È indetta una selezione pubblica per titolied eventuale colloquio, per l’attribuzione di n. 2 (due) Borse per attività di ricerca post-lauream, della durata di 5 (cinque) mesi cadauna, a decorrere dalla data di conferimento. L’attività di ricerca inerente al conferimento delle borse che tratterà la tematica: “Isolamento e caratterizzazione genetica di funghi patogeni negli ambienti ospedalieri”, verterà sui seguenti argomenti:
- Isolamento e identificazione fenotipica e molecolare di funghi patogeni presenti in campioni d’aria e su superfici ospedaliere.
- Genotipizzazione di Candida spp mediante tecnica “Multilocus Sequence Typing” (MLST).
- Caratterizzazione genomica di specie patogene del genere Candida spp mediante “Next Generation Sequencing” (NGS)
- Analisi bioinformatica di dati MLST/NGS e di genomi fungini..
Le attività, rese nell’ambito del Progetto “CT_CONVENZIONE_OSPEDALE_PAPARDO_ 2025_ORAZIO_ROMEO”, si svolgeranno presso le strutture dell'Università degli Studi di Messina e, in particolare, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, seguendo le indicazioni del Responsabile Scientifico, Prof. Orazio Romeo.
-
Document