Spin Off e Creazione di impresa

L’ufficio start-up e spin-off dell’Industrial Liaison Office è impegnato a promuovere e sostenere la creazione di imprese generate dalla ricerca attraverso un programma di attività che si articola in diverse fasi:

  • diffusione della cultura imprenditoriale, attraverso azioni di informazione
  • azioni di scouting
  • valutazione, nella fase preliminare di trasferimento, delle condizioni necessarie e sufficienti
  • per creare la nuova impresa basata sul risultato della ricerca
  • selezione e supporto delle proposte più promettenti
  • supporto alla creazione e incubazione di impresa
  • supporto alla crescita
 

ELENCO SPINOFF UNIVERSITA’ DI MESSINA

 
GEOLOGIS: L’attività predominante della società sarà mirata alla creazione di banche dati territoriali per la fruizione e gestione di informazioni di natura geologica. Il prodotto/servizio permetterà di mettere a sistema le diverse informazioni che le pubbliche amministrazioni acquisiscono, per redigere piani e progetti.

 
Prof. G Randazzo
Struttura: Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra

Qualifica: Professori Associati
Telefono: 090 6765103 Fax: 090 392333
Email: giovanni.randazzo@unime.it
 
SUNNUTRAPHARMA: La SunNutraPharma s.r.l. offrirà vari servizi nel campo dello sviluppo industriale e della fornitura di prototipi premarketing nel campo della nutraceutica e della farmaceutica. Pertanto l’impresa ha, come interlocutrici, case farmaceutiche impegnate nella produzione e/o nella commercializzazione di farmaci di origine naturale o di sintesi. Si tratta di un campo in costante espansione anche grazie alle nuove tecnologie post-genomiche e la continua richiesta di migliorare le condizioni di salute a livello globale, soprattutto attraverso l’utilizzo di sostanze di origine naturale.

 
Prof. F. Squadrito

Struttura: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Qualifica: Professori Ordinari
Telefono: 090 2213648 Fax: 090 2213300
Email: francesco.squadrito@unime.it
 
SMARTME.IO: Lo scopo di #SmartMe è stimolare la creazione di un nuovo ecosistema virtuale basato sul paradigma di Internet delle cose (IoT) in sinergia con il Comune di Messina. Per trasformare Messina in una città intelligente, è stata creata una piattaforma Open Data grazie all'impiego di schede “microcontroller” a basso costo dotate di sensori e attuatori. I dati raccolti forniranno la base per la progettazione di servizi avanzati rivolti principalmente ai cittadini.

http://smartme.unime.it/
 
Prof. A. Puliafito
Prof. D. Bruneo

Struttura: Dipartimento di Ingegneria

Qualifica: Professori Ordinari
Telefono: 090 3977318 Fax: 090 3977538
Email: antonio.puliafito@unime.it
          dbruneo@unime.it
 
BESEP: La Società ha per oggetto l'attività di ricerca scientifica e di prototipazione di strumentazione e software scientifici nel campo della chimica ed in particolare nel campo della scienza delle separazioni , spettrometria di massa e qualsiasi altra tecnica spettroscopica e nel campo della preparazione del campione nei settori agroalimentare nutraceutico, farmaceutico, ambientale e biologico.
www.besep.it
 
Prof. L. Mondello 
Struttura: Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Qualifica: Professori Ordinari
Telefono: 090 6766536 Fax: 090 358220
Email: luigi.mondello@unime.it
 
ATHENA Green Solutions: Spin-off che opera nel settore dell’Ingegneria Ambientale attraverso una gestione sostenibile delle risorse e soluzioni innovative, avrà delle linee di azione prettamente di ricerca e sviluppo e di servizi. La metodologia proposta alla base dell’idea imprenditoriale si basa sullo sviluppo di materiali ibridi innovativi, basati sull’utilizzo di materiali di scarto e non (es. argille), a seguito di modificazioni sintetiche (degli stessi) environmental friendly (ovvero senza alcuno impatto ambientale) ed eco-sostenibili (ovvero con basso dispendio energetico e dispersione di calore nell’ambiente).

Email: info@athenagreensolutions.com

Prof. S. Magazù
Struttura: Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Professori Ordinari
Telefono: 090 6765025 
Email: salvatore.magazu@unime.it

 
INSPIRE s.r.l.: si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. In particolare, la società svolge attività di ricerca, progettazione, sviluppo e commercializzazione di algoritmi innovativi (brevettabili e non) e di hardware e software. I primi hanno lo scopo di predire patologie (soprattutto rare) e risposte a trattamenti farmacologici, utilizzando tecniche di machine learning e big data analytics, applicate a grandi banche dati sanitarie. I secondi invece, servono per la gestione di patologie croniche, destinate a pazienti, operatori sanitari, istituzioni, aziende farmaceutiche".

Prof.ssa  Alibrandi Angela
Struttura Dipartimento di Economia
Professori Associati

Telefono:090 6768025 
Email: angela.alibrandi@unime.it

     
    IBMTech S.R.L.: L’idea di impresa IBMTech nasce dai market needs del mercato della protesica infettivologica e dalla collaborazione fattiva tra le competenze multidisciplinari dei proponenti che si sono incontrate in progetti di ricerca pregressi e e attualmente in corso nei settori della biosensoristica, del drug delivery, della medicina rigenerativa, e della protesica. Pertanto il settore a cui IBMTech si rivolge è quello dei dispositivi medici impiantabili per la protesica e della nutraceutica come coadiuvante per le infezioni con gli annessi servizi.

    Prof.ssa  Conoci Sabrina
    Struttura Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
    Professore Ordinario
    Telefono:090 6765763 
    Email: sconoci@unime.it

     
    Path: La società ha per oggetto l’attività di ricerca, progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti editoriali, software ed hardware, applicazioni per dispositivi "mobile", siti web, portali e "web application" a carattere innovativo. 

    Prof. Iannizzotto Giancarlo
    Prof. Nucita Andrea

    START UP UNIVERSITA' DI MESSINA

    CHROMALEONT - Chromaleont è un'azienda che offre soluzioni per lo sviluppo di strumentazioni analitiche e software dedicati per l'analisi chimica, oltre a consulenze nel campo della Scienza della Separazione. Lo scopo è lo sviluppo di nuove metodologie analitiche per l'analisi di miscele complesse utilizzando strumentazioni analitiche innovative. La missione di Chromaleont è spingere in avanti i limiti della scienza della separazione, proponendo la soluzione più semplice.

    www.chromaleont.it

    Prof. L. Mondello 
    Struttura: Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
    Qualifica: Professori Ordinari
    Telefono: 090 6766536 Fax: 090 358220
    Email: luigi.mondello@unime.it

     
    CHARYBDIS VACCINES: Si propone di offrire vari servizi nel campo della messa a punto di nuovi vaccini, in collaborazione con case farmaceutiche. Charybdis Vaccines nasce dal desiderio dei suoi fondatori di fornire alle aziende farmaceutiche assistenza e servizi tempestivi e di alta qualità nella ricerca e sviluppo di vaccini. Charybdis si concentra sulla scoperta e sulla sperimentazione di antigeni protettivi e adiuvanti in modelli in vivo e in vitro. Gli scienziati di Charybdis hanno una lunga esperienza in immunologia (in particolare nell'immunità innata), microbiologia e biologia molecolare.

     
    Prof. G. Teti
    Struttura: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
    Qualifica: Professori Ordinari
    Telefono: 090 2213310 Fax: 090 2213312
    Email: giuseppe.teti@unime.it

     
    SCYLLA BIOTECH: Riguarda il settore della Ricerca sulla Salute dell'Uomo e delle Biotecnologie, focalizzata a validare l'espressione di antigeni su fago lambda come mezzo per la caratterizzazione fine del repertorio anticorpale indotto nell'uomo da un determinato protocollo di vaccinazione. La mappatura degli epitopi è un passaggio fondamentale nello studio delle interazioni macromolecolari, in particolare nello sviluppo di vaccini , farmaci e diagnostica. Scansione basata su array di sovrapposizione oligopeptidi sintetici è un metodo più semplice e più ampiamente utilizzato, che è utile nella caratterizzazione delle lineareepitopi. 
     

    www.scyllabiotech.webnode.it

     
    Prof.ssa C. Beninati
    Struttura: Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva Gaetano Barresi
    Qualifica: Professori Associati
    Telefono: 090 2213316 Fax: 090 2213312
    Email: concetta.beninati@unime.it

     

    SCIENCE 4 LIFE: La Società si pone l’obbiettivo di realizzare e commercializzare alimenti funzionali attraverso la individuazione di sostanze nutraceutiche utilizzabili per fortificare alimenti di largo consumo quali l’olio di oliva, i vini, il caffè, succhi di frutta, sfarinati, etc. I prodotti, frutto della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico svolto da Science4Life saranno ottenuti attraverso i processi sviluppati in collaborazione con l’Università di Messina prevalentemente a partire da fonti provenienti dalle industrie agroalimentari del territorio (olivicola, vinicola, agrumaria, etc.).

    www.science4lifesrl.it
     
    Prof. G. Dugo
    Struttura: Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
    Qualifica: Professori Ordinari
    Telefono: 090 3503993 Fax:
    Email: giacomo.dugo@unime.it

     
    RICONNEXIA: L'idea di impresa si ispira ai risultati di alcuni progetti inerenti la possibilità di caratterizzare e aumentare la shelf-life e la sicurezza degli alimenti mediante approcci innovativi. In particolare, si intende sviluppare attività d'impresa connessa allo sviluppo di una piattaforma informatica integrata in grado di gestire la qualità e la sicurezza alimentare nella Grande Distribuzione Organizzata e nelle Aziende Agroalimentari.

     
    Prof. A. Giuffrida
    Struttura: Dipartimento di Scienze Veterinarie
    Qualifica: Professori Ordinari
    Telefono: 090 3503765 Fax: 090 3503937
    Email: alessandro.giuffrida@unime.it

     

    ALMA DIGIT: Offre servizi di consulenza alle piccole e medie aziende, sia pubbliche che private, per sviluppare soluzioni ad elevato potenziale innovativo nel settore dell’ICT.  La società si presenta come un tramite per il trasferimento di innovazione tecnologica dall’università alle aziende del territorio, ma in particolare fornisce servizi di progettazione ed implementazione di prodotti Cloud-based, customizzati sull esigenze del cliente.

    www.almadigit.com

     
    Prof. M. Villari
    Struttura: Dipartimento di Ingegneria
    Qualifica: Professori Associati
    Telefono: 090 3977342 Fax: 090 3977471
    Email: massimo.villari@unime.it

     

     

    • Segui Unime su:
    • istagram32x32.jpg
    • facebook
    • youtube
    • twitter
    • UnimeMobile
    • tutti