Immatricolazioni Unime 2020/21

Al via le immatricolazioni 2020/21, scopri la nuova offerta formativa

Per l’anno accademico 2020/2021 sono a disposizione degli studenti 4 Campus, 12 dipartimenti e 93 Corsi di Laurea, di cui 6 di nuova istituzione:
tre saranno incardinati nel Dipartimento di Ingegneria, si tratta della laurea triennale in Ingegneria gestionale e delle due magistrali in Ingegneria elettronica per l’industria e Scienze e Logistica del trasporto marittimo ed aereo; la triennale in Sostenibilità ed Innovazione ambientale e la magistrale in Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana afferenti al Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali; ed infine la triennale in Scienze del Turismo, della cultura e dell’impresa interdipardimentale di  Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali ed Economia.
Il Corso di Laurea in Ingegneria gestionale forma ingegneri junior in grado di svolgere compiti di gestione, controllo e progettazione nei processi di produzione e attività professionali in diversi ambiti .Il percorso formativo è articolato in un biennio con insegnamenti di base; nel terzo anno, invece,  si conclude la formazione dell’ingegnere gestionale con le discipline nell’ambito di sicurezza e protezione ambientale, dell'analisi e progettazione dei sistemi aziendali. 
Il Corso di Laurea in Ingegneria elettronica per l’industria forma una figura professionale esperta in ingegneria elettronica dotata di capacità progettuali e competenze specifiche per soluzioni avanzate e innovative con particolare attenzione alle applicazioni in ambito industriale. Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire allo studente le conoscenze per operare consapevolmente in un ambiente multidisciplinare, articolato e in rapidissima evoluzione acquisendo le competenze proprie del settore Elettronica richieste dal mondo industriale. 
Il Corso di Laurea in  Scienze e Logistica del trasporto marittimo ed aereo forma figure professionali in grado di affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse alla logistica e alla logistica e alla sicurezza del comparto del trasporto marittimo ed aereo.  Il percorso formativo prevede insegnamenti comuni al primo anno; al secondo anno sono previsti due curricula: Navale e Aeronautico 
 Per dare una risposta alla sfida sull’ecosostenibilità, Unime ha attivato il corso in Sostenibilità e Innovazione ambientale  in cui la Chimica è la base di partenza per affrontare temi interdisciplinari relativi alla tutela ambientale. E’ il primo corso di studio attivato in Italia con una  peculiare struttura, non si approfondiscono i diversi aspetti della Chimica, ma è invece possibile costruire, a partire da una buona base di Matematica, Fisica e Chimica, una preparazione interdisciplinare che include competenze nei settori della Biologia, delle Scienze dell’Ambiente, delle Scienze Naturali, della Giurisprudenza, del Management e dell’ Economia, inerenti alla salvaguardia dell’ambiente ed al monitoraggio ambientale e subito spendibili nel mondo del lavoro. 
Il Corso di Laurea  in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana (SANU) ha l'obiettivo di formare esperti nell'ambito degli alimenti e dei nutrienti, con capacità di valutazione della composizione, del potere nutrizionale, la sicurezza e l’idoneità degli alimenti per il consumo umano. La figura che si intende formare avrà a disposizione molteplici sbocchi professionali, visti il crescente interesse e la consapevolezza del legame tra alimentazione, salute e benessere umano. Si potrà trovare occupazione presso strutture pubbliche e private per la valutazione della composizione, caratteristiche nutrizionali e sicurezza degli alimenti, e dell’idoneità dei processi produttivi a livello industriale. Inoltre, Il laureato in SANU, potrà esercitare, dopo aver superato gli esami di stato per biologi, la professione di Biologo-Nutrizionista.  
Il Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo, della cultura e dell’impresa  forma figure professionali in grado  di valorizzare e promuovere il patrimonio turistico e culturale del territorio e di gestire con competenze di management  attività economiche e imprenditoriali legate al comparto del turismo. In considerazione del posizionamento dell'Italia tra i primi posti quale meta turistica, è necessario formare delle professionalità che siano in grado di rispondere con efficacia alle esigenze di un turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente e del patrimonio. In particolare, la calibrazione dei contenuti disciplinari, consentirà agli studenti di acquisire conoscenze utili - ad esempio - alla preparazione per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di guida e di accompagnatore turistico.

Saranno, inoltre due, Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici Scienze Politiche, Amministrazione e Servizi, i corsi che arricchiranno l’offerta formativa della sede staccata di Priolo.
Unime quest'anno ha anche  potenziato numerosi corsi di laurea, tra cui il DAMS (Discipline Arte, Musica e Spettacolo).
Sono invece  tre i corsi e 4 i curriculum impartiti in lingua inglese, a cui si  aggiungono sei corsi che offrono la possibilità di ottenere il doppio titolo con università straniere.

Scopri l’offerta formativa 2020/21

Vai allo speciale Immatricolazioni 2020/21, qui sono disponibili i bandi per i corsi a numero programmato nazionale.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea  a numero programmato locale scadranno il 31 luglio, mentre per immatricolarsi ai CdL ad accesso libero c'è tempo fino al 30 settembre.

Agevolazioni e Servizi
Il Contributo Onnicomprensivo Annuale massimo per l’A. A. 2020/2021 è pari a 1.800,00 € nella classe più alta di reddito ed è tra i più competitivi nel panorama nazionale. Tantissime altre, le agevolazioni riservate ai nuovi immatricolati, come ad esempio la No Tax aerea estesa fino a 23.000 euro e l’esenzione dal pagamento delle tasse per i centisti, anche negli anni successivi al primo, in caso di conseguimento di tutti i crediti previsti e con una votazione media di 28/30.
Inoltre, tra le novità relative ai servizi, ogni studente Unime avrà a disposizione gratuitamente  5 licenze di Office e 5 installazioni di Windows 10.
Ogni anno l’ateneo rinnova con l’ATM l’accordo che consente agli studenti di usufruire del servizio di trasporto pubblico su tutti i mezzi e le linee dell’Azienda trasporti cittadina, versando un contributo di 30 euro (a fronte di un costo complessivo dell'abbonamento-tariffa studenti di 80 euro) ed è a disposizione degli studenti anche un servizio di collegamento gratuito con i Poli di Papardo e Annunziata.
Da quest’anno, poi, immatricolarsi ai corsi a numero programmato locale sarà ancora più facile, la procedura infatti è stata semplificata. 

Scopri di più su tutti i Servizi  e le Agevolazioni

Per ulteriori informazioni:

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Link utili

Archivio Slider