Inizio lezioni rinviato al 16 marzo, garantite con le precauzioni previste dal DPCM le altre attività

Tenendo conto delle indicazioni pervenute in data 4 marzo 2020  dalle Autorità nazionali e dopo la conferenza della Crui, alla presenza del Ministro dell’Università Gaetano Manfredi, si dispone che sono questi gli elementi che tutte le Università italiane terranno in grande attenzione:salute, Servizi e attenzione verso le persone più deboli.

Nello specifico il rettore precisa che l’Università è aperta ma l’inizio delle lezioni previsto per il 9 marzo è stato rinviato al 16 marzo, tutte le altre attività sono garantite con le accortezze previste dal decreto della Presidenza del Consiglio. 

Provvedimenti fino al 3 aprile.

Lezioni 

L’inizio delle lezioni previsto per il 9 marzo è stato rinviato al 16 marzo.

Esami e lauree

Tutti gli esami e le lauree precalendarizzati  sono stati rinviati in tutti i Dipartimenti in attesa di nuova calendarizzazione per consentirne lo svolgimento per via telematica.

 

 

Ricevimento del pubblico presso le strutture amministrative 

Con riferimento al personale che presta la propria attività in uffici per il ricevimento del pubblico (es. segreterie studenti), tutte le informazioni saranno fornite per via telematica

Viaggi di istruzione e tirocini

Sono sospesi i viaggi e le mobilità Erasmus sia sul territorio nazionale che estero.  Alla luce del nuovo DPCM,inoltre,  lo svolgimento dei tirocini curriculari ed extracurriculari  è sospeso sia nell'ambito regionale che extra regionale. 

Ricevimento studenti 

Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).

 

Biblioteche e aule studio 

È sospeso l’utilizzo collettivo delle aule studio e delle sale di lettura delle biblioteche di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti. Il  servizio di prestito non sarà attivo.

 
Manifestazioni o iniziative
 

Sono sospese tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, di carattere culturale, scientifico e formativo quali, a titolo esemplificativo, convegni, eventi, seminari, Open day , Erasmus day etc.

Concorsi 

È disposto che le procedure concorsuali, quando possibile, siano espletate in modalità telematica.

 
Formazione area medico-sanitaria
 

Prosegue regolarmente l’attività svolta dagli specialisti in formazione delle discipline di area medico-sanitaria. Sono, infatti,  esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e le scuole di specializzazione.

 

Missioni 

Sono sospese le missioni del personale universitario, salvo  casi eccezionali 

.

Sanificazione locali
Sarannno eseguiti ulteriori interventi di sanificazione di tutti i locali universitari, a salvaguardia della salute di tutta la comunità.

Il  servizio, già garantito la scorsa settimana,  sarà effettuato anche nei giorni 6 marzo (dalle ore 15:00 in poi) e 7 marzo (dalle ore 6:00 in poi), con prodotti igienici/disinfettanti suggeriti dal Ministro della Sanità.

Nuovo corona virus 10 comportamenti da seguire.pdf

 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Link utili

Archivio Slider