologiche, biochimiche, fisiologiche e fisiche indispensabili per comprendere le basi del funzionamento del corpo umano e dell'adattamento all'esercizio fisico, unitamente agli aspetti pedagogici applicati alle attività motorie ed alla conoscenza delle metodologie didattiche e tecniche delle attività motorie di base e di alcune discipline sportive individuali. In questo primo anno è prevista la conoscenza della lingua inglese con corso dedicato alle basi linguistiche. Il secondo anno è focalizzato sulle discipline sportive di squadra, sulle conoscenze specifiche relative all'igiene delle strutture sportive, all'ortopedia e traumatologia dello sport e del movimento e ai principi di base della farmacologia. Le conoscenze verranno completate dalle neuroscienze del movimento umano e dall'ambito psicologico legato all'attività motoria. In questo secondo anno le attività saranno integrate dal tirocinio formativo presso strutture universitarie e non, regolamentate da apposita convenzione, finalizzate a promuovere l'accesso degli studenti alla pratica di primo livello di una o più discipline motorie e sportive. In seguito, le attività del terzo anno sono orientate verso l'acquisizione delle conoscenze, degli aspetti teorici ed applicativi dell'allenamento sportivo, della valutazione funzionale e degli aspetti nutrizionali, dell'attività motoria preventiva e adattata indirizzata a soggetti di tutte le età, finalizzata al mantenimento di una migliore efficienza fisica in ogni epoca della vita e di un più idoneo stile di vita. Parallelamente verranno apprese conoscenze del legame tra attività motoria e salute, con particolare rifermento alle principali patologie sensibili alla sport-terapia, nozioni di primo soccorso e di medicina legale e di ambito giuridico-economico per l'organizzazione e la gestione delle strutture nelle quali si svolgono attività motorie, sportive, ricreative e turistiche, oltre che l'organizzazione di eventi nell'ambito dello sport e delle attività motorie. Notevole importanza nell'offerta formativa rivestiranno le attività formative a scelta, per favorire la capacità dello studente di trasferire conoscenze teoriche in diversi contesti lavorativi. Infine, in relazione agli obiettivi formativi specifici dei singoli studenti, si prevedono dei soggiorni di studio presso altre Università estere, anche nel quadro degli accordi internazionali nel contesto del programma Erasmus. Al termine del percorso, i laureati potranno accedere a corsi di laurea magistrale della classe o ai master di primo livello attinenti, operare direttamente nel mondo del lavoro ovvero proseguire all'interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico. Nell'ambito delle attività motorie e sportive, in particolare, le attività tecnico-pratiche, parte integrante del processo formativo e finalizzate allo sviluppo di specifiche competenze pratiche, sono sviluppate per un numero di CFU non inferiore a 25, erogate solo ed esclusivamente in presenza in strutture adeguate per dimensioni e caratteristiche tecniche all'attività prevista e al numero degli studenti, secondo un calendario dettagliato nei differenti semestri di lezioni. Tali attività, coordinate e svolte dai Docenti titolari della materia, prevedono la figura dell'esercitatore/i, che interagirà/anno con il docente e gli studenti, divisi in piccoli gruppi, in una forma di didattica interattiva.

Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione

I Laureati, grazie alle attività formative negli ambiti disciplinari biomedico, medico-clinico, psicologico, pedagogico, giuridico-economico e delle discipline motorie e sportive che caratterizzano la Classe di questo Corso di Studio, conoscono e sono in grado di comprendere: - La struttura ed il funzionamento dei vari distretti corporei; - Le teorie psico-pedagogiche alla base dei meccanismi di apprendimento e comportamento finalizzati all'ambito educativo, etico e inclusivo delle attività motorie/sportive; - Le caratteristiche delle attività motorio-sportive finalizzate al benessere psico-fisico e all'avviamento allo sport; - La programmazione, somministrazione e valutazione dell'esercizio fisico e sportivo; - Le caratteristiche dello stato di salute e delle principali patologie ed il ruolo preventivo dell'esercizio fisico; - Le caratteristiche strutturali e la sicurezza degli impianti sportivi e attrezzature; - Il ruolo della nutrizione e delle sostanze dopanti nello sport; - Le normative economico-giuridiche legate allo sport. Per raggiungere questi obiettivi, il percorso formativo prevede l'utilizzo di diverse forme di insegnamento con differenti specificità. In dettaglio, le attività formative sono rappresentate dalle lezioni teoriche, attività laboratoriali, didattica seminariale, attività tecnico-pratiche, attività di tirocinio presso strutture pubbliche o private e altre forme di apprendimento di carattere applicativo. Le forme e i metodi di verifica dei risultati dell'attività formativa saranno quantitativi e qualitativi, al fine di consentire di valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi, unitamente ad informazioni utili per orientare o correggere le metodologie adottate. Il raggiungimento di queste conoscenze e l'acquisizione dei crediti attribuiti alle attività formative, prevede l'accertamento attraverso esami di profitto e/o prove di idoneità al termine delle attività formative.

II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati sanno applicare le conoscenze acquisite al fine di: - Programmare e gestire attività motorio-sportive - Relazionarsi con le diverse categorie della popolazione - Sensibilizzare l'utenza sul ruolo dell'attività motorio-sportiva in relazione ai vari stili di vita - Utilizzare e gestire le strutture/attrezzature sportive - Effettuare valutazioni antropometriche e funzionali Il raggiungimento di queste conoscenze e la capacità di applicarle saranno acquisiti attraverso esperienze pratiche in impianti sportivi, la cui valutazione sarà effettuata mediante prove pratiche inerenti le attività̀ proposte.

III - Autonomia di giudizio

I laureati sanno giudicare: * l'appropriatezza di programmi di attività motoria o di allenamento in funzione di età, genere, obiettivi e condizione fisica della specifica utenza * l'adeguatezza tecnica e igienico-sanitaria di strutture e attrezzature sportive per lo svolgimento di specifici programmi di attività motoria e sportiva * la gravità di eventuali infortuni o segni di patologia acuta che si presentino durante lo svolgimento delle attività e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria * l'insorgenza di situazioni di disagio e di volontà di abbandono dell'attività da parte dell'utenza L'acquisizione di autonomia di giudizio sarà realizzata principalmente attraverso attività di didattica interattiva e pratica; si prevede l'utilizzazione anche di modalità didattiche di seminari tra pari con assistenza di docenti e/o di tutor. I risultati di apprendimento relativi all'autonomia di giudizio saranno valutati fondamentalmente attraverso prove in itinere o relazioni sulle attività di tirocinio o attività per piccoli gruppi.

IV - Abilità comunicative

I laureati sono in grado di: * sintetizzare e riferire contenuti acquisiti nel percorso formativo o nella lettura di testi ed articoli scientifici anche in modo autonomo; * utilizzare un linguaggio corretto e appropriato nel relazionarsi a soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione socio-culturale; * motivare, coinvolgere e rassicurare gli utenti individuali e di gruppo in tutte le fasi di svolgimento dell'attività motoria e sportiva; * utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive. All'acquisizione di abilità comunicative contribuiscono in particolare gli insegnamenti degli ambiti psicologico, e pedagogico di base e caratterizzante. I risultati di apprendimento attesi relativi alle abilità comunicative di giudizio saranno valutati fondamentalmente attraverso l'organizzazione di lezioni e seminari tra pari con assistenza di docenti e/o di tutor. Le abilità comunicative sono inoltre oggetto di valutazione nella prova finale.

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.

ITALIANO

V - Capacità di apprendimento

I laureati hanno: * maturato interesse all'acquisizione di conoscenze come mezzo per l'arricchimento della propria professionalità * sviluppato motivazione all'aggiornamento costante * sviluppato apertura all'integrazione e capacità di estrapolazione tra saperi tecnici e saperi umanistici * acquisito coscienza delle opzioni disponibili per studi successivi e motivazione ad intraprenderli Le capacità di apprendimento saranno valutate attraverso la realizzazione di approfondimenti su argomenti trattati a lezione e seminari tra pari con assistenza di docenti e/o di tutor con la verifica delle abilità pratiche acquisite nelle attività di tirocinio, la redazione di tesine sul tirocinio svolto e la preparazione e discussione della prova finale.

Competenze associate alla funzione.

Chinesiologo di Base Il laureato in Scienze Motorie Sport e Salute, per esercitare le funzioni nel proprio contesto di lavoro, deve: • trasmettere al praticante le corrette tecniche motorie e sportive in funzione delle specificità di genere, età e condizione fisica e con particolare attenzione agli aspetti etici e sociali dello sport; • pianificare e condurre programmi motori e sportivi a carattere ludico-ricreativo, educativo, agonistico e non agonistico, con gradualità e differenziazione dei carichi di lavoro a seconda del genere, dell’età e della condizione psico-fisica; • lavorare in gruppo interagendo con altre professionalità dell’area educativa, sportiva e sanitaria; • possedere competenze amministrativo-economiche relative alla gestione e al management delle diverse forme di attività motorie e sportive.

Funzione in contesto di lavoro.

Chinesiologo di Base Il laureato in Scienze Motorie Sport e Salute, nel contesto lavorativo, è chiamato a svolgere funzioni in ambito motorio-sportivo con particolare riferimento alla: • conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico; • conduzione, gestione e valutazione di attività di fitness e wellness individuali e di gruppo; • conduzione, gestione e valutazione di programmi di attività sportive individuali e di gruppo. In questi ambiti lavorativi, si troverà a collaborare con figure professionali a diversi livelli (tecnici, allenatori, istruttori, preparatori atletici), con direttori di centri sportivi, manager di associazioni e di cooperative, medici e operatori sanitari, insegnanti, educatori professionali, psicologi, referenti di vari settori degli enti locali.