Rosa Angela
Fabio
Email: 
rosaangela.fabio@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PSI/01
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

  Indirizzo: via Bivona, 98100, Messina
  Telefono: +39-90-344831
  Nazionalità: Italiana
  Luogo e data di nascita: Longi, 28/08/1963
  E-mail istituzionale: rafabio@unime.it
  Homepage: http://www.unime.it/it/persona/rosa-angela-fabiohttp://digilander.libero.it/naele33/home.html
 
  Affiliazioni scientifiche telematiche:
  ResearchGate: https://www.reserchgate.net/profile/Rosa_Fabio            
  Pubmed:http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Fabio+RA
  GoogleScholar: https://scholar.google.com/citations?user=1uLbcN0AAAAJ&hl=it
  Linkedln:https://www.linkedin.com/pub/rosaangelafabio/5/826/149
  Academia.Edu:https://unime.academia.edu/RAFabio
 
 Lingue conosciute: inglese, francese, italiano; comprensione tedesco

                                  TITOLI DI STUDIO E PERFEZIONAMENTO
  • Laurea in Filosofia, ad indirizzo psicologico, conseguita il 1° luglio 1986 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Messina, con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: "Il ragionamento logico: teorie, ricerche sperimentali e ipotesi sulle variabili intervenienti nel­la performance del ragionamento condizionale"; relatore prof. E. Caraccio
  • Specializzazione in Psicologia, conseguita il 7 luglio 1989, presso la facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano, con la votazione di 70/70 e lode. Titolo della tesi "Rassegna critica sul ragionamento logico"; relatrice prof.ssa S. Perini.
  • Dottorato di Ricerca in Psicologia sperimentale, condotto presso le sedi della Facoltà di Medicina dell'Università di Milano e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, conseguito il 25 giugno 1993 a Roma presso il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (IV ciclo). Titolo della tesi di dottorato: "Il potenziale di intelligenza e la sua misu­ra"; relatrice prof.ssa O. Andreani.
  • Soggiorno di studi presso il Polytechnic South West University di Plymouth, Regno Unito,  Faculty of Human Sciences, Department of Psychology, con la supervisione del prof. Jonathan St B. T. Evans.  23 agosto-4 ottobre 1991.
  • Diploma in Structural Cognitive Modifiability, conseguito presso la Bar Ilan University e l'Hadassah-Viso Canada Research Institute di Gerusalemme (Israele), 29 giugno – 31 luglio 1992. Il corso includeva il workshop intensivo dal 1 al 20 luglio "Learning Potential Assessment Device" tenuto dai prof. Reuven Feuernstein,  Jacoob Rand, David Tzuriel.
  • Soggiorno di studi presso "The Young Persons' Institute for the Promotion of Art & Science" presso l'u­niversità di Tel Aviv (Tel Aviv University Technical Col­lege), luglio 1992. Durante tale soggiorno visita l'istituto per sog­getti iperdotati diretto dalla prof.ssa Erika Landau discutendo le tecniche educative ed i programmi di sviluppo implementati presso l'istituto.
  • Diploma in Rational Emotive Therapy, (Prymary Certificate) conseguito presso l'I.R.E.T. di Verona, nel mese di marzo del 1999, rilasciato dall'Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis).
  • Conseguimento dell’Advanced Certificate, presso l’I.R.E.T. di Verona, nel mese di ottobre 2000, rilasciato dall'Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis).
  • Conseguimento dell’Associated Fellow Certificate, presso l’I.R.E.T. di Verona, nel mese di maggio 2001, rilasciato dall'Institute for Rational Emotive Therapy di New York (prof. A. Ellis).
  • Dal 2005 è stata professore associato presso di Psicologia Generale (M-PSI-01) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 
  • Nel 2008 si è trasferita presso l’Università degli Studi di Messina presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche e Pedagogiche insegnando sempre  Psicologia Generale (M-PSI-01) in qualità di professore associato.
  • Nel 2012 ha partecipato al concorso nazionale per l’abilitazione a professore ordinario. I risultati sono stati pubblicati in data 25 febbraio 2014 ed è risultata abilitata  come professore ordinario per il raggruppamento di psicologia generale (11-E1).
  • Il 1° novembre 2015 è stata chiamata dall’Università degli studi di Messina presso il Dipartimento di Scienze Cognitive e prende servizio in qualità di professore ordinario del raggruppamento E11-01.
 
ATTIVITA' DIDATTICA .  
A. UNIVERSITARIA
  • Cultore della materia per l'insegnamento di Psicologia, corso di Laurea in Medicina, Facoltà di Medicina e Chi­rurgia, Università degli Studi di Milano. Tale nomina è stata confermata negli anni a.a. 1988/1989; 1989/1990; 1990/1991.
  • Docente di educazione alla logica e matematica presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di Riconversione Titoli e Specializzazione" promosso dall'Uni­versità degli Studi di Milano e dal Provveditorato agli Studi di Milano, a.a. 1989/1990.
  • Docente di "Pedagogia: aspetti relativi alle metodologie spe­rimentali di indagine" presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di specializzazione per la for­mazione di insegnanti di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap" promosso dall'Uni­versità degli Studi di Milano e dal Provveditorato agli studi di Milano, a.a. 1989/90 
  • Docente di "L'acquisizione dei linguaggi della logica matematica" presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di specializzazione per la for­mazione di insegnanti di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap" promosso dall'Uni­versità Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal Provveditorato agli Studi di Varese, a.a. 1996/97.
  • Docente di  "Potenzialità e limiti delle nuove tecnologie informatiche sui processi cognitivi" presso la Scuola di Specializzazione del "Corso biennale di specializzazione per la for­mazione di insegnanti di sostegno alle classi in presenza di alunni in situazione di handicap" promosso dall'Uni­versità Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal Provveditorato agli Studi di Varese, a.a. 1997/98.
  • Cultore della materia, per l'insegnamento di Psicologia Generale (Prof. A. Antonietti), corso di laurea in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1998/99.
  • Incaricato delle esercitazioni per l'insegnamento di Psicologia Generale, Corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1998/99 (Contenuti delle esercitazioni: la metodologia sperimentale, come "leggere" gli esperimenti e i dati statistici; errori più frequenti nella prassi sperimentale; processi cognitivi e fallacie di ragionamento).
  • Tutor delle E.P.G. (Esperienze pratiche guidate) per l'insegnamento di Metodologia della Ricerca Psicologica (prof. A. Antonietti), corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1998/1999.
  • Incaricato delle esercitazioni per l'insegnamento di Statistica Psicometrica, Corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a.a. 1998/99 (Contenuti delle esercitazioni: gli errori nell’intercorrelazione fra statistica e logica della metodologia; come "leggere" gli esperimenti e i dati statistici; rapporti fra SPSS e statistica).
  • Docente di "Psicologia dello sviluppo”, corso di laurea  per Educatore Professionale, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano, a.a. 2001/2002.
  • Docente di "Metodi e Tecniche Quantitative in Psicologia", Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano, a.a. 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002.
  • Docente di "Psicologia Generale" , corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 1999/2000 e 2000/2001.
  • Docente di "Metodologia della Ricerca Sperimentale", Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano, a.a. 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002. 
  • Docente di "Psicopatologia dello sviluppo" , corso di Laurea in Operatore Socio-Educativo, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza,  dal 2001/2002 al 2003/2004.
  • Docente di "Psicologia dell'handicap e della riabilitazione”, SSIS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005.
  • Docente dei seminari  “Dalla diagnosi funzionale al potenziamento cognitivo” presso l’Università di Varese, Facoltà di Medicina (28 maggio e 4 giugno 2002):
  • Docente del corso  "Deficit di attenzione e di memoria”, SSIS, Università degli Studi di Trento, a.a. 2002/2003.
  • Docente di "Psicologia Clinica dell’Intervento Educativo", corso di Laurea in Operatore Socio-Educativo, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, a.a. 2002/2003, 2003/2004.
  • Docente di "Modelli psicologici della mente” corso di Laurea in Scienze dell’Educazione,  Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dall’a.a. 2004/2005 al 2008-2009.
  • Docente di "Tecniche psicoeducative della riabilitazione” , corso di laurea specialistica in “Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità”, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2002/2003; 2004/2005.
  • Docente di "Basi psicologiche del funzionamento mentale tipico e atipico” , corso di laurea specialistica in “Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità”, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. dal 2004/2005 al  2007/2008.
  • Docente di "Psicologia dell'interazione con i media”, corso di Laurea in Operatore Socio-Educativo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Milano, dall’ a.a. 2003/2004 al 2008/2009.
  • Docente di "Il pensiero”, scuola di dottorato della Facoltà di Scienze della Formazione,  Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a.a. 2006/2007; aa. 2007-2008.
  • Coordinatore del modulo di età evolutiva e docente del corso di perfezionamento “Assessment e potenziamento cognitivo” della facoltà di Psicologia dell’università Cattolica di Milano; aa.: dal 2003/2004 al 2007/2008.
  • Docente di “ADHD e potenziamento cognitivo” del corso di Perfezionamento della facoltà di Psicologia dell’Università di Parma. A.a.: dal 2003/2004 al 2007/2008. 
  • Docente di "Fondamenti di Psicologia Generale”, corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università degli Studi di Messina,  a.a. 2008/2009.
  • Docente di "Psicologia Generale”, corso di Laurea magistrale in Psicologia, Università degli Studi di Messina,  a.a. 2008/2009- 2009/2010, 2010/2011.
  • Docente di "Il pensiero”, dottorato di ricerca della Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Messina,  aa. 2008-2009.
  • Docente di "Fondamenti di Psicologia Generale”, corso di Laurea in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Messina,  a.a. 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014..
  • Docente di "Psicologia Generale Avanzato”, corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Messina,  a.a. 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014..
  • Docente di "Il potenziamento cognitivo”, facoltà di Medicina, Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Messina,  a.a. 20010/20011-  20011/2012.
  • Docente di Psicologia Generale, facoltà di Medicina, Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Messina,  a.a. 20012/20013-  20013/2014.
  • Docente di "Il pensiero complesso”, dottorato di ricerca di Pedagogia Interculturale, Università degli Studi di Messina,  aa. 2011-2012. Cooptazione presso il dottorato di ricerca in “Scienze Cognitive, a.a.: 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014.
  B. EXTRAUNIVERSITARIA
  • Workshop sulle nuo­ve metodologie di recupero dell'handicap. In tale sede ha trattato: "Esame dei principali prerequisiti logici e delle abilità fondamentali richieste per l'acquisizione e lo sviluppo di capacità linguistiche e matematiche nei soggetti ritardati", a cura dell'E.N.A.I.P. di Torino, Torino, dicembre 1986.
  • Corso di Aggiornamento, per docenti di soggetti portatori di handicap, nominata dell'I.R.R.S.A.E. di Milano, febbraio 1987.
  • Corso di Aggiornamento per Psicologi e Pedagogisti, U.S.S.L. n. 33 di Legnano, su "Nuove metodologie di assesment e intervento dei modelli cognitivisti", USSL n. 33, ottobre 1988.
  • Corso di "Psicologia sociale" presso l'E.S.A.E. (Scuola per As­sistenti Sociali ed Educatori Professionali) della Regione Lombardia, a.a. 1989/1990
  • Docente di "Psi­cologia dello sviluppo" presso la scuola regionale E.S.A.E. (Scuola per Assistenti Sociali ed Educatori Professionali) della Regione Lombardia. In qualità di relatore segue delle tesi sperimentali sulle tematiche della psicologia cognitiva (settori specifici: apprendimento di abilità di logica nei soggetti con ri­tardo mentale). Tale nomina viene confermata per gli a.a.: 1989/1990,  1990/91; 1991/92; 1992/93; 1993/94; 1994/95; 1995/96; 1996/97; 1997/98; 1998/99, 1999/2000.
  • Corsi di Aggiornamento per docenti presso le Direzioni Didattiche e Presidenze delle Scuole Elementari e Medie di Monza, Muggiò, Opera, Cardano al Campo, Busto Arsizio, Cuggiono, Nerviano, Milano, Gallarate, Samarate, Canegrate, Arconate, Castano Primo, Varedo, Varese, Viareggio, Rimini, Trento, Bolzano, Catania, Pescara, Roma .
        In tali corsi di aggiornamento vengono trattati:
       Le dinamiche del pensiero e lo sviluppo.
       La modificabilità nei ragazzi. La zona di sviluppo prossimale.
       Il funzionamento dei processi cognitivi
       La neuroplasticità
       I deficit nei processi logici sottostanti
      Modalità e tecniche di potenziamento delle capacità cognitive
               Principali errori educativi
               Anni: 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004.
  • Corsi di Aggiornamento per psicologi, neuropsichiatri, logoterapisti della A.S.L. n. 30. su "Nuove metodologie di Assesment e Intervento dei modelli cognitivisti: Il potenziamento Cognitivo" da settembre a dicembre 1999. Tale docenza viene riconfermata nell’anno 2001.
  • Corsi di Aggiornamento e Responsabile Tecnico Generale delle ricerche-intervento sul successo formativo e la prevenzione del disagio scolastico per docenti e pedagogisti presso le Direzioni Didattiche e Presidenze delle Scuole Elementari, Medie e Istituti Tecnici e Professionali Superiori di Gallarate, Busto Arsizio, Ferno, Uggiate Trevano, Cardano al Campo, Castano Primo, Casorate, Nerviano, Canegrate, Legnano, Varedo, Porlezza, Varese. In tali progetti vengono applicati metodologie di potenziamento delle capacità cognitive, emotive e comportamentali dei soggetti con disturbi di apprendimento specifici e con problemi emotivi. Anni: 2000, 2001, 2002.
  • Docente Corsi di Aggiornamento per psicologi, neuropsichiatri, logoterapisti dell’Ospedale di Varese. su "Nuove metodologie di Assesment e Intervento dei modelli cognitivisti: Il potenziamento Cognitivo nella Sindrome di Rett e nell’ADHD", giugno 2002.
  • Docente Corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti e terapisti della riabilitazione in varie Regioni italiane di “Metodologie di potenziamento cognitivo nella Sindrome di Rett”. Regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo,  Lazio, Veneto, Marche, Sicilia,  Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana. Anno: 2003, 2004
  • Docente Corsi di aggiornamento e formazione per psicologi, neuropsichiatri, insegnanti e terapisti della riabilitazione all’interno della formazione “Erickson” a Trento. Le tematiche sono: “L’attenzione: funzioni e implementazione”, “Il potenziamento cognitivo”.  Anni: 2003, 2004.
  • Responsabile scientifico e coordinatore degli interventi nazionali di potenziamento cognitivo nella Sindrome di Rett, presso l’AIR (Associazione Italiana Rett), svolge conferenze e aggiornamenti a neuropsichiatri, terapisti della riabilitazione e docenti a Roma, Milano, Firenze, Napoli, Messina.
  • Direttore del Centro di Potenziamento Cognitivo. Via Valtellina, 232, 20100, Milano.
  • Presidente dell’Associazione Italiana di Potenziamento Cognitivo.
ATTIVITA' DI RICERCA E APPLICATIVA
  • Consulente dell'USSL n.68 in qualità di supervisore degli interventi riabilita­tivi su soggetti con ritardo mentale, dal febbraio 1991 al 1997
  • Responsabile di un corso permanente di aggiornamento sulle strategie di in­tervento nell'handicap mentale e sulle possibilità di sviluppare il potenziale di intelligenza, presso la sede del C.S.E. di Rho dell'U.S.S.L. n.68, dal febbraio 1993 a tutto il 1996.
  • Dall'ottobre del 1994 riceve l'incarico da parte dell'U.S.S.L. n.68 di redigere le diagnosi funzionali ed i programmi di potenziamento cognitivo relativi agli utenti con ritardo mentale della U.S.S.L. n.33.
  • Coordina­tore e responsabile della ricerca sul potenziamento delle abilità cognitive dei soggetti svantaggiati sociali da parte del comune di Muggio' e Cardano al Campo. Da gennaio 1995. Tale ricerca viene applicata su un'ampia popolazione anche negli anni 1996 e 1997, 1998 e 1999 e fino al 2002/2003.
  • Coordinatore di una ricerca sperimentale volta a facilitare la comunicazione all'interno delle classi e fra i vari enti che interagiscono con la scuola. Presso il Comune di Opera e la Direzione Didattica di Opera, maggio e giugno 1997. Tale collaborazione si è protratta fino all'anno 1998/1999.
  • Consulente per la costruzione batteria test multifattoriale per la valutazione in entrata delle abilità cognitive e attitudinali. Presso la CEDEC S.p.A,  Milano, 1999.
  • Consulente per lo S.P.A.E.E. (università Cattolica di Milano) per la valutazione in entrata delle abilità cognitive e attitudinali e l’impostazione dei programmi di potenziamento cognitivo. Anni: 2002, 2003, 2004, 2005.
 
   RIVISTE DI CUI E’  REFEREE
  1. Ricerche di Psicologia, Rivista trimestrale, Franco Angeli editore
  2. Journal of Child Psychology and Psychiatry, Bimestral Review  of Association for Child and Adolescent Mental Health
  3. Giornale di Psicologia dell’Educazione, Rivista trimestrale Erickson editore
  4. Maltrattamento e abuso all’infanzia, Rivista quadrimestrale, Franco Angeli editore
  5. Disturbi di attenzione e iperattività. Rivista trimestrale Erickson editore 
  6. Journal of Dysability and Research, Monthly Review  of Association for Child and Adolescent Mental Health
  7. International Journals of Scientific Research Publisher, Monthly Review  of Association
  8. Journal of pathological Gambling
  9. Journal of Psychological Assessment
  10. Intellectual and Developmental Disabilities 
  11. Life Span and Disability
  12. Brain and Cognitition
  13. Neurodevelopmental Pediatry
  14. Journal of sport and mental health
  15. Brain science
  16.  
   BANDI DI RICERCA CON FINANZIAMENTO
 
  1. Responsabile scientifico del progetto:
Bande frequenziali e correlazione tra aree cerebrali nel potenziamento cognitivo nella sindrome di Rett. http://www.airett.it/content/bando-di-ricerca-air-2011
  1. Responsabile scientifico del progetto:
“Sindrome di Rett: ipermedialità e apprendimento con il computer”. Progetto MIUR 2009 su “Nuove tecnologie e disabilità: azione 6 - la ricerca”
 
  COMITATI SCIENTIFICI DI CUI FA PARTE
  1. Disturbi di attenzione e iperattività. Rivista trimestrale Erickson editore
  2. International Journals of Scientific Research Publisher
  3. International Journal of Psychology and Psychoanalysis
  4.  “Imparare”. Rivista bimestrale. ISU editore
  5. Associazione italiana Rett
  6. Associazione Italiana Potenziamento Cognitivo
  7. Associazione italiana AIRIPA
  8. E' membro del comitato scientifico permanente di "Giù le Mani dai 
    Bambini", campagna europea di farmacovigilanza pediatrica
  9. Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Istituto "Gabriele Buccola" Scuola di Psicoterapia Cognitiva  (I.G.B. s.r.l.)
  10. Editorial Board member for  the International Journal of Psychology and Psychoanalysis
  11. Editorial Board of the Journal of Clinical & Developmental Psychology
   INCARICHI
  1. Già coordinatore del corso di laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” dell’Università degli Studi di Messina aa: 2008/2009; 2009/2010, 2010/2011 . 2017/18.
  2. E’ presidente dell’AIPC-onlus (Associazione Italiana Potenziamento Cognitivo)
  3. Già direttore del Centro di Potenziamento Cognitivo di Milano dal 1993 al 2005
  4. Già membro del comitato direttivo del Master universitario “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura”, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza.
  5. E’ esperto  e corrispondente della rivista  “OK Salute, la salute prima di tutto” della casa editrice Rusconi.
  6. Insegna nel master Neuropsicopatologia dell’Apprendimento presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche e Neuropsichiatriche del Policlinico di Messina.
  7. Supervisore di progetti di dottorato di ricerca nazionali e internazionali (University of Tarbiat, Tehran, Iran; Humanities College, Huston)
  LINGUE CONOSCIUTE
  1. madrelingua italiana
  2. inglese: ottima comprensione e produzione scritta e verbale
  3. francese: ottima comprensione e produzione scritta e verbale
  4. tedesco: buona comprensione
  5.  
  • AREE DI STUDIO PLURIENNALI
  • RICERCA DI BASE
- ATTENZIONE SELETTIVA E DEFICIT DI ATTENZIONE
- PROCESSI AUTOMATICI E CONTROLLATI
- RAGIONAMENTO LOGICO
- STRUMENTI DI MISURA ARC
- TRANSFER E DEFICIT DEL TRANSFER
- INTELLIGENZA POTENZIALE E INDICI DINAMICI
- METODOLOGIA SPERIMENTALE E PROBLEMATICHE DI STATISTICA
- I CONNETTIVI DELLA LOGICA
- IPERDOTAZIONE MENTALE
- SINDROME DI RETT
- ADHD
 
RICERCA APPLICATA
- TRAINING PER SVILUPPARE LE CAPACITA’ LOGICO-LINGUISTICHE E MATEMATICHE DEI SOGGETTI CON RITARDO MENTALE
- METODOLOGIE DI INTERVENTO PER MIGLIORARE I PROCESSI DI ATTENZIONE SELETTIVA NEI SOGETTI NORMALI O IPERDOTATI
- USO DI STRUMENTI MULTIMEDIALI PER POTENZIARE LE CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
- IL POTENZIAMENTO COGNITIVO NELLA SINDROME DI RETT
- IL POTENZIAMENTO COGNITIVO NELL’ADHD
- NEUROPLASTICITA’ E POTENZIAMENTO
 
CONOSCENZA ED USO DI STRUMENTI:
- METODO PORTAGE
- METODO TEACH
- METODO FEUERNSTEIN
- CURRICULUM RESNICK
- METODOLOGIE METACOGNITIVE
- TECNICHE DI COMUNICAZIONE FACILITATA
- TECNICHE DI CONDUZIONE DELLA CLASSE
- USO DI STRUMENTI INFORMATICI SPSS, EXCELL DI INTERFACCIA FRA STATISTICA E METODOLOGIA
-  USO EYE TRACKER
-  SOFTWARE E-PRIME
 

    Curriculum

    DATE OF BIRTH: August 28, 1963
    NATIONALITY: Italian
     
    ADDRESS:  
    Department of Experimental And Clinical Medicine
    University of Messina
    Via Bivona, 98122
    Messina (Italy)
    Phone: +39-090-6766032
     email:  rafabio@unime.it
     
    SCIENTIFIC AFFILIATION
    ResearchGate:https://www.reserchgate.net/profile/Rosa_Fabio            
    Pubmed:http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Fabio+RA
    GoogleScholar:https://scholar.google.it/citations?view_op=search_authors&mauthors=fabio+rosa+angela&hl=it&oi=ao
    Linkedln:https://www.linkedin.com/pub/rosaangelafabio/5/826/149
    Academia.Edu:https://unime.academia.edu/RAFabio
     
    EDUCATION
    Ph.D. in Experimental Psychology, 1992 (Rome) 
    Specialisation Degree in Psychology, 1989 (Milan, Italy) 
    Master’s Degree in Philosophy, 1986 (Messina, Italy) 
    Certificate in Structural Cognitive Modifiability, Bar Ilan University and l'Hadassah-Viso Canada
    Research Institute, Jerusalem (Israel), 29 June – 31 July 1992.
    Primary Certificate Rational Emotive Therapy, at I.R.E.T. Verona, March 1999, (Institute for Rational Emotive Therapy, New York) (prof. A. Ellis).
    Advanced Certificate, in Rational Emotive Therapy, at I.R.E.T. Verona, October 2000, (from the Institute for Rational Emotive Therapy, New York) (prof. A. Ellis).
    Associated Fellow Certificate, Rational Emotive Therapy, at I.R.E.T. Verona, May 2001, (from the Institute for Rational Emotive Therapy, New York) (prof. A. Ellis).
     
    EMPLOYMENT
    2018 - Rosa Angela Fabio PhD is full professor of General Psychology at the Department of Clinical & Experimental Medicine, University of Messina.
    2014-2018 - Full Professor of General Psychology at the Department of Cognitive Science and Education, University of Messina. 
    2009-2014 – Associate Professor of General Psychology at the Department of Cognitive Science and Education, University of Messina.
    2009-2014 – non-continuously, coordinator at the faculty of Psychological Science and Technique of the University of Messina.
    2005-2009 - Associate professor of General Psychology at the Catholic University of Sacred Heart, Milan. 
    2002-2005 -  Contract professor of Empowerment Psychology, and Clinical psychology, Catholic University of Sacred Heart, Piacenza.
    2002-2005 -  Contract professor of Methodology and Statistics for Psychology, University of Milan.
    1999-2002 - Contract professor of General Psychology, Catholic University of Sacred Heart, Milano.
     
    GRANTS AND CONTRACTS
    • Cognitive empowerment courses, in various schools and hospitals principally in the Lombardy district, and many Italian towns, 1990-2000   
    • Television in school learning courses, schools of the Lombardy district, 1990-2000
     EDITORIAL RESPONSIBILITIES
    1. Disturbi di attenzione e iperattività. Rivista trimestrale, Erickson editore
    2. International Journals of Scientific Research Publisher
    3. International Journal of Psychology and Psychoanalysis
    4.  “Imparare”. Rivista bimestrale. ISU editore
    5. Associazione italiana Rett
    6. Associazione Italiana Potenziamento Cognitivo
    7. Associazione italiana AIRIPA
    8. Member of the permanent scientific committee of "Giù le Mani dai 
      Bambini", European campaign of paediatric pharmacovigilance.
    9. Course of Specialization in Cognitive Psychotherapy, Istituto "Gabriele Buccola" School of Cognitive Psychotherapy (I.G.B. s.r.l.)
    10. Editorial Board member for the International Journal of Psychology and Psychoanalysis
     
    SCIENTIFIC AND PROFESSIONAL COMMITTEES
    • Head of the Cognitive Empowerment Association, Milan, 2000-present day.
    • Member of the Italian Association of Psychology, Experimental Section, Rome, 2000-present day
     
    RESEARCH INTERESTS
    RA Fabio mainly works in the area of automatic and controlled processes of attention. She is currently carrying out research on various aspects of cognition in gifted, Rett Syndrome and ADHD children. The main focus is on empowerment of logic, attention and working memory processes.
    She follows experimental studies in: Logical reasoning, Attention, Entropy and Cognitive Empowerment; Applications of cognitive issues in the field of teaching, learning, and school instruction; Assessment and empowerment training of thinking skills; Information technologies and cognitive processes.
    Rosa Angela Fabio is the author of more than 400 international and national publications including several books.


     
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti