Image
faq

FAQ SERVIZI ICT

Cos’è il CIAM?
Il CIAM è il Centro Informatico dell'Università di Messina, che si occupa della gestione e del supporto dei servizi informatici dell’Ateneo.

Qual è la missione del CIAM?

Migliorare i servizi ICT (Information and Communication Technology) per studenti, docenti e personale amministrativo.

 

Dove si trova il CIAM?
Il CIAM ha sede a Palazzo Mariani, in Piazza Antonello, Messina. Maggiori dettagli sulla sede sono disponibili sul sito: www.unime.it/ciam.

Chi può usufruire dei servizi del CIAM?

Studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori dell'Università di Messina.

Quali sono i principali servizi offerti dal CIAM?
Sistemi ed Infrastrutture ICT, Rete di Ateneo e efficienza energetica, servizi cloud, sicurezza informatica, sviluppo tecnologie web e mobile, Formazione, Fonia, Multimedia, Transizione digitale,Sistema Informativo e Servizi Web Didattica e Studenti, supporto software e assistenza tecnica, Assistenza risorse strumentali, informatiche e tecnologiche, Assistive Technology for Special Needs.

 

Cosa fare se ho problemi con la rete Wi-Fi di Ateneo?

Per usufruire della rete Wi-Fi è necessario collegarsi all'SSID "eduroam" che è visibile in tutte le zone coperte dal servizio WiFi d'Ateneo.

Per semplificare la configurazione sui dispositivi Windows, Android e Apple iOS si consiglia di utilizzare l'app geteduroam, disponibile al seguente link: https://www.geteduroam.app/

Per ulteriori informazioni consulta la pagina servizi Eduroam https://www.unime.it/ciam/ict/eduroam e, se necessario, apri un ticket di assistenza.

 

Come posso recuperare le credenziali del mio account studente?

Soluzione

  1. Accedi all’indirizzo https://unime.esse3.cineca.it/Home.do
  2. Clicca menu (tre linee in alto a destra)
  3. Clicca Password dimenticata
  4. Inserisci il tuo Codice Fiscale e clicca Invia email
  5. Ti comparirà Recupero Credenziali
  6. Riceverai un email con delle credenziali temporanee.
  7. Rifai il login su Esse3 con le credenziali temporanee dell’ateneo (codice fiscale + password)
  8. Scegli la nuova password, clicca Invia i dati e clicca Procedi
  9. Avrai accesso al sito
  10. Ti arriverà un’e-mail di conferma di modifica delle credenziali.

Per ulteriori informazioni sull'account studente consulta la pagina https://www.unime.it/ciam/ict/account/studenti

Accesso Eduroam - Education Roaming

Come posso accedere alla rete wireless?

Visualizza la guida completa qui: https://supporto-unime.atlassian.net/wiki/x/HACpPg

Per usufruire del servizio è necessario collegarsi all'SSID "eduroam" che è visibile in tutte le zone coperte dal servizio WiFi d'Ateneo e autenticarsi tramite le credenziali universitarie (codicefiscale@studenti.unime.it e password Esse3 Reset password Cruscotto, Esse3 ed e-learning )

 

Per semplificare la configurazione sui dispositivi Windows, Android e Apple iOS si consiglia di utilizzare l'app geteduroam (easily and securely connect to eduroam )

  1. Apri l’app
  2. Vai su Cerca la tua organizzazione
  3. Scegli Università degli Studi di Messina
  4. Inserisci le credenziali

Il personale dell'Ateneo può accedere con le credenziali GAIA , ovvero le stesse con cui si accede tutti i servizi informatici offerti da Unime come cruscotto, Teams o la posta elettronica, mentre gli studenti accedono tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di autenticazione unificato SSO (Single Sign-On) di Ateneo (codicefiscale@studenti.unime.it e password Esse3 Reset password Cruscotto, Esse3 ed e-learning ).

  • Clicca Accedi

Da dispositivo iOS

  • Dai l’autorizzazione per aggiungere una nuova rete hotspot di tipo Wi-Fi cliccando Consenti
  • Dai l’accesso per la rete Wi-Fi cliccando Accedi

Da dispositivo Android 

  • Salva il network

Adesso sei connesso alla rete “eduroam

Come accedo all' appUniMe?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni visualizza la guida completa qui: https://supporto-unime.atlassian.net/wiki/x/BAAnPQ

Soluzione

  • Scarica l’appUNIME e CliccaAccedi

Hai tre possibilità di accesso.

1° METODO: credenziali dell’ateneo 

  • Inserisci il tuo codice fiscale e la password e clicca Accedi, così accederai ai servizi dell’app Unime

2° METODO: accesso con SPID

  • Clicca Entra con SPID e accederai ai servizi dell’app Unime

3° METODO: accesso con CIE

  • Clicca Entra con CIE, utilizza l’apposita app e accederai ai servizi dell’app Unime

Come utilizzare Outlook per autenticarsi?

  1. Scarica l’app di Outlook. Effettua l’accesso con il tuo account Microsoft
  2. Vai su impostazioni. Premi su Account. Premi su Microsoft 365. Clicca su Autenticatore (iOS) / Richieste di accesso (Android). Consenti le richieste di accesso.
  3. Da adesso potrai generare un codice password monouso e ricevere le richieste di accesso al tuo account Microsoft 365 dall’app Outlook

Per ulteriori informazioni consulta la pagina https://supporto-unime.atlassian.net/wiki/external/NmM3YTE2MWMwNzc4NDgzY2FiMjNmNjRiMWE4Y2Q0NGM

Cos'è la piattaforma Cruscotto?

La piattaforma Cruscotto raggiungibile al link cruscotto.unime.it offre l'accesso, mediante autenticazione tramite SSO, a vari servizi interni ad Unime come WebMail, sistema di Trouble Ticketing, E-learning o a servizi esterni come Banche Dati Editoriali. L’unità di riferimento per il supporto tecnico alla piattaforma è l’U.Staff Tecnologie Web & Mobile incardinata presso il CIAM (Centro Informatico dii Ateneo di Messina).  Per eventuali informazioni sulla Piattaforma Web "Cruscotto" inviare una mail a web@unime.it

Dove trovo l’organigramma dell’Ateneo?

Puoi consultare l’organigramma aggiornato dell’Università degli Studi di Messina visitando la pagina ufficiale dedicata alla Governance e Organizzazione sul sito UniMe:
🔗 https://www.unime.it/ateneo/amministrazione/organizzazione

Qui troverai informazioni su:

  • Direzioni e uffici amministrativi
  • Dipartimenti e strutture accademiche

Cosa è UniFind?
UniFind è il portale ufficiale dell’Università di Messina dedicato alla ricerca, alla didattica e ai profili del personale accademico.
📘 Su UniFind puoi:

  • Cercare docenti, ricercatori e personale TA
  • Consultare il curriculum e le pubblicazioni
  • Visualizzare corsi, orari e contatti
  • Accedere ai gruppi di ricerca e progetti attivi

🔗 Vai a UniFind: https://unifind.unime.it/

Posso richiedere una Virtual Machine (VM) o un sito web?

No, gli studenti non possono richiedere Virtual Machine o siti web. Solo personale docenti o ricercatori possono farlo.