adv immagine

#SCEGLIUNIME

Offerta formativa e internazionalizzazione
I Corsi offerti da Unime coprono tutte le aree scientifiche (Scienze Umane, Politiche e Sociali; Scienze della Vita; Scienze e Tecnologie Formali e Sperimentali) e alcuni di essi sono disponibili anche presso sedi distaccate e decentrate: Noto e Reggio Calabria.
Per l’anno accademico 2019/2020, 4 Campus, 12 dipartimenti e 86 Corsi di Laurea,  di cui 5 di nuovissima istituzione. Tre Corsi di primo livello (Scienze nutraceutiche e alimenti funzionali, Scienze e Tecniche psicologiche cliniche e preventive e Tecniche della riabilitazione psichiatrica) e due di secondo livello, di cui uno in lingua inglese (Geophysical Sciences for seismic risk e Sicurezza e qualità delle produzioni animali).
Troverai un ambiente dal forte respiro internazionale, che garantisce programmi di mobilità in ingresso e in uscita. I contributi Erasmus ti permettono di trascorrere periodi all’estero per studio e ricerca, per sostenere esami, per effettuare tirocini formativi. I programmi dedicati ai visiting ti consentono di incontrare in aula docenti provenienti da alcune tra le più importanti università del mondo. Tra gli studenti Unime, poi, troverai colleghi che arrivano da oltre 30 Paesi stranieri.  
Alcuni Corsi di Laurea, inoltre, vengono erogati (parzialmente o totalmente) in lingua inglese, offrendo la possibilità di acquisire il “doppio titolo”.

Ricchissima è, inoltre, l’offerta dedicata ai master, corsi di perfezionamento e alta formazione, dottorati di ricerca.

Scopri l’offerta formativa e tutte le informazioni utili per scegliere il tuo Corso Unime https://www.unime.it/it/didattica

Ma Unime è molto di più…
 
No Tax Area
L’incentivo introdotto dall’ultima Legge di Stabilità e recepito dall’Università di Messina, che comporta significativi benefici per gli studenti che si immatricolano e si iscrivono ad anni successivi al 1° e che sono in presenza di determinati requisiti legati al merito e al reddito .

Unime, inoltre, ha confermato le agevolazioni per i centisti (anche senza lode) e per le famiglie con più di un iscritto. A questo, va aggiunto che il 100% degli studenti Unime idonei, ottengono le borse di studio ERSU, al contrario di quanto avviene nella maggior parte degli altri Atenei italiani e, in particolare, meridionali. E, proprio agli studenti che presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio ERSU, spetta l’esonero dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuale.
Numerosi i benefici anche per gli studenti stranieri, che possono consultare l’apposita area del sito, a loro dedicata (http://www.unime.it/it/international).

Per saperne di più
https://www.unime.it/it/immatricolazioni-e-iscrizioni/no-tax-area
 
Assistenza studenti
La segreteria è troppo lontana da raggiungere? Le code, troppo lunghe? Unime va incontro alle tue esigenze con il servizio di chat bot che si occuperà di rispondere alle tue domande con una riduzione delle code in segreteria e una velocizzazione dei tempi di risposta. Per provarlo basterà collegarsi alla pagina del Portale di Ateneo www.unime.it/studenti/chat.
 
Agevolazioni e trasporti
Sei uno studente fuori sede? L’affitto te lo paghiamo noi! “Casa Unime” mette a disposizione degli studenti fuori sede 350mila euro, sulla base del reddito, perché possano più agevolmente frequentare le lezioni del proprio corso di studio https://www.unime.it/it/studenti/programma-casa-unime
Unime, per agevolare gli spostamenti per e dalla città, ha stipulato convenzioni a tariffe vantaggiose con i principali mezzi di trasporto (taxi, bus, navi) 
https://www.unime.it/it/studenti/servizi-di-trasporto
Inoltre, gli sposamenti tra i campus universitari saranno facilitati grazie alla convenzione stipulata con PISTA, che mette a disposizione una flotta di auto in car sharing, per una mobilità efficiente e sostenibile 
 
Biblioteche
l Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) è l'insieme delle Biblioteche dell'Ateneo e ha il compito di accrescere e valorizzare il patrimonio bibliografico cartaceo e digitale dell'Ateneo. Oltre ai servizi tradizionali quali la consultazione, il prestito, il reference e il Document Delivery, il Sistema mette a disposizione sale multimediali e di lettura e organizza laboratori didattici rivolti agli studenti allo scopo di facilitare l'accesso ai servizi e alle risorse bibliografiche disponibili.  Nel Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo è possibile recuperare tutte le informazioni sugli orari di apertura, i luoghi e i servizi disponibili e avere accesso alle risorse bibliografiche cartacee e digitali.
http://antonello.unime.it/
 
Sport
La Cittadella sportiva dell’Ateneo è una struttura immersa nel verde per il benessere e il tempo libero della comunità universitaria e di tutta la città. Con una superficie totale di circa 135.000 metri quadrati, gli studenti potranno praticare a tariffe agevolate nuoto, pallanuoto, tennis, calcio, calcetto, fitness, acqua-fitness, hidro-bike, basket, volley, hockey, rugby, ginnastica artistica, arrampicata, pugilato, equitazione, parkour & freerunning, baseball.
CUS UniMe https://www.cusunime.it/sport/attivita-sportive

Per tutte le info:

 
Scopri Unime attraverso le immagini
https://www.youtube.com/watch?v=JOLIo6yyoao&list=UU0-ACMYaIsA4GX_uMEm1TmA&index=8

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Link utili

Archivio Slider