HORIZON 2020 – European museum collaboration and innovation space

Il bando DT-TRANSFORMATIONS-24-2020 "European museum collaboration and innovation space", con scadenza 12 gennaio 2021, finanzia una coordination and support action (CSA) permettendo ai musei di collaborare con partner creativi e tecnologici in progetti sperimentali per sviluppare soluzioni che migliorino la loro dimensione digitale o innovino le loro funzioni e i loro processi giornalieri, con esperimenti di digitalizzazione 3D e applicativi AR/VR per i visitatori, per testare nuovi business model dopo il periodo emergenziale.

L'azione finanziata sarà incentrata su un progetto con struttura collaborativa tra piccoli e medi musei e organizzazioni culturali in Europa con progetti singoli realizzati e con un’ampia copertura geografica europea. Per garantire la sostenibilità dei risultati raggiunti nell’ambito dei singoli progetti, verrà creato uno spazio di collaborazione su una piattaforma su cloud, dove verrà condivisa la documentazione dettagliata per diffondere ampiamente le best practice nel settore museale. Il bando fornisce l’opportunità di potenziare tra gli Stati membri nuovi processi attraverso il know-how e gli esempi di riferimento condivisi.

Si prevede che le proposte utilizzino il sostegno finanziario a terzi (FSTP) per sostenere i musei per i progetti sperimentali. Si considera che almeno il 60% del budget sarà dedicato al FSTP e l'importo massimo del FSTP, distribuito tramite una sovvenzione, è di 30.000 EUR per terza parte per l'intera durata dell'azione, ma potrebbero essere giustificati anche importi inferiori. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell'UE dell'ordine di 1 milione di EUR consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida specifica. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.

Beneficiari: Musei, Organismi di ricerca, Associazioni di categoria, Enti locali e Pubblica Amministrazione, PMI, Startup, Grandi imprese, Cluster, altri soggetti.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti