ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-FIL-LET/04
Profilo: Ricercatori Universitari

CURRICULUM

Curriculum

Rosa Santoro è nata a Messina il 17 giugno 1965.
Il 30 giugno1986 ha conseguito la laurea in Lettere classiche presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina con una votazione di 110/110 e la lode accademica.
Dal 20 febbraio 1990 è ricercatrice presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Messina e dal 20 febbraio 1993 è ricercatrice confermata nel settore disciplinare L-FIL-LET/ 04 (Letteratura Latina).
ATTIVITA’ DIDATTICA
Svolge regolarmente attività didattica e scientifica presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (già Facoltà di Lettere e Filosofia) dell’Università di Messina.
Attualmente svolge ruolo di docente di Letteratura latina I (Corso di Studio di Lettere curriculum ‘classico’ e ‘moderno’) e  Letteratura storiografica latina (Corso di Studio di Lettere curriculum ‘storico’).
Dall’a.a. 2003-4 all’a.a. 2007-8 ha ottenuto presso la S.I.S.S.I.S. (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) i seguenti incarichi di docenza:
-Fondamenti storico- epistemologici della lingua latina (classe A051) di Messina
- Modelli di didattica della lingua e della letteratura latina ( classe A052);
- Metodi di didattica delle lingue classiche e loro continuazione nell’italiano (classe A052)
-Glottodidattica delle lingue classiche (classe A052).
Per il TFA ( Tirocinio Formativo Attivo) I ciclo, a.a. 2011-2, oltre ad essere stato componente segretario della Commissione di selezione, ha ottenuto i seguenti incarichi di docenza:
- Didattica della Letteratura latina (classe A051)
-Laboratorio di Lingua latina (classe A051).
Per i PAS ( Percorsi Abilitanti Speciali) a.a. 2013-4 ha ottenuto i seguenti incarichi di docenza:
- Didattica della Letteratura latina (classe A051)
-Laboratorio di Lingua latina (classe A051).
Per il TFA ( Tirocinio Formativo Attivo) II ciclo, a.a. 2014-5, oltre ad essere stato componente segretario della Commissione di selezione, ha ottenuto il seguente incarico di docenza:
  • Didattica della Letteratura latina (classe A051).
  • Ha partecipato alle iniziative del Progetto Icaro II dell’Università di Messina  “ ORE 04 : Didattica e Formazione per l’orientamento” per gli a.a. 2006-7 e 2007-8 con l’incarico di “Attuare attività di informazione e didattica per l’orientamento”.
  • E’ relatrice e correlatrice di numerose tesi di laurea.
 
PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI:
Prima giornata di studi su cibo e linguistica, Vibo Valentia 20 ottobre 1996:
--Dimensione diacronica, diatopica e diastratica dell’alimentazione: alcuni specimina.   Introduzione al lessico dell’alimentazione in Calabria.
 
Il testo e i suoi commenti : tradizione ed esegesi nella scoliastica greca e latina
Seminario Internazionale di Studi.  Messina 21-23 settembre 2000:
--Il ‘pane’ nel dialetto calabrese: riuso, ristrutturazione e ‘commento’ di modelli classici.
 
Secondo Convegno Internazionale di Studi sul Mediterraneo, Messina- Taormina 4-7 maggio 2006:
The damned charm of Scylla and Charybdis.
Convegno Internazionale di Infettivologia Aidstretto tra Scilla e Cariddi parlando di HIV e… non solo, Messina 5 e 6 giugno 2009:
-- Lo Stretto di Messina: il mito e la tradizione classica;
 
Convegno di Studi “Vedere” la disabilità. Per una prospettiva umanistica. Messina, 8-9 novembre 2012:
---Letteratura,arte e medicina a Roma: la disabilità negata?
 
Convegno internazionale di studi Il Classico nel terzo millennio. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e in Europa fra scuola e università, Messina 28-29 novembre 2014:
---Insegnamento del latino ed educazione linguistica.
 
Convegno Identità di genere e differenza sessuale – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne- Messina 19-21 aprile 2016:
--- Cross-dressing e rinuncia alla virilità nella letteratura latina
 
Convegno Internazionale In vino civilitas , Potenza, 11-13 ottobre 2016:
 
---Il binomio vinosus/virosus tra scampoli letterari e riflessi di civiltà romana
 
Nell’ambito delle attività di orientamento, partecipazione al “Bookb@ng” , Palacultura, Messina 21 ottobre 2016,con presentazione dell’offerta formativa del DICAM, seminario
--- Roma e il racconto delle sue origini
 
Nell’ambito delle attività di orientamento del DICAM, progetto in collaborazione con il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, 16 marzo 2107:
---Parole, parole, parole… dal latino all’italiano. L’importanza del lessico per comunicare con successo
 
Seminario tenuto nell’ambito delle attività formative e aggiornamento dei docenti svolte per la quarta edizione del Certamen Graecum Messanense organizzato dal liceo classico La Farina di Messina : Messina, Palazzo della Provincia, Salone degli Specchi, 25 marzo 2107:
---Dimmi come parli e ti dirò chi sei. L’importanza delle lingue classiche: dal passato il futuro ( in collaborazione col Dott. G.Davì, esperto di  Semantic web)
 
Seminario tenuto in occasione della premiazione dei vincitori del XXIX Certamen Peloritanum, Messina , 31 marzo 2017, Aula Magna Liceo classico F.Maurolico:
--- Per un nuovo umanesimo. Il paradigma inclusivo dei classici tra filantropia e humanitas
 
 
Convegno ( valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale docente) organizzato da I.I.S. Liceo “Concetto Marchesi” Mascalucia (CT) e Delegazione Centrum Latinitatis Europae (Sicilia Orientalis):  Mito, Scienza, Antropologia. Prospettive e proposte per una didattica dall’Antico al Moderno. Catania- Mascalucia  3-5 aprile 2017:
---Per una scuola inclusiva e interculturale. La lezione degli antichi tra filantropia e humanitas
 
Seminario tenuto presso l’AICC di Messina, 19dicembre 2017:
---Per il bimillenario della morte di Ovidio ( 17-2017): Ovidio e la sua Didone
 
 
Stato sociale, welfare, welfare mix. Dal globale al locale. Giornata di studi ,Messina 9 aprile 2018:
---La cura del debole nella Roma antica: le fonti letterarie
 
Convegno ( valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale docente) organizzato da I.I.S. Liceo “Concetto Marchesi” Mascalucia (CT) e Delegazione Centrum Latinitatis Europae (Sicilia Orientalis):  Tesi, contesti e metodi. Per una didattica dall’Antico al Moderno. Mascalucia  9-10 maggio 2018:
---La Certificazione Linguistica di Latino ( CLL). Riflessioni per nuove strategie e modelli didattici
 
Seminario aggiornamento docenti Liceo scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria, Reggio Calabria 16 maggio 2018:
---Mettiamoci in discussione: la didattica per competenze e la Certificazione Linguistica di Latino.
 
 
 
 
 
 
ATTIVITA’ SCIENTIFICA E PUBBLICAZIONI:
--Lessico economico e monetale in Erodoto, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti”, LXI ( 1986) pp. 51-63;
--La prima traduzione latina di Teodoro Gaza, in  “Studi umanistici”, III ( 1992) pp. 110-122;
--Percorsi stravaganti nelle Variae di Cassiodoro: dottrina, ideologia, digressioni, in Atti del Seminario Internazionale di Studi di Letteratura Scientifica e Tecnica Greca e Latina. Messina 29-31 ottobre 1997, pp.91-100;
--Fra paganesimo e cristianesimo: candidus in Claudiano, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti”, LXXVI ( 2000) pp. 43-51;
--La traduzione polizianea del quinto Inno di Callimaco, in Monumenta humanitatis. Studi in onore di Gianvito Resta, Messina, 2001, II, pp.77-90;
--Funzione langue e funzione parole. Per l’apprendimento del lessico: aggettivi composti e sinonimia in Seneca tragico, in F.Minissale ( a cura di) Tra didattica e didassi. Proposte di sperimentazione, Messina 2004, pp.125-147;
--Glottodidattica delle lingue classiche e prospettiva semantica con allegato CD ( AA.VV., Licurgo, Contra Leocratem 104-105, Sissis, Messina a.a.2006-2007), in F.Minissale ( a cura di) Tra didattica e fidassi. Nuove proposte di sperimentazione, Messina 2009, pp. 135-153;
--Strategia d’attacco: le prime lezioni di latino. L’importanza dell’approccio fonologico, in F.Minissale ( a cura di) Tra didattica e didassi. Nuove proposte di sperimentazione, Messina 2009, pp. 155-173;
--La belle dame sans mercy. Scilla e Cariddi in Ovidio in F.Minissale ( a cura di), Tra didattica e didassi. Ipotesi di lavoro, Messina 2009, pp. 285-301;
--The damned charm of Scylla and Charybdis, in Making waves in the Mediterranean. Sulle onde del Mediterraneo,edited by Michela D'Angelo, Gelina Harlaftis, Carmel Vassallo, Istituto di studi storici "Gaetano Salvemini", Messina 2010 , pp. 627-630;
--- Il ‘pane’ nel dialetto calabrese: riuso, ristrutturazione e ‘commento’ di modelli classici in A.Zumbo ( a cura di), Il testo e i suoi commenti. Tradizione ed esegesi nella scoliastica greca e latina, Messina 2012, pp. 187-200
--- Letteratura,arte, medicina a Roma: la disabilità negata? in M. Gensabella Furnari ( a cura di), “Vedere” la disabilità. Per una prospettiva umanistica, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2014, pp. 59-78.
---Skin over the centuries. A short history of dermatology: physiology, pathology and cosmetics, in “Medicina Historica” 2017; Vol. 1, N. 2: pp.94-102
---Cross-dressing e rinuncia alla virilità nella letteratura latina, in M. Gensabella Furnari ( a cura di), Identità di genere e differenza sessuale. Percorsi di studio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017, pp. 113-124.
 
--- Dimmi come parli e ti dirò chi sei. Lingue classiche e comunicazione. Dal passato il futuro, in E.Arena, P. Danzè ( curr.), Atti e memorie. IV edizione Agon Zanklaios, Certamen Graecum Messanense, Messina 25-26 marzo 2017, Messina 2018, pp. 6-17.
 
In corso di stampa:
-Dermatologia in 'I Classici e la nascita della Scienza europea moderna’. Dizionario delle Scienze e delle Tecniche di Grecia e Roma vol. III, a cura di P. Radici Colace, S.M.Medaglia, G. Solaro
 
-Insegnamento del latino ed educazione linguistica in Atti del Convegno internazionale di studi: Il Classico nel terzo millennio. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e in Europa fra scuola e università, Messina 28-29 novembre 2014
- Il binomio vinosus/virosus tra scampoli letterari e riflessi di civiltà romana, in A. Corcella, R.M. Lucifora, F. Panarelli, F. Stok ( a cura di ), In vino civilitas, Potenza, 11-13 ottobre 2016, “Testi e Studi di Cultura Classica, ETS, Pisa
 
Recensioni:
---Sicilia terra del mito. Atti del Convegno Nazionale di Studi. Palermo 13-14 novembre 2004, a cura di Gianfranco Nuzzo, Palermo, 2005  in “ Bollettino di Studi Latini” 36 (2006), pp. 316-318.
---Palladio Rutilio Tauro Emiliano, Opus Agriculturae. Testo e traduzione a cura di Enrico Di Lorenzo, Bruno Pellegrino, Saverio Lanzaro, Salerno 2006, in “ Bollettino di Studi Latini” 36 (2006), pp. 650-651.
---Il centone virgiliano Hippodamia dell’Anthologia Latina. Introduzione, edizione critica, traduzione, commento a cura di Paola Paolucci, Bibliotheca weidmanniana, IX, Hildesheim-Zürich-New York, Georg Olms Verlag 2006, in “ Bollettino di Studi Latini” 37 (2007), pp.328-333.
---Luigi Pirovano, Le Interpretationes Vergilianae di Tiberio Claudio Donato. Problemi di retorica. Roma 2006, in “ Bollettino di Studi Latini”38 (2008), pp. 308-311.
---Blossi Aem. Draconti, Orestis Tragoedia. Introduzione, testo critico e commento a cura di Antonino Grillone, Bari, Edipuglia 2008, in “ Bollettino di Studi Latini” 39 (2009), pp.311-313.
---Felice Mercogliano, Pisone e i suoi complici. Ricerche sulla "cognitio senatus". (Pubblicazione della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino, 50), Napoli, Editoriale Scientifica 2009, , in “ Bollettino di Studi Latini” 40  (2010), pp. 786-789.
 ---Corpus Tibullianum III 7. Panegyricus Messallae. Introduzione, traduzione e commento a cura di Emanuela De Luca ( Studi di Filologia Antica e Moderna 22). Soveria Mannelli, Rubbettino 2009, in “ Bollettino di Studi Latini” 41 (2011), pp.843-844.
---Antonino Grillone, Gromatica militare: lo ps. Igino. Prefazione, testo, traduzione e commento, Éditions Latomus, Bruxelles 2012, in “ Bollettino di Studi Latini” 45 (2015), f.I,  pp.330-331
---Luciana Preti, I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento del latino, EdiSES, Napoli 2015, in “ Bollettino di Studi Latini” 45 (2015), f.I, pp.370-374
---David Engels, Peter Van Nuffelen ( ed.), Religion and Competition in Antiquity,Bruxelles, Éditions Latomus, 2014, in “ Bollettino di Studi Latini” 45 (2015), f.II, pp.802-805  
---Luca Fezzi, Il corrotto. Un’inchiesta di Marco Tullio Cicerone, Roma-Bari, Laterza 2016, in “Bollettino di Studi Latini” 47 (2017), f.I, pp.351-353
ALTRO
  • Ha partecipato ai seguenti progetti coordinati dalla Prof. Paola Radici Colace: PRIN 2010Z7Z2ZE Dizionario delle Scienze e delle Tecniche dall'antico alla nascita dell'Europa moderna, preselezionato dall’Università di Messina, ma non finanziato dal MIUR, con votazione di 78/80; e al Progetto PRIN 2007 Dizionario delle Scienze e delle Tecniche dall'antico alla nascita dell'Europa moderna: riscrittura, riuso e trasmissione, non finanziato con punteggio di 56/60.
  • Ha fatto parte della segreteria di redazione del Dizionario delle Scienze e delle Tecniche di Grecia e Roma vol. III, a cura di P. Radici Colace, S.M.Medaglia, G. Solaro (c.d.s. 2016) ed. Serra.
  • Collabora alla schedatura di termini polluciani relativi a vari ambiti (in particolare al lessico giuridico e al lessico della medicina) utili a indagare eventuali ricadute sulla letteratura lessicografica latina.
 Collabora con “Bollettino di Studi latini” per recensioni e rassegna di riviste specialistiche. E’ membro del comitato scientifico della rivista Classica Vox.
E’ membro CUSL ( Consulta Universitaria Studi Latini).
E’ socio dell’Associazione Italiana di Cultura Classica ( sez. Messina).
E’ socio aggregato dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina.
Nell’ambito delle attività del Dipartimento è membro della Commissione Orientamento e della Commissione Assicurazione della Qualità del Corso di Studio Lettere ( triennale).
Dal 2008 2016 componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Messina.
Rosa Santoro
 
 
 
 
 
                                                                                                                          
 
 
 
 
                                                                                                     
 
 
 
 
 
 

    Curriculum

    CURRICULUM VITAE
    -Rosa Santoro-
     
    Rosa Santoro (born 17-6-1965, Messina, Italy)
     
    Email: rsantoro@unime.it
     
    MAIN RESEARCH FIELDS:
    - Teaching of the Latin Language
    - Linguistic and historical-literary aspects with social and anthropological repercussions in the History of Medicine and Gender Identity
     
    EDUCATION & ACADEMIC TITLES
     
    GRADUATE INSTITUTION: University of Messina (Italy), 1982-1986
     
    EMPLOYMENT HISTORY
     
    1990 to present day Researcher – Latin Literature  ( L-FIL-LET /04), Dicam (Department of Ancient and Modern Civilizations), University of Messina
     
    Teaching
    Currently acting professor of Latin Literature I (three-year degree course in Classic and Modern Letters) and Historiographical Latin Literature (three-year degree course in History)
     
    The following teaching positions for High School Teaching Courses:
    2003/2004-2008/2009  S.I.S.S.I.S. (Sicilian Inter-university School of Specialization for Secondary School Teaching):
    - Historical-epistemological foundations of the Latin language (class A051)            
    - Teaching models for Latin language and literature (class A052);
    - Teaching methods for Classical languages and their continuation in Italian (class A052)
    - Teaching of Classical languages (class A052).
     
    2011/2012 TFA (Teacher training placement):
    - Teaching of Latin Literature (class A051)
    - Latin language workshop (class A051).
     
    2013/2014 PAS (Special qualifying courses):
    - Teaching of Latin Literature (class A051)                             
    - Latin language workshop (class A051).
     
    Supervisor for large number of degree dissertations.
     
     
     
    OTHER ACTIVITIES
     
    2006-2008 Member of “Progetto Icaro II  ORE 04 : Didattica e Formazione per l’orientamento”
    Participation in the following research projects coordinated by Prof. Paola Radici Colace: PRIN 2010Z7Z2ZE Dizionario delle Scienze e delle Tecniche dall'antico alla nascita dell'Europa moderna, pre-selected by the University of Messina, but not funded by the Ministry for Universities and Research, which achieved a score of 78/80; and PRIN 2007 Dizionario delle Scienze e delle Tecniche dall'antico alla nascita dell'Europa moderna: riscrittura, riuso e trasmissione, which did not receive funding after achieving a score of 56/60. 

    2015 to present day Head of Quality Assurance, three-year degree course in Letters
    2015 to present day  Member of the Department’s Careers Committee
    2008- 2016 Member of the Board of Directors of the University of Messina
    Member of the editorial board of the review Classica Vox.

    Member of  CUSL (University Council of Latin Studies).

    Member of the Accademia Peloritana dei Pericolanti: Letters, Philosophy and Fine Arts section.
      

     
     
    PUBLICATIONS
     
    -Lessico economico e monetale in Erodoto, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti”, LXI ( 1986) pp. 51-63;

    --La prima traduzione latina di Teodoro Gaza, in “Studi umanistici”, III ( 1992) pp. 110-122;
    -- Percorsi stravaganti nelle Variae di Cassiodoro: dottrina, ideologia, digressioni, in  P. Radici Colace, A. Zumbo, Atti del Seminario Internazionale di Studi Letteratura scientifica e tecnica greca e latina (Messina29-31 ottobre 1997), Messina 2000, pp.91-100;

     
    --Fra paganesimo e cristianesimo: candidus in Claudiano, in “Atti dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti”, LXXVI ( 2000) pp. 43-51;

    --La traduzione polizianea del quinto Inno di Callimaco, in Monumenta humanitatis. Studi in onore di Gianvito Resta, Messina, 2001, II, pp.77-90;
    --Funzione langue e funzione parole. Per l’apprendimento del lessico: aggettivi composti e sinonimia in Seneca tragico, in F. Minissale (ed.) Tra didattica e didassi. Proposte di sperimentazione, Messina 2004, pp.125-147;

    --Glottodidattica delle lingue classiche e prospettiva semantica with CD (Various Authors., Licurgo, Contra Leocratem 104-105, Sissis, Messina a.a.2006-2007), in F.Minissale (ed.) Tra didattica e fidassi. Nuove proposte di sperimentazione, Messina 2009, pp. 135-153;

    --Strategia d’attacco: le prime lezioni di latino. L’importanza dell’approccio fonologico, in F.Minissale (ed.) Tra didattica e didassi. Nuove proposte di sperimentazione, Messina 2009, pp. 155-173;
    --La belle dame sans mercy. Scilla e Cariddi in Ovidio in F.Minissale (ed.), Tra didattica e didassi. Ipotesi di lavoro, Messina 2009, pp. 285-301;
    --The damned charm of Scylla and Charybdis, in Making waves in the Mediterranean. Sulle onde del Mediterraneo, edited by Michela D'Angelo, Gelina Harlaftis, Carmel Vassallo, Istituto di studi storici "Gaetano Salvemini", Messina 2010 , pp. 627-630;

    --- Il ‘pane’ nel dialetto calabrese: riuso, ristrutturazione e ‘commento’ di modelli classici in A.Zumbo (ed.), Il testo e i suoi commenti. Tradizione ed esegesi nella scoliastica greca e latina, Messina 2012, pp. 187-200
    --- Letteratura, arte, medicina a Roma: la disabilità negata? in M. Gensabella Furnari (ed.), “Vedere” la disabilità. Per una prospettiva umanistica, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2014, pp. 59-78.
    ---Skin over the centuries. A short history of dermatology: physiology, pathology and cosmetics, in “Medicina Historica” 2017; Vol. 1, N. 2: pp.94-102
    ---Cross-dressing e rinuncia alla virilità nella letteratura latina, in M. Gensabella Furnari (ed.), Identità di genere e differenza sessuale. Percorsi di studio, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017, pp. 113-124
    --- Dimmi come parli e ti dirò chi sei. Lingue classiche e comunicazione. Dal passato il futuro, in E.Arena, P. Danzè ( curr.), Atti e memorie. IV edizione Agon Zanklaios, Certamen Graecum Messanense, Messina 25-26 marzo 2017, Messina 2018, pp. 6-17.
     
    REVIEWS
    ---Sicilia terra del mito. Atti del Convegno Nazionale di Studi. Palermo 13-14 novembre 2004, edited by Gianfranco Nuzzo, Palermo, 2005 in “ Bollettino di Studi Latini” 36 (2006), pp. 316-318.
     ---Palladio Rutilio Tauro Emiliano, Opus Agriculturae. Text edited and translated by Enrico Di Lorenzo, Bruno Pellegrino, Saverio Lanzaro, Salerno 2006, in “ Bollettino di Studi Latini” 36 (2006), pp. 650-651.
     
    ---Il centone virgiliano Hippodamia dell’Anthologia Latina. Introduction, critical edition, translation and comment by Paola Paolucci, Bibliotheca weidmanniana, IX, Hildesheim-Zürich- New York, Georg Olms Verlag 2006, in “ Bollettino di Studi Latini” 37 (2007), pp.328-333.
    ---Luigi Pirovano, Le Interpretationes Vergilianae di Tiberio Claudio Donato. Problemi di retorica. Roma 2006, in “ Bollettino di Studi Latini”38 (2008), pp. 308-311.
    ---Blossi Aem. Draconti, Orestis Tragoedia. Introduzione, testo critico e commento by Antonino Grillone, Bari, Edipuglia 2008, in “ Bollettino di Studi Latini” 39 (2009), pp.311-313.
     ---Felice Mercogliano, Pisone e i suoi complici. Ricerche sulla "cognitio senatus". (Pubblicazione della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Camerino, 50), Napoli, Editoriale Scientifica 2009, , in “ Bollettino di Studi Latini” 40 (2010), pp. 786-789.
    ---Corpus Tibullianum III 7. Panegyricus Messallae. Introduzione, traduzione e commento edited by Emanuela De Luca ( Studi di Filologia Antica e Moderna 22). Soveria Mannelli, Rubbettino 2009, in “ Bollettino di Studi Latini” 41 (2011), pp.843-844.

    ---Antonino Grillone, Gromatica militare: lo ps. Igino. Preface, text, translation and comment, Éditions Latomus, Bruxelles 2012, in “ Bollettino di Studi Latini” 45 (2015), f.I, pp.330-331
    ---Luciana Preti, I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento del latino, EdiSES, Napoli 2015, in “ Bollettino di Studi Latini” 45 (2015), f.I, pp.370-374
    ---David Engels, Peter Van Nuffelen (ed.), Religion and Competition in Antiquity, Bruxelles, Éditions Latomus, 2014, in “ Bollettino di Studi Latini” 45 (2015), f.II, pp.802-805
    ---Luca Fezzi, Il corrotto. Un’inchiesta di Marco Tullio Cicerone, Roma-Bari, Laterza 2016, in “Bollettino di Studi Latini” 47 (2017), f.I, pp.351-353 .
     
    LECTURES, SEMINAR, CONFERENCES
    --Dimensione diacronica, diatopica e diastratica dell’alimentazione: alcuni specimina. Introduzione al lessico dell’alimentazione in Calabria. Prima giornata di studi su cibo e linguistica, Vibo Valentia 20 October 1996
    --Il ‘pane’ nel dialetto calabrese: riuso, ristrutturazione e ‘commento’ di modelli classici: Il testo e i suoi commenti : tradizione ed esegesi nella scoliastica greca e latina: Seminario Internazionale di Studi. Messina 21-23 September 2000
    The damned charm of Scylla and Charybdis: Secondo Convegno Internazionale di Studi sul Mediterraneo, Messina- Taormina 4-7 May 2006
    -- Lo Stretto di Messina: il mito e la tradizione classica: 
Convegno Internazionale di Infettivologia Aidstretto tra Scilla e Cariddi parlando di HIV e... non solo, Messina 5-6 June 2009
    ---Letteratura,arte e medicina a Roma: la disabilità negata?: Convegno di Studi “Vedere” la disabilità. Per una prospettiva umanistica. Messina, 8-9 November 2012
    ---Insegnamento del latino ed educazione linguistica: Convegno internazionale di studi Il Classico nel terzo millennio. L’insegnamento del latino e del greco antico in Italia e in Europa fra scuola e università, Messina 28-29 November 2014.
    
--- Cross-dressing e rinuncia alla virilità nella letteratura latina: Convegno Identità di genere e differenza sessuale – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne- Messina 19-21 April 2016
    
---Il binomio vinosus/virosus tra scampoli letterari e riflessi di civiltà romana: Convegno Internazionale In vino civilitas , Potenza, 11-13 October 2016
    ---Per una scuola inclusiva e interculturale. La lezione degli antichi tra filantropia e humanitas : Convegno (valid for training and professional development credits for teaching staff) organized by the “Concetto Marchesi” high school in Mascalucia (CT) and Delegazione Centrum Latinitatis Europae (Sicilia Orientalis): Mito, Scienza, Antropologia. Prospettive e proposte per una didattica dall’Antico al Moderno. Catania- Mascalucia 3-5 April 2017.
    ---Dimmi come parli e ti dirò chi sei. L’importanza delle lingue classiche: dal passato il futuro (in collaboration with G.Davì, expert of Semantic web) .Seminar held in the scope of training and professional development for teachers carried out for the fourth edition of the Certamen Graecum Messanense organized by La Farina high school in Messina : Messina, Palazzo della Provincia, Salone degli Specchi, 25 March 2107
    --- Per un nuovo umanesimo. Il paradigma inclusivo dei classici tra filantropia e humanitas. Seminar held on the occasion of the award ceremony for winners of the 29th Certamen Peloritanum, Messina , 31 marzo 2017, Aula Magna Liceo classico F.Maurolico
     
    ---La cura del debole nella Roma antica: le fonti letterarie:
    Stato sociale, welfare, welfare mix. Dal globale al locale. Giornata di studi ,Messina 9 aprile 2018
     
    ---La Certificazione Linguistica di Latino ( CLL). Riflessioni per nuove strategie e modelli didattici
    Convegno (valid for training and professional development credits for teaching staff) organized by the “Concetto Marchesi” high school in Mascalucia (CT) and Delegazione Centrum Latinitatis Europae (Sicilia Orientalis)::  Tesi, contesti e metodi. Per una didattica dall’Antico al Moderno. Mascalucia  9-10 maggio 2018:
     
    ---Mettiamoci in discussione: la didattica per competenze e la Certificazione Linguistica di Latino.
    Seminar valid for training and professional development credits for teaching staff organized by Leonardo da Vinci high school in Reggio Calabria, Reggio Calabria 16 maggio 2018.
     
     
     
     
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti