Offerta didattica, le novità

Scopri i nuovi Corsi di Laurea e tutte le novità per l'A.A. 2021/22

L’offerta formativa di Unime continua ad arricchirsi con l’istituzione di due nuovi corsi di laurea, si tratta dei CdL triennali in “Ingegneria biomedica” e in “Beni archeologici: territorio, insediamenti, cultura materiale”, quest'ultimo presso la sede decentrata di Noto (entrambi approvati dall'ANVUR).
Il Corso in “Ingegneria Biomedica” rappresenta un unicum nel territorio geografico di appartenenza, ponendosi l’obiettivo di formare profili professionali altamente qualificati in grado di rispondere alle sfide dell’innovazione tecnologica e delle nuove frontiere della Medicina.
L’attivazione del Corso in “Beni archeologici: territorio, insediamenti, cultura materiale”  all’interno di un comprensorio particolarmente importante a livello culturale e ricco di bellezze artistiche ed architettoniche, offre un notevole potenziale di sviluppo e punta alla formazione di laureati con un profilo professionale di carattere spiccatamente tecnico-operativo e orientato verso le Scienze applicate ai Beni culturali.
A Priolo Gargallo è, invece, in fase di approvazione ministeriale la replica del CdL in Infermieristica, attualmente attivo a Messina.

I nuovi corsi si vanno ad aggiungere a quelli istituiti lo scorso anno accademico: la laurea triennale in Ingegneria gestionale e le due magistrali in Ingegneria elettronica per l’industria e Scienze e Logistica del trasporto marittimo ed aereo; la triennale in Sostenibilità ed Innovazione ambientale e la magistrale in Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana afferenti al Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali; ed infine la triennale in Scienze del Turismo, della cultura e dell’impresa interdipardimentale di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali ed Economia.

Da quest’anno, secondo una normativa nazionale, ad eccezione dei minorenni e degli studenti stranieri, per immatricolarsi ai corsi sarà necessario accedere con le credenziali SPID; per info clicca qui.

Ampia l’offerta di corsi in lingua straniera.
L'Università degli Studi di Messina offre un numero di corsi di laurea e di laurea magistrale tenuti interamente in lingua inglese:

Sono presenti, inoltre, percorsi di laurea magistrale che garantiscono l’ottenimento del Doppio Titolo di Laurea. Questo tipo di Corso, organizzato in collaborazione con un’istituzione straniera (presso la quale si svolge parte del percorso formativo) consente, in virtù di un accordo fra gli atenei, di acquisire un doppio titolo di laurea: quello italiano e quello rilasciato dall’Università partner svolgendo un percorso unico di studi.

Scopri l’offerta didattica

Vai allo speciale Immatricolazioni 2021/22 , la scadenza delle immatricolazioni per i corsi a ingresso libero è prevista per il 30 settembre, mentre per quelli a numero programmato locale e nazionale è necessario consultare i bandi.

Servizi, agevolazioni e le novità del piano tasse 2021/22

Rispettando la volontà della governance di agevolare le fasce più deboli, così da mantenere un rapporto di contribuzione equo, sono state confermate le fasce contributive dello scorso anno e  la no tax area fino 24.000 euro.
Confermato, inoltre, l’esonero del pagamento del Contributo Omnicomprensivo Annuale per i centisti e centisti e lode anche negli anni successivi al primo in caso di percorso di studio netto (regolarità di iscrizione e conseguimento di tutti i crediti previsti nel piano di studi, entro il 30 settembre, con una votazione media ponderata di 28/30). L’applicazione di questa misura nell’a.a. 2020-21 ha già premiato 27 studenti dell’Ateneo.

Una nuova agevolazione , inoltre, è stata prevista per gli studenti, i cui genitori sono deceduti a causa del Covid-19, vale a dire  una riduzione pari al 50 % del contributo onnicomprensivo annuale calcolato con le modalità previste nel prospetto di calcolo del COA .
E’ stata inoltre prevista l’applicazione dell’ISEE Parificato per i cittadini italiani e stranieri non residenti in Italia e per i cittadini stranieri residenti in Italia ma che non sono autonomi rispetto al nucleo familiare per ottenere il calcolo della determinazione del contributo onnicomprensivo annuale in base alle classi di reddito.
Come ogni anno è previsto il rimborso del fitto casa ai fuorisede, per un ammontare complessivo pari a 300.000 euro.

E tra le  tante le novità per gli studenti del nostro ateneo, una di queste riguarda lo sport. Il piano sportivo prevede l’accesso gratuito degli studenti a tutti gli impianti dell’Università di Messina presso a Cittadella sportiva, una struttura immersa nel verde per il benessere e il tempo libero della comunità universitaria e di tutta la città.

Come ogni anno l’ateneo rinnova con l’ATM l’accordo che consente agli studenti di usufruire del servizio di trasporto pubblico su tutti i mezzi e le linee dell’Azienda trasporti cittadina, versando un contributo di 30 euro (a fronte di un costo complessivo dell'abbonamento-tariffa studenti di 80 euro).
Inoltre, ogni studente avrà a disposizione gratuitamente 5 licenze di Office e 5 installazioni di Windows 10. Questo tipo di licenza oltre ad offrire Office 365 online, dà la possibilità autenticandosi con le credenziali istituzionali di poter scaricare gratuitamente il Pacchetto Office e il Sistema Operativo Windows 10 Enterprice e Minecraft Edu su 5 dispositivi (pc, tablet, smartphone).

Scopri di più su tutti i Servizi  e le Agevolazioni

Per ulteriori informazioni:
  •    NUMERO VERDE
  •    INFOPOINT
  •    C.O.P. - Centro Orientamento e Placement

Visualizza il video di presentazione

Guida smart ai corsi

Archivio Slider