Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Image
Logo rete nazioanle cug
Rete nazionale
Il CUG aderisce alla Rete Nazionale. Il Dipartimento della funzione pubblica ha attivato il Portale Nazionale dei CUG.
Image
Logo conferenza nazionale degli organismi di parità delle università italiane
Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane
Il CUG aderisce alla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane.
Attività del CUG

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (di seguito CUG) promuove le pari opportunità per tutti i componenti della Comunità universitaria (docenti, personale amministrativo, studenti/esse, stagisti/e, personale con contratti atipici), prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, che possa discendere da quei fattori di rischio più volte enunciati dalla legislazione comunitaria (età, orientamento sessuale, origine etnica, disabilità e lingua). Promuove la parità effettiva nella formazione professionale, nell’accesso al lavoro, nelle condizioni di lavoro e di studio, nelle progressioni di carriera, nella retribuzione; sostiene inoltre la diffusione della cultura delle pari opportunità attraverso la valorizzazione degli studi di genere e lo svolgimento di attività a carattere scientifico, formativo e culturale, al fine di favorire la realizzazione di un ambiente lavorativo, di ricerca e di studio improntato al benessere organizzativo.
Le funzioni del CUG sono propositive, consultive e di verifica, e sono indirizzate a promuovere e tutelare le pari opportunità e il benessere lavorativo e organizzativo di tutti/e i/le componenti dell’Ateneo. Il CUG esplica le proprie attività a favore sia del personale docente e tecnico-amministrativo, strutturato o meno, sia della componente studentesca e di tutte le altre figure in formazione.
Il CUG è composto da personale docente e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo (sia di designazione sindacale, sia di designazione rettorale), da rappresentanti dei/delle dottorandi/e, specializzandi/e, da rappresentanti degli studenti e delle studentesse, in modo da assicurare, nel complesso, la parità di genere. La composizione e il funzionamento del CUG sono disciplinati da un apposito Regolamento (v. Normativa di riferimento).

Nell’ambito delle azioni per garantire ambienti inclusivi e rispettosi delle differenze, anche in tema di identità di genere, al fine di promuovere il benessere fisico, psicologico e relazionale delle persone che studiano e lavorano, è pratica diffusa fra gli Atenei italiani l’adozione della carriera Alias volta a creare un’identità alternativa che sostituisce i dati anagrafici con il nome “di elezione”, scelto dalla persona in transizione, all’interno del sistema informatico di gestione amministrativa.

Il dispositivo della carriera Alias, un'identità transitoria, si colloca nell’ambito della tutela dei diritti fondamentali e incontra il bisogno di garantire condizioni in cui il riconoscimento dell’identità di genere è fattore dirimente rispetto al benessere e alla qualità di studio e di lavoro. Nello specifico della comunità accademica va sottolineato che l’istituzione della carriera Alias rappresenta un patto interno alla struttura universitaria, non acquisendo una dimensione esterna e pubblica. Infatti, essa è diretta, come già evidenziato, a favorire il benessere delle persone che sperimentano una incongruenza di genere, che si riconoscono in una identità trans, o che sono in transizione. L’identità riconosciuta e utilizzata in tutte le attività interne agli Atenei è dunque costruita come un elemento che consolida l’appartenenza alla comunità universitaria e garantisce il benessere di chi al suo interno studia o lavora, senza in alcun modo riverberarsi in atti aventi una rilevanza giuridica verso l’esterno.

Dipartimento Amministrativo "Affari Generali"
U. C. T. "Organi di Garanzia e Rapporti con il territorio"

Un. Org. "Organi di Garanzia"
Un. Op. "Supporto Amministrativo Comitato Unico di Garanzia e Commissione di Garanzia"
Sede presidente: Via Consolato del Mare n. 41 - Palazzo Mariani - 1° piano - 98122 Messina
Sede Uffici - Via dei Verdi n. 75 - 98100 Messina
Contatti telefonici: 090 6768007 (sig.ra Daniela Giandolfo) - 090 676 8151 (dott.ssa Cristiana Maio).
Email: comitatounicogaranzia@unime.ituorgorganigaranzia@unime.it