Rosa
Faraone
Email: 
rosella.faraone@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-FIL/06
Profilo: Professori Associati

BIOGRAFEMA

Rosa Faraone (Messina, 16 febbraio1970) già vincitrice di concorso come ricercatore a tempo indeterminato nel SSD M-FIL/06 Storia della filosofia (presa di servizio in data 14 dicembre 2005), è attualmente, dal 21 ottobre 2015, professore associato di Storia della filosofia SSD M-FIL/06 presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presso il quale insegna Introduzione alla storia della filosofia, Storia della filosofia moderna e Storia della storiografia filosofica.
Ha conseguito l’abilitazione per la prima fascia nel settore concorsuale 11/C5 Storia della filosofia in data 28/11/2017.
Ricopre l’incarico di Coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Filosofia, dopo essere stata eletta per il triennio 2015/2018, e riconfermata per il triennio 2018/2021.
Dal 2006 al 2012 ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Metodologie della filosofia dell’Università di Messina, e dal 2013 al 2017 del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia (dottorato regionale con sede amministrativa presso l’Università di Messina), nell’ambito dei quali ha svolto attività didattica e di tutorato. Dal 2020 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Umannistiche dell’Università di Messina.
È socio aggregato della IV classe (Lettere, Filosofia e Belle Arti) dell’“Accademia Peloritana dei Pericolanti”.
È membro della “Società Italiana di Storia della Filosofia” e della “Società Filosofica Italiana”, di cui ha presieduto nei trienni 2013-2016 e 2016-2019 la Sezione di Messina, e della quale è attualmente componente del Collegio dei Revisori dei conti a livello nazionale.
Dirige, insieme a Francesca Rizzo, la rivista Il pensiero italiano. Rivista di studi filosofici e la collana Il pensiero italiano. Collana di studi e testi filosofici presso la casa editrice Aracne.
Ha ricevuto nel 2017 l’“Adele Mellen Prize for distinguished scholarship” per il volume Giovanni Gentile “The Philosopher of Fascim”. Cultural Leadership in Fascist and Anti-Semitic Italy (The Edwin Mellen Press, Lewinston 2017).
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti