Cos’è il CIAM?
Il CIAM è il Centro Informatico dell'Università di Messina, che si occupa della gestione e del supporto dei servizi informatici dell’Ateneo.
Qual è la missione del CIAM?
Migliorare i servizi ICT (Information and Communication Technology) per studenti, docenti e personale amministrativo.
Dove si trova il CIAM?
Il CIAM ha sede a Palazzo Mariani, in Piazza Antonello, Messina. Maggiori dettagli sulla sede sono disponibili sul sito: www.unime.it/ciam.
Chi può usufruire dei servizi del CIAM?
Studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori dell'Università di Messina.
Quali sono i principali servizi offerti dal CIAM?
Sistemi ed Infrastrutture ICT, Rete di Ateneo e efficienza energetica, servizi cloud, sicurezza informatica, sviluppo tecnologie web e mobile, Formazione, Fonia, Multimedia, Transizione digitale,Sistema Informativo e Servizi Web Didattica e Studenti, supporto software e assistenza tecnica, Assistenza risorse strumentali, informatiche e tecnologiche, Assistive Technology for Special Needs.
Cosa fare se ho problemi con la rete Wi-Fi di Ateneo?
Per usufruire della rete Wi-Fi è necessario collegarsi all'SSID "eduroam" che è visibile in tutte le zone coperte dal servizio WiFi d'Ateneo.
Per semplificare la configurazione sui dispositivi Windows, Android e Apple iOS si consiglia di utilizzare l'app geteduroam, disponibile al seguente link: https://www.geteduroam.app/
Per ulteriori informazioni consulta la pagina servizi Eduroam https://www.unime.it/ciam/ict/eduroam e, se necessario, apri un ticket di assistenza.
Come posso recuperare le credenziali del mio account studente?
Soluzione
- Accedi all’indirizzo https://unime.esse3.cineca.it/Home.do
- Clicca menu (tre linee in alto a destra)
- Clicca Password dimenticata
- Inserisci il tuo Codice Fiscale e clicca Invia email
- Ti comparirà Recupero Credenziali
- Riceverai un email con delle credenziali temporanee.
- Rifai il login su Esse3 con le credenziali temporanee dell’ateneo (codice fiscale + password)
- Scegli la nuova password, clicca Invia i dati e clicca Procedi
- Avrai accesso al sito
- Ti arriverà un’e-mail di conferma di modifica delle credenziali.
Per ulteriori informazioni sull'account studente consulta la pagina https://www.unime.it/ciam/ict/account/studenti
Accesso Eduroam - Education Roaming
Come posso accedere alla rete wireless?
Visualizza la guida completa qui: https://supporto-unime.atlassian.net/wiki/x/HACpPg
Per usufruire del servizio è necessario collegarsi all'SSID "eduroam" che è visibile in tutte le zone coperte dal servizio WiFi d'Ateneo e autenticarsi tramite le credenziali universitarie (codicefiscale@studenti.unime.it e password Esse3 Reset password Cruscotto, Esse3 ed e-learning )
Per semplificare la configurazione sui dispositivi Windows, Android e Apple iOS si consiglia di utilizzare l'app geteduroam (easily and securely connect to eduroam )
- Apri l’app
- Vai su Cerca la tua organizzazione
- Scegli Università degli Studi di Messina
- Inserisci le credenziali
Il personale dell'Ateneo può accedere con le credenziali GAIA , ovvero le stesse con cui si accede tutti i servizi informatici offerti da Unime come cruscotto, Teams o la posta elettronica, mentre gli studenti accedono tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di autenticazione unificato SSO (Single Sign-On) di Ateneo (codicefiscale@studenti.unime.it e password Esse3 Reset password Cruscotto, Esse3 ed e-learning ).
- Clicca Accedi
Da dispositivo iOS
- Dai l’autorizzazione per aggiungere una nuova rete hotspot di tipo Wi-Fi cliccando Consenti
- Dai l’accesso per la rete Wi-Fi cliccando Accedi
Da dispositivo Android
- Salva il network
Adesso sei connesso alla rete “eduroam
Come accedo all' appUniMe?
Se hai bisogno di ulteriori informazioni visualizza la guida completa qui: https://supporto-unime.atlassian.net/wiki/x/BAAnPQ
Soluzione
- Scarica l’appUNIME e CliccaAccedi
Hai tre possibilità di accesso.
1° METODO: credenziali dell’ateneo
- Inserisci il tuo codice fiscale e la password e clicca Accedi, così accederai ai servizi dell’app Unime
2° METODO: accesso con SPID
- Clicca Entra con SPID e accederai ai servizi dell’app Unime
3° METODO: accesso con CIE
- Clicca Entra con CIE, utilizza l’apposita app e accederai ai servizi dell’app Unime
Come utilizzare Outlook per autenticarsi?
- Scarica l’app di Outlook. Effettua l’accesso con il tuo account Microsoft
- Vai su impostazioni. Premi su Account. Premi su Microsoft 365. Clicca su Autenticatore (iOS) / Richieste di accesso (Android). Consenti le richieste di accesso.
- Da adesso potrai generare un codice password monouso e ricevere le richieste di accesso al tuo account Microsoft 365 dall’app Outlook
Per ulteriori informazioni consulta la pagina https://supporto-unime.atlassian.net/wiki/external/NmM3YTE2MWMwNzc4NDgzY2FiMjNmNjRiMWE4Y2Q0NGM
Cos'è la piattaforma Cruscotto?
La piattaforma Cruscotto raggiungibile al link cruscotto.unime.it offre l'accesso, mediante autenticazione tramite SSO, a vari servizi interni ad Unime come WebMail, sistema di Trouble Ticketing, E-learning o a servizi esterni come Banche Dati Editoriali. L’unità di riferimento per il supporto tecnico alla piattaforma è l’U.Staff Tecnologie Web & Mobile incardinata presso il CIAM (Centro Informatico dii Ateneo di Messina). Per eventuali informazioni sulla Piattaforma Web "Cruscotto" inviare una mail a web@unime.it.
Dove trovo l’organigramma dell’Ateneo?
Puoi consultare l’organigramma aggiornato dell’Università degli Studi di Messina visitando la pagina ufficiale dedicata alla Governance e Organizzazione sul sito UniMe:
🔗 https://www.unime.it/ateneo/amministrazione/organizzazione
Qui troverai informazioni su:
- Direzioni e uffici amministrativi
- Dipartimenti e strutture accademiche
Cosa è UniFind?
UniFind è il portale ufficiale dell’Università di Messina dedicato alla ricerca, alla didattica e ai profili del personale accademico.
📘 Su UniFind puoi:
- Cercare docenti, ricercatori e personale TA
- Consultare il curriculum e le pubblicazioni
- Visualizzare corsi, orari e contatti
- Accedere ai gruppi di ricerca e progetti attivi
🔗 Vai a UniFind: https://unifind.unime.it/
Posso richiedere una Virtual Machine (VM) o un sito web?
No, gli studenti non possono richiedere Virtual Machine o siti web. Solo personale docenti o ricercatori possono farlo.