Cos’è il CIAM?
Il CIAM è il Centro Informatico dell'Università di Messina, che si occupa della gestione e del supporto dei servizi informatici dell’Ateneo.
Qual è la missione del CIAM?
Migliorare i servizi ICT (Information and Communication Technology) per studenti, docenti e personale amministrativo.
Dove si trova il CIAM?
Il CIAM ha sede a Palazzo Mariani, in Piazza Antonello, Messina. Maggiori dettagli sulla sede sono disponibili sul sito: www.unime.it/ciam.
Chi può usufruire dei servizi del CIAM?
Studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori dell'Università di Messina.
Quali sono i principali servizi offerti dal CIAM?
Sistemi ed Infrastrutture ICT, Rete di Ateneo e efficienza energetica, servizi cloud, sicurezza informatica, sviluppo tecnologie web e mobile, Formazione, Fonia, Multimedia, Transizione digitale,Sistema Informativo e Servizi Web Didattica e Studenti, supporto software e assistenza tecnica, Assistenza risorse strumentali, informatiche e tecnologiche, Assistive Technology for Special Needs.
Cosa fare se ho problemi con la rete Wi-Fi di Ateneo?
Verifica le credenziali GAIA, segui le guide disponibili sul sito e, se necessario, apri un ticket di assistenza.
Come posso recuperare la password dell’account GAIA?
Usa la procedura di recupero password disponibile sul sito di Ateneo. Se hai difficoltà, contatta il CIAM.
Accesso Eduroam - Education Roaming
Come posso accedere alla rete wireless?
Visualizza la guida completa qui: https://supporto-unime.atlassian.net/wiki/x/HACpPg
Per usufruire del servizio è necessario collegarsi all'SSID "eduroam" che è visibile in tutte le zone coperte dal servizio WiFi d'Ateneo e autenticarsi tramite le credenziali universitarie (codicefiscale@studenti.unime.it e password Esse3 Reset password Cruscotto, Esse3 ed e-learning )
Per semplificare la configurazione sui dispositivi Windows, Android e Apple iOS si consiglia di utilizzare l'app geteduroam (easily and securely connect to eduroam )
- Apri l’app
- Vai su Cerca la tua organizzazione
- Scegli Università degli Studi di Messina
- Inserisci le credenziali
Il personale dell'Ateneo può accedere con le credenziali GAIA , ovvero le stesse con cui si accede tutti i servizi informatici offerti da Unime come cruscotto, Teams o la posta elettronica, mentre gli studenti accedono tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di autenticazione unificato SSO (Single Sign-On) di Ateneo (codicefiscale@studenti.unime.it e password Esse3 Reset password Cruscotto, Esse3 ed e-learning ).
- Clicca Accedi
Da dispositivo iOS
- Dai l’autorizzazione per aggiungere una nuova rete hotspot di tipo Wi-Fi cliccando Consenti
- Dai l’accesso per la rete Wi-Fi cliccando Accedi
Da dispositivo Android
- Salva il network
Adesso sei connesso alla rete “eduroam
Come accedo all' appUniMe?
Se hai bisogno di ulteriori informazioni visualizza la guida completa qui: https://supporto-unime.atlassian.net/wiki/x/BAAnPQ
Soluzione
- Scarica l’appUNIME e CliccaAccedi
Hai tre possibilità di accesso.
1° METODO: credenziali dell’ateneo
- Inserisci il tuo codice fiscale e la password e clicca Accedi, così accederai ai servizi dell’app Unime
2° METODO: accesso con SPID
- Clicca Entra con SPID e accederai ai servizi dell’app Unime
3° METODO: accesso con CIE
- Clicca Entra con CIE, utilizza l’apposita app e accederai ai servizi dell’app Unime
Come utilizzare Outlook per autenticarsi?
- Scarica l’app di Outlook. Effettua l’accesso con il tuo account Microsoft
- Vai su impostazioni. Premi su Account. Premi su Microsoft 365. Clicca su Autenticatore (iOS) / Richieste di accesso (Android). Consenti le richieste di accesso.
- Da adesso potrai generare un codice password monouso e ricevere le richieste di accesso al tuo account Microsoft 365 dall’app Outlook
Cos'è la piattaforma Cruscotto?
La piattaforma Cruscotto raggiungibile al link cruscotto.unime.it offre l'accesso, mediante autenticazione tramite SSO, a vari servizi interni ad Unime come WebMail, sistema di Trouble Ticketing, E-learning o a servizi esterni come Banche Dati Editoriali. L’unità di riferimento per il supporto tecnico alla piattaforma è l’U.Staff Tecnologie Web & Mobile incardinata presso il CIAM (Centro Informatico dii Ateneo di Messina). Per eventuali informazioni sulla Piattaforma Web "Cruscotto" inviare una mail a web@unime.it.