ERC - Synergy Grants (SyG)

ERC Synergy Grant ERC-SyG-2020 - PRINCIPALI CARATTERISTICHE:
Il Consiglio europeo della ricerca (ERC) finanzia i ricercatori di eccellenza (Principal Investigators), con curricula di rilievo, di qualsiasi nazionalità ed età che desiderano svolgere attività di ricerca, negli Stati membri dell’Unione europea[i] o nei paesi associati[ii].
Il bando ERC-SYG-2020 (link) promuove:

  • sovvenzioni a lungo termine per progetti di ricerca ad alto rischio (High Risk – High Gain);
  • approccio bottom-up con apertura a qualsiasi ambito di ricerca, senza topic predefinito né alcuna priorità di settore ma solo il rispetto del criterio dell’eccellenza scientifica;
  • ricerca accademica di frontiera Breakthrough, non incrementale, caratterizzata dall’input di andare oltre lo Stato dell’Arte. Non è necessaria l’applicazione dei risultati della ricerca;

DOCUMENTI RICHIESTI:

  • non è richiesta la costituzione di un consorzio.
  • Per Synergy Grants è richiesta la lettera Committment of the host institution firmata dal legale rappresentante.

INDICAZIONI:

  • I bandi ERC sono pubblicati sul sito ufficiale del programma (Participant Portal) seguendo le indicazioni presenti nel programma di lavoro ERC WP 2020 e nel manuale online H2020.

REQUISITI MIMIMI:
Possono presentare domanda due o massimo quattro ricercatori (PI) di cui uno sarà designato come PI corrispondente (cPI). Il cPI fungerà da punto di contatto per conto del gruppo. Non si richiedono specifici requisiti accademici e le domande possono coinvolgere qualsiasi campo di ricerca.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Le richieste di una sovvenzione ERC devono essere presentate entro il 5 novembre 2019 ore 17.00 da un unico Principal Investigator (PI) in collaborazione con e per conto dell’ente ospitante (HI) presso cui si intende svolgere la ricerca. Tale HI potrebbe anche essere l’istituto presso il quale il ricercatore lavora già o un qualsiasi altro Hi presente in uno degli Stati membri dell’UE o in uno dei paesi associati.
I PI possono essere ospitati nelle stesse HI o anche in HI diverse. Nella fase di presentazione, tuttavia, solo il cHI deve fornire la lettera di supporto per il cPI e qualsiasi altro PI che sarà ospitato presso l’istituzione.
PROCESSO DI VALUTAZIONE:
Sulla base dell’unico criterio dell’eccellenza scientifica e tenendo conto degli aspetti sinergici della ricerca proposta, il CER valuta le proposte in tre fasi:

  1.  Valutazione del curriculum del PI;
  2. Valutazione progetto di ricerca;
  3. I PI sono invitati ad un colloquio per presentare il loro progetto dinnanzi ad una commissione a Bruxelles.

TIPOLOGIA FINANZIAMENTO:
Le sovvenzioni sono assegnate all’cHI  e possono arrivare ad un massimo di 10 milioni di euro per un periodo di 6 anni. Tuttavia, si possono richiedere ulteriori 4 milioni di euro a copertura dei costi di viaggio per i ricercatori che si spostano da un paese terzo verso l’UE o all’interno di un paese associato e per l’acquisto di attrezzature. Solo le proposte con il punteggio più alto ricevono la sovvenzione fino ad esaurimento del budget.

ERC-SYG-2020 bando scadenza: 05 novembre 2019 ore 17.00 CET 

 
[i] Unione Europea Paesi Membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
[ii] Paesi associati – Lista dei paesi associati H2020 disponibile sul manuale online: http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/grants_manual/h...
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti