Spin Off e Creazione di impresa

L’ufficio start-up e spin-off dell’Industrial Liaison Office è impegnato a promuovere e sostenere la creazione di imprese generate dalla ricerca attraverso un programma di attività che si articola in diverse fasi:

  • diffusione della cultura imprenditoriale, attraverso azioni di informazione
  • azioni di scouting
  • valutazione, nella fase preliminare di trasferimento, delle condizioni necessarie e sufficienti
  • per creare la nuova impresa basata sul risultato della ricerca
  • selezione e supporto delle proposte più promettenti
  • supporto alla creazione e incubazione di impresa
  • supporto alla crescita
 

ELENCO SPINOFF UNIVERSITA’ DI MESSINA

C.R.E.E.S.: Realizzazione di una nuova tipologia d’impianti di purificazione degli stream di processo, basati sulla tecnologia di “ossidazione catalitica in fase liquida con aria” (CWO) che sfrutterà una nuova classe di catalizzatori solidi a basso costo.
 
Prof. F Arena,
Struttura: Dipartimento di Ingegneria
SCENARI: Si propone per la creazione, l’ampliamento, e la manutenzione di un osservatorio permanente di dati e notizie socioeconomiche ed elaborazione di scenari dinamici ed interattivi.
 
Prof. G. Caristi,
Struttura: Dipartimento di Economia
Qualifica: Professori Associati
Telefono: 090 6764500 Fax: 090 710223
Email: giuseppe.caristi@unime.it
CHARYBDIS VACCINES: Si propone di offrire vari servizi nel campo della messa a punto di nuovi vaccini, in collaborazione con case farmaceutiche.

 
Prof. G. Teti

Struttura: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Qualifica: Professori Ordinari
Telefono: 090 2213310 Fax: 090 2213312
Email: giuseppe.teti@unime.it
M.I.L.A.: Il progetto nasce dall’idea di implementare un approccio multidisciplinare alla diagnostica clinica basato sull’applicazione di sistemi “Computer Aided Detection” affiancandolo alla tradizionale indagine diagnostica
 
Prof. M. Gaeta
Struttura: Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Qualifica: Professori Ordinari
Telefono: 090 2213956 Fax: 090 2937427
Email: michele.gaeta@unime.it
SCYLLA BIOTECH: Riguarda il settore della Ricerca sulla Salute dell'Uomo e delle Biotecnologie, focalizzata a validare l'espressione di antigeni su fago lambda come mezzo per la caratterizzazione fine del repertorio anticorpale indotto nell'uomo da un determinato protocollo di vaccinazione.

 
Prof.ssa C. Beninati

Struttura: Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva Gaetano Barresi
Qualifica: Professori Associati
Telefono: 090 2213316 Fax: 090 2213312
Email: concetta.beninati@unime.it
GEOLOGIS: L’attività predominante della società sarà mirata alla creazione di banche dati territoriali per la fruizione e gestione di informazioni di natura geologica. Il prodotto/servizio permetterà di mettere a sistema le diverse informazioni che le pubbliche amministrazioni acquisiscono, per redigere piani e progetti.

 
Prof. G Randazzo
Struttura: Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra

Qualifica: Professori Associati
Telefono: 090 6765103 Fax: 090 392333
Email: giovanni.randazzo@unime.it
SCIENCE 4 LIFE: La Società si pone l’obbiettivo di realizzare e commercializzare alimenti funzionali attraverso la individuazione di sostanze nutraceutiche utilizzabili per fortificare alimenti di largo consumo quali l’olio di oliva, i vini, il caffè, succhi di frutta, sfarinati, etc. I prodotti, frutto della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico svolto da Science4Life saranno ottenuti attraverso i processi sviluppati in collaborazione con l’Università di Messina prevalentemente a partire da fonti provenienti dalle industrie agroalimentari del territorio (olivicola, vinicola, agrumaria, etc.).

 
Prof. G. Dugo

ARCHEOTOUCH: L’impresa si propone di effettuare indagini di carattere storico-archeologico attraverso l’utilizzo integrato delle tecniche tradizionali e delle più avanzate tecnologie per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e dei paesaggi storici. Il modello consiste nell’affiancare alle tradizionali metodologie, partendo dalla ricerca bibliografica e dallo studio delle fonti, l’informatizzazione dei dati, mediante sistemi GIS e Web GIS, attraverso software sviluppati specificatamente dal team di ricerca e personalizzabili, al fine di favorire la fruizione delle informazioni da parte della collettività.
 
Prof. L. Lorenzo Campagna
Struttura: Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Qualifica: Professori Associati
Telefono: 090 3503254 Fax: 090 3503889
Email: lorenzo.campagna@unime.it
SUNNUTRAPHARMA: La SunNutraPharma s.r.l. offrirà vari servizi nel campo dello sviluppo industriale e della fornitura di prototipi premarketing nel campo della nutraceutica e della farmaceutica. Pertanto l’impresa ha, come interlocutrici, case farmaceutiche impegnate nella produzione e/o nella commercializzazione di farmaci di origine naturale o di sintesi. Si tratta di un campo in costante espansione anche grazie alle nuove tecnologie post-genomiche e la continua richiesta di migliorare le condizioni di salute a livello globale, soprattutto attraverso l’utilizzo di sostanze di origine naturale.
 
Prof. F. Squadrito
Struttura: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Qualifica: Professori Ordinari
Telefono: 090 2213648 Fax: 090 2213300
Email: francesco.squadrito@unime.it
RICONNEXIA: L'idea di impresa si ispira ai risultati di alcuni progetti inerenti la possibilità di caratterizzare e aumentare la shelf-life e la sicurezza degli alimenti mediante approcci innovativi. In particolare, si intende sviluppare attività d'impresa connessa allo sviluppo di una piattaforma informatica integrata in grado di gestire la qualità e la sicurezza alimentare nella Grande Distribuzione Organizzata e nelle Aziende Agroalimentari.
 
 
Prof. A. Giuffrida
Struttura: Dipartimento di Scienze Veterinarie
Qualifica: Professori Ordinari
Telefono: 090 3503765 Fax: 090 3503937
Email: alessandro.giuffrida@unime.it
ALMA DIGIT: Offre servizi di consulenza alle piccole e medie aziende, sia pubbliche che private, per sviluppare soluzioni ad elevato potenziale innovativo nel settore dell’ICT.  La società si presenta come un tramite per il trasferimento di innovazione tecnologica dall’università alle aziende del territorio, ma in particolare fornisce servizi di progettazione ed implementazione di prodotti Cloud-based, customizzati sull esigenze del cliente.
www.almadigit.com
 
Prof. M. Villari
Struttura: Dipartimento di Ingegneria
Qualifica: Professori Associati
Telefono: 090 3977342 Fax: 090 3977471
Email: massimo.villari@unime.it
SMARTME.IO: Lo scopo di #SmartMe è stimolare la creazione di un nuovo ecosistema virtuale basato sul paradigma di Internet delle cose (IoT) in sinergia con il Comune di Messina. Per trasformare Messina in una città intelligente, è stata creata una piattaforma Open Data grazie all'impiego di schede “microcontroller” a basso costo dotate di sensori e attuatori. I dati raccolti forniranno la base per la progettazione di servizi avanzati rivolti principalmente ai cittadini.
http://smartme.unime.it/
 
Prof. A. Puliafito
Prof. D. Bruneo

Struttura: Dipartimento di Ingegneria
Qualifica: Professori Ordinari
Telefono: 090 3977318 Fax: 090 3977538
Email: antonio.puliafito@unime.it
          dbruneo@unime.it

 
HEALTHME: L'idea d'impresa nasce in ambito universitario, per lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti derivanti dalla pianta di Canapa e dalla Cannabis caratterizzati dal loro potenziale uso terapeutico. Il delta-9 tetraidrocannabinolo (THC) e il cannabidiolo sono i due composti fitocannabinoidi più studiati. Il THC possiede notoriamente proprietà psicoattive, il cannabidiolo (CBD) a differenza del THC non produce effetti psicoattivi. Per tale motivo l’interesse per i prodotti a base di CBD potenzialmente utili alla salute è enormemente cresciuto.
 
Prof. E. Spina

Qualifica: Professori Ordinari

Telefono: 090 2213647 Fax: 090 2213300
Email: edoardo.spina@unime.it

 
BESEP: La Società ha per oggetto l'attività di ricerca scientifica e di prototipazione di strumentazione e software scientifici nel campo della chimica ed in particolare nel campo della scienza delle separazioni , spettrometria di massa e qualsiasi altra tecnica spettroscopica e nel campo della preparazione del campione nei settori agroalimentare nutraceutico, farmaceutico, ambientale e biologico.

Prof. L. Mondello 
Struttura: Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Qualifica: Professori Ordinari
Telefono: 090 6766536 Fax: 090 358220
Email: luigi.mondello@unime.it
 

 

START UP UNIVERSITA' DI MESSINA

CHROMALEONT - (Prof. L. Mondello – Facoltà di Farmacia, Dip. Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali): si propone sul mercato per la realizzazione di software dedicati all’analisi chimica e alla consulenza scientifica nel campo della scienza delle separazioni.

 

 

 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti