Roberta
Salomone
Email: 
roberta.salomone@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SECS-P/13
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

ROBERTA SALOMONE

Informazioni personali
- Nome e Cognome Roberta Salomone
- Indirizzo Dip. Economia, Università degli Studi di Messina P.zza S.Pugliatti, 1 98122 Messina
- Telefono 090/771548 090/6764321
- Fax 090/771548
- E-mail roberta.salomone@unime.it
- Cittadinanza Italiana
- Data di nascita 3 settembre 1970

Principali interessi di ricerca:
- Quality Management and Environmental Management;
- Life Cycle Assessment (LCA) and other environmental assessment tools;
- Industrial Ecology, Industrial Symbiosis, and Circular Economy.

Campi di ricerca attuali:
- Life Cycle Assessment (LCA) in the food sector;
- Life Cycle Assessment (LCA) for food waste management;
- Life Cycle Sustainability Assessment (LCA, LCC e S-LCA);
- Product Oriented Environmental Management System;
- Implementation of Industrial Symbiosis principles and approaches;
- Measurement of Circular Economy;
- Integrated approaches of environmental management and assessment tools.

Esperienza professionale
- Dal 01/11/2014 ad oggi Professore Ordinario s.s.d. SECS-P/13 (Scienze Merceologiche) presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina.
- Dal 04/05/2005 al 31/10/2014 è stata Professore Associato s.s.d. SECS-P/13 (Scienze Merceologiche), presso l'Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie quantitative (SEAM)– Piazza S. Pugliatti, 1 – 98122 Messina.
- Dal 27/12/2000 al 03/05/2005 è stata Ricercatore universitario s.s.d. SECS-P/13 (Scienze Merceologiche), presso l'Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Studi su “Risorse, Impresa, Ambiente e Metodologie Quantitative” – Piazza S. Pugliatti, 1 – 98122 Messina.

Attività di docenza, supporto e coordinamento didattico:
- È vice direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina dal 25/01/2016.
- Ricopre per affidamento come carico didattico l'insegnamento di Management per la Qualità e l’Ambiente (8CFU) - Corso di Laurea Triennale in Management di Impresa - Dipartimento di Economia - Università di Messina dall'A.A. 2016/2017.
- Ricopre per affidamento come carico didattico l'insegnamento di Ecologia lndustriale (8CFU)- Corso di Laurea Magistrale in Management del Turismo e dell’Ambiente - Dipartimento di Economia - Università di Messina dall'A.A. 2016/2017.
- Ha ricoperto per affidamento come carico didattico l'insegnamento di Gestione Ambientale ed Ecologia lndustriale (8CFU)- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali curriculum "Consulenza e Professione" - Dipartimento SEAM (in precedenza Facoltà di Economia) - Università di Messina dall'A.A. 2010/2011.
- Ha ricoperto per affidamento come carico didattico l'insegnamento di Gestione Ambientale ed Ecologia lndustriale (8CFU)- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali curriculum "Economia ed Amministrazione delle Aziende Pubbliche" - Dipartimento SEAM (in precedenza Facoltà di Economia) ­ Università di Messina dali' A.A. 2010/20 I 1.
- È stata Direttore del Master in Quality Management nei servizi sanitari A.A. 2014/2015 - Dipartimento SEAM, Università degli Studi di Messina - ammesso al Catalogo dell'Alta Formazione Regionale con D.D.G. n. 1999della Regione Sicilia del 30/4/2014.
- Dall'A.A. 2014/2015 è referente per lo scambio ERASMUS tra l'Università degli Studi di Messina, e l'AGH University of Science and Technology di Cracovia (Polonia).
- Dal 22 novembre 2013 è referente del Dipartimento SEAM (ora Dipartimento di Economia) presso l'Amministrazione per la programmazione di Ateneo sul progetto Horizon 2020.
- Dal 18 giugno 2014 è membro della Commissione incaricata a stilare le graduatorie di accesso alle lauree triennali del Dipartimento SEAM deII'Università degli Studi di Messina. Riporta esiti positivi nella valutazione da parte degli studenti dell'attività didattica (report presenti sulla pagina web del Nucleo di valutazione dell'Università degli Studi di Messina).
- Ha ricoperto per affidamento come carico didattico l'insegnamento di Merceologia delle Risorse Naturali (4CFU)- Corso di Laurea in Economia del Turismo e dell'Ambiente- Facoltà di Economia- Università di Messina dali' A.A. 2002/2003 aII'A.A. 2009/20 l O. Ha ricoperto per affidamento come carico didattico l'insegnamento di Ecologia Industriale (4CFU)- Corso di Laurea Specialistica in "Consulenza, Management e Professioni"- Facoltà di Economia- Università di Messina daII'A.A. 2004/200S ali' A.A. 2009/20 JO.
- Ha ricoperto per affidamento come carir:o didattico l'insegnamento di Management ambientale (6CFU)­ Corso di Laurea Specialistica in "Scienze Economiche per l'Ambiente e la Cultura"- Facoltà di Economia­ Università di Messina dall'A.A. 200S/2006 all'A.A. 2009/2010. Ha svolto con incarico di supplenza per gli A.A. 2006/2007, 2009/2010 e 2010/201 I l'insegnamento di Sistemi di Gestione per la Qualità corso di laurea Specialistica in Ingegneria dei Materiali Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi di Messina.
- Collabora all'insegnamento di Tecnologia e Qualità corso di laurea in Economia Aziendale - Dipartimento SEAM (in precedenza Facoltà di Economia) della Università degli Studi di Messina. Ha collaborato all'insegnamento di Tecnologia dei cicli produttivi corso di laurea in Informatica Facoltà di Scienze MM.FF.NN. della Università degli Studi di Messina.
- Partecipa come componente delle Commissioni agli esami di profitto delle discipline del Settore SECS-P/13 presso il Dipartimento SEAM (in precedenza Facoltà di Economia) della Università degli Studi di Messina. Fornisce assistenza agli studenti per la preparazione agli esami e nelle ricerche attinenti alle tesi di laurea partecipando, inoltre, a numerose sedute di laurea nel Dipartimento SEAM (in precedenza Facoltà di Economia) dell'Università degli Studi di Messina, sia in qualità di componente che in qualità di presidente.
- È stata coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali - Dipartimento SEAM (in precedenza Facoltà di Economia) - Università degli Studi di Messina dall' A.A. 2009/20 IO.
- Dal 2004 è componente di gruppi di audit interno del sistema di gestione per la qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001 (Dipartimento RlAM con certificati n. SQ0210S9 e n. SQ0210S9/A, Dipartimento SEA, poi Dipartimento SEAM con certificato SQ021 OS9/B) e ora Dipartimento di Economia.
- È componente del Comitato per la didattica del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie quantitative (e in precedenza della Facoltà di Economia) dell'Università degli Studi di Messina dal 7 ottobre 2009. È componente della Commissione Offerta Formativa del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie quantitative dell'Università degli Studi di Messina dal S novembre 2012.
- È stata componente della Commissione per la procedura di valutazione comparativa per ricercatore a tempo determinato nel settore scientifico-disciplinare SECS-PII3 - Scienze Merceologiche - presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Messina.
- È stata Componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Master di Il livello in Food Quality and Environmental Operation Management svolto presso l'Università degli Studi di Messina dal OS/II/2007 al O1/0712008 e cofinanziato nell'ambito del POR Sicilia 2000-2006 - Misura 3.07 az.c).
- È stata Responsabile Area B del Progetto VAL.ORI. dell'Università degli Studi di Messina finanziato dal F.S.E. (Programma Operativo Nazionale 2000/2006 Asse III Misura III.S Azione orientamento Avviso n. 2269/200S Linea di intervento b). Nel 2008 ha tenuto lezioni di Sistemi e strumenti di gestione ambientale nel Master in "Food Quality and Environmental Operation Management" -Dipartimento RJAM dell'Università degli Studi di Messina.
- Nel 2008 ha tenuto lezioni di Dalla qualità totale alla qualità integrata nel Master in "Trasporti, infrastrutture e logistica nel Mediterraneo: sviluppo sostenibile di un sistema integrato" - CUST, Università degli Studi di Messina. Nel 2008 ha tenuto lezioni di La Politica ambientale dell'VE; L'IPP; Gli strumenti volontari (Ecolabel) nel Master M.I.S.E.A. - R.A. organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia.
- Nel 1998 ha tenuto seminari su Contabilità ambientale d'impresa nel Master in Economia Ambientale tenuto presso l'Istituto di Economia e Finanza, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina.

Altre attività di docenza e coordinamento didattico:
- Nel 2011 ha tenuto lezioni di Valutazione della sostenibilità ambientale nel corso per "Certificatore Energetico degli edifici" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Messina. Nel 2008 ha tenuto lezioni di Strumenti di gestione per l'ambiente nel corso per "Qualità energetico ambientale e certificazione energetica" - organizzato dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura e dall'Ordine degli Ingegneri di Messina.
- Nel 2004 ha svolto docenza di Sistemi di qualità e di gestione ambientale in un corso di formazione tecnica superiore IFTS su "Formazione di esperti nel settore del turismo ambientale". Nel 2004 ha svolto docenza di Sistemi di gestione per la qualità in un corso di formazione tecnica superiore IFTS per Agente di sviluppo territoriale.
- Nel 2003 ha svolto docenza di Merceologia dei prodotti alimentari in un corso di formazione tecnica superiore IFTS per assistente Amministrativo di Hotel. Nel 2003 ha svolto docenza di Merceologia in un corso di formazione tecnica superiore IFTS per responsabile amministrativo esperto nella gestione degli acquisti relativamente al settore turistico.
- Nel 1997 ha tenuto lezioni di Impresa, apparato turistico ed ambiente nella moderna concezione di sistema integrato di offerta nel corso per "Agente di sviluppo nel turismo integrato: microimprese e lavoro autonomo femminile" organizzato dall'EAFRA di Roma. Nel 1997 ha tenuto lezioni di Marketing e strumenti di analisi nel corso per "Formazione ed Orientamento allo Microimprese nei settori del turismo e dei BB.CC." organizzato dall'EAFRA di Roma.
- Dal 27/02/95 al31/01/96 ha svolto il coordinamento tecnico della attività di formazione e aggiornamento di studenti e neolaureati ali'interno della Comunità Europea - Associazione SfNTESI (Università degli Studi di Palermo).

Visiting professor:
- Visiting professor (ERASMUS+) presso la AGH University of Science and Technology, Kracow (Poland), 26-28 May 2015;
- Visiting professor presso la Tsinghua University, Beijing (China), 7-13 May 2017;
- Visiting professor presso la University of Tokyo, Tokyo (Japan), 13-20 May 2017;
- Visiting professor presso la Bren School of Environmental Science & Management, University of California, Santa Barbara CA (USA), 21 August-8 September 2017.

Istruzione e formazione
- Abilitazione Scientifica Nazionale, esitata con giudizio unanime nel Dicembre 2013, per la fascia di Professore Ordinario nel settore concorsuale 13 B5 (s.s.d. SECS-PI13 - Scienze Merceologiche).
- Professore Associato s.s.d. SECS-P/13 (Scienze Merceologiche) Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Scienze Economiche, Az:endali, Ambientali e Metodologie Quantitative (in precedenza c/o la Facoltà di Economia del medesimo Ateneo), dal 04/05/2005 ad oggi. Idoneità Professore Universitario di Il Fascia per le discipline comprese nel s.s.d. SECS-P/13 (Scienze Merceologiche), conseguita nel dicembre 2003 presso l'Università degli studi di Trento - Facoltà di Economia - Valutazione comparativa ad un posto di Professore Universitario di Ruolo di Il Fascia per il s.s.d. SECS-P/13 (Scienze Merceologiche).
- Ricercatore universitario s.s.d. SECS-PIl3 (Scienze Merceologiche) Università degli Studi di Messina, Facoltà di Economia, dal 27112/2000 al 03/05/2005. Borsa Post-Dottorato di Ricerca in "Tecnologia ed Economia dei Processi e dei Prodotti per la Salvaguardia dell'Ambiente", c/o l'Università degli Studi di Messina Facoltà di Economia, dal 29.03.2000 - 26.12.2000. Valutatore interno di sistemi di qualità per la conduzione di Audit interni di Sistemi di Gestione per la Qualità - Corso CSICERT (Gruppo IMQ) Ente di Certificazione Viale Lombardia 20 Bollate MI, luglio 1999. Dottore di Ricerca in "Tecnologia ed Economia dei Processi e dei Prodotti per la Salvaguardia dell'Ambiente TEPPSA", Università degli Studi di Catania - Ciclo Xll; la O.ssa. Roberta Salomone ha ottenuto il titolo con giudizio unanime lodevole 1'08/02/2000. L'attività di Ricerca durante il periodo di dottorato è stata svolta in maniera continuativa dal Novembre 1996 - Novembre 1999.
- Abilitazione Professionale all'esercizio della professione di Dottore Commercialista nel 1996.
- Dal 29.03.2000 al 26.12.2000 borsista (borsa post-dottorato di ricerca)in Tecnologia ed economia dei processi e dei prodotti per la salvaguardia dell’ambiente presso l'Università degli Studi di Messina – Facoltà di Economia.
- Dal 1996 al 1999 borsista del dottorato di ricerca in Tecnologia ed economia dei processi e dei prodotti per la salvaguardia dell’ambiente presso l'Università degli Studi di Catania – Facoltà di Economia.
- A.A. 1989/90 – A.A. 1993/1994 Laurea con votazione 110 e lode/110 Dottore in Economia e Commercio presso Università degli Studi di Messina.

Ulteriori informazioni
- ottima conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base della lingua francese;
- nel 1996 abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista;
- nel 1999 qualifica di “Valutatore interno dei sistema qualità” rilasciato dal CSICERT;
- nel 1998, durante il dottorato, partecipazione al team di ricerca sulla rendicontazione ambientale nei bilanci di esercizio presso la Fondazione ENI Enrico Mattei di Milano;
- insegnamenti presso Master universitari e dottorati di ricerca;
- varie collaborazioni con altri Atenei ed enti di ricerca;
- ad oggi ha effettuato circa 95 pubblicazioni in Congressi nazionali e internazionali, note di lavoro e riviste nazionali ed internazionali con referee;
- partecipazione a vari Convegni/Congressi, nazionali ed internazionali, anche come relatore;
- componente del gruppo di lavoro “Alimentare ed Agroindustriale” della Rete Italiana LCA e, nell’ambito di tale gruppo, coordinatore del sottogruppo sugli oli alimentari.

Ultimi progetti:
- PRA 2002: La Life Cycle Assessment come fattore di sviluppo nel settore agro-alimentare: applicazione in aziende di produzione agricola convenzionale e produzione agricola biologica, in qualità di componente dell'unità di ricerca - finanziato dall'Università degli Studi di Messina.
- PRA 2003: La Life Cycle Assessment applicata nelle realtà produttive locali come fattore di sviluppo economico ed ambientale, in qualità di componente dell'unità di ricerca - finanziato dall'Università degli Studi di Messina.
- PRA 2004 come responsabile di ricerca “Competitività d’impresa e tutela ambientale nelle realtà produttive locali: applicazione di strumenti di gestione ambientale innovativi” (finanziato dall’Università degli Studi di Messina).
- PRA 2005 come responsabile di ricerca “Sostenibilità ed orientamento al prodotto nelle piccole e medie imprese: il ruolo della Life Cycle Assessment e dei POEMS” (finanziato dall’Università degli Studi di Messina).
- ICARO-Messina (Innovazione,Comunicazione, Riforma, Orientamento), in qualità di collaboratore su varie attività – finanzianto nell'ambito della Misura III.5-PON 2000-2006.
- ICARO II-Messina (Innovazione,Comunicazione, Riforma, Orientamento), in qualità di collaboratore su varie attività – finanzianto nell'ambito della Misura III.5-PON 2000-2006.
- 2007/2008 Master II livello “Food Quality and Environmental Operations Management” come componente del Comitato Tecnico Scientifico (finanziato dalla Regione Siciliana - POR Sicilia 2000/2006 – e cofinanziamento privato).
- 2007/2008 Progetto VAL.ORI. come responsabile di area (finanziato dal MUR e dall’Unione Europea – FSE Asse III Misura III.5).
- PRA 2006/2007: Qualità e sostenibilità nelle filiere agro-alimentari: applicazione di strumenti di gestione ambientale di filiera per lo sviluppo di percorsi di eco-innovazione, in qualità di Responsabile Scientifico - finanziato dall'Università degli Studi di Messina-
- PRIN 2008 come coordinatore nazionale del progetto “Il miglioramento della sostenibilità e competitività delle filiere agro-alimentari italiane mediante strumenti di gestione ambientale innovativi” co-finanziato dal MIUR.
- PRA 2008/2009: Applicazione dei principi e degli strumenti di Ecologia Industriale nelle realtà produttive locali, in qualità di Responsabile Scientifico - finanziato dall'Università degli Studi di Messina.
- progetto "SAVE" - Tecnologie e modelli operativi per la riduzione degli Scarti Alimentari e il trattamento e la Valorizzazione della frazione Edibile del rifiuto solido urbano finalizzati alla gestione sostenibile della filiera alimentare urbana", in qualità di componente del team di ricerca - finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni dell'Obiettivo Convergenza Campania, Puglia, Calabria, Sicilia - SMART CITIES AND COMMUNITIES AND SOCIAL INNOVATION - D.D.84/Ric. del 2 Marzo 2012, Ambito ASSE II "Sostegno all'Innovazione" (Obiettivo Operativo:"Azioni Integrate per lo sviluppo sostenibile e per lo sviluppo della società dell'informazione").
- "Research and Mobility" prot. 22825 del 09/04/2016 D.R. 853/2016 A novel approach to Urban Metabolism: integration of economic, environmental and social issues for the design of sustainable urban systems finanziato dall’Università di Messina.
- Project ‘CiRcular Economy: SusTainability Implications and guidING progress — CRESTING’, founded by the European Commission within “Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks” duration 48 months from 1 January 2018 – in qualità di responsabile scientifico del partner progetto Università degli Studi di Messina (soggetto capofila University of Hull - United Kingdom)

Partecipazione a Dottorati di ricerca:
- è componente del Collegio Docenti del Dottorato in “Scienze Economiche” sin dalla sua attivazione (settembre 2013) - Università di Messina, Palermo, Catania e Catanzaro;
- è stata componente del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in "Tecnologia ed Economia dei processi e dei prodotti per la salvaguardia dell'Ambiente" dal XIX ciclo al XXIII ciclo.

Partecipazione ad Enti ed Accademie rilevanti:
- dal 10/1998 è membro attivo dell'Accademia Italiana di Scienze Merceologiche (AISME) (già Società Italiana di Merceologia);
- componente del Consiglio Direttivo dell’ AISME dal 27 settembre 2014 al 14 febbraio 2014 e con ulteriori mandati dal febbraio 2016 ad oggi;
- dal 2008 è membro attivo della Rete Italiana LCA, componente del gruppo di lavoro Alimentare ed Agroindustriale della Rete Italiana LCA e, nell'ambito di tale gruppo, coordinatore del sottogruppo sugli oli alimentari.
- dal 06/2012 a tutt'oggi è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Rete Italiana LCA.

Attività di refereggio e peer-review:
- Componente della commissione di valutazione di una PhD public defence - Faculty of Science, University of Copenhagen, Copenhagen, July/August 2017.
- Membro del panel di esperti per l’area 13 (scienze economiche e statistiche) in ANVUR the Italian National Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (VQR 2011-2014).
- Esperta per la valutazione di progetti di ricerca HORIZON 2020 per conto della Commissione Europea (DG Research & Innovation) - February/March 2015, February/March 2017, and May/June 2017;
- Revisore per la valutazione dei prodotti della ricerca (VQR 2004-2010) per conto dell'ANVUR (VQR 2004-2010).
- Revisore di progetti di ricerca presentati al finanziamento della National Research Foundation (NRF) – South Africa.
- Componente del Comitato d'Area per la Valutazione dei Progetti di Ricerca di Ateneo per l'Area 13 (Scienze Economiche e Statistiche);
- Revisore di articoli scientifici per conto di diverse riviste ISI di fascia A (Journal of Cleaner Production, Environmental Management, Journal of Environmental Planning and Management, Journal of Industrial Ecology, ecc.);
- Revisore per l'accettazione di articoli in molteplici congressi nazionali ed internazionali, nonchè revisore di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Riconoscimenti per l'attività scientifica:
- Selezione del paper “Sustainability Performance of an Italian Textile Product Special” presentato alla International Conference on Sustainable Development 2017, September 18-20, 2017 New York, USA per l’inserimento in una Special Issue su ECONOMIES ISSN 2227-7099 "Selected Papers from the International Conference on Sustainable Development 2017, September 18-20, 2017 New York, USA".
- Dal 20 Settembre 2012, il servizio "Science for Environment Policy" della European Commission DG Environment, edited by SCU - The University of the West of England, Bristol - ha selezionato, a seguito di peer review, l'articolo ISI di cui sono coautrice: Andaloro, A.P.F., Salomone, R., Ioppolo, G., Andaloro, L. (2010) Energy certification of buildings: A comparative analysis of progress towards implementation in European countries. Energy Policy. 38: 58405866. Doi:10.1016/j.enpol.2010.05.039. La selezione dell'articolo consente il suo inserimento nella reposity degli articoli rappresentativi per la Comunità Europea. Il risultato è accessibile direttamente su http://ec.europa.eu/environment/integration/research/newsalert/pdf/298na4rss.pdf.
- Il Comitato Scientifico del Congresso Internazionale FoodLCA 2010 ha selezionato l'articolo presentato come PRESENTAZIONE ORALE: SALOMONE R, IOPPOLO G., BATTAGLIA G. (2010). Environmental impacts from olive oil production: a Life Cycle Assessment case study in the Province of Messina (Sicily). In: VII International Conference on Life Cycle Assessment in the agri-food sector. BARI, 22-24 September 2010, vol. 1, p. 481-486, ISBN: 9788888793290, per il suo inserimento in uno SPECIAL ISSUE della rivista ISI Journal of Cleaner Production. Il lavoro è stato, pertanto, ampliato ed aggiornato dagli autori e pubblicato come segue: Salomone R., Ioppolo G. (2012). Environmental Impacts Of Olive Oil Production: A Life Cycle Assessment Case Study In The Province Of Messina (Sicily). JOURNAL OF CLEANER PRODUCTION, vol. 28 (2012), p. 88-100, ISSN: 0959-6526, doi: 10.1016/j.jclepro.2011.10.004.
- Riconoscimento di un contributo alla ricerca rilasciato dal Dipartimento di Studi e Ricerche Economico-aziendali ed Ambientali (SEA) dell’Università di Messina previsto per i professori ed i ricercatori del Dipartimento che abbiano realizzato delle pubblicazioni di elevato rilievo scientifico nel periodo 1/1/2012-30/11/2012.

Aggiormato Marzo 2018

    Curriculum

    SALOMONE Roberta



    Nationality - Italian
    Date of birth - 3 September 1970
    E-mail - roberta.salomone@unime.it Areas of Specialization
    • Quality Management and Environmental Management;
    • Life Cycle Assessment (LCA) and other environmental assessment tools;
    • Industrial Ecology, Industrial Symbiosis, and Circular Economy.
    • Product Oriented Environmental Management System;
    • Implementation of Industrial Ecology principles and approaches;
    • Integrated approaches of environmental management and assessment tools.

    Professional Highlights
    • Full professor in “Quality and Environmental Management” and “Industrial Ecology” (Commodity Science).
    • Member of the panel of expert for the area of Economics, Business Economics and Statistics in ANVUR, the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research (VQR 2011-2014).
    • Expert for the European Commission (DG Research & Innovation).
    • Reviewer for the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research (VQR 2004-2010).
    • Member of the Board of the Italian LCA Network.
    • Member of the Board of Professor of the PhD in “Economics, Management and Statistics” – Universities of Messina and Catania.
    • Deputy Director of the Department of Economics - University of Messina (Italy) from 25/01/2016.
    • PhD on “Technology and Economics of Processes and of Products for Environmental Safeguard" University of Catania (Italy).
    Experience
    Academic qualification:
    • From the 1rd November 2014 to present Full professor in Quality and Environmental Management and in Industrial Ecology - Commodities Sciences (s.s.d. SECS-P/13) University of Messina - Department of Economics, Business, Environment and quantitative methods (Dep. SEAM) – Piazza S. Pugliatti, 1 – 98122 Messina (Italy).
    • From the 4th May 2005 to the 31st October 2014 Associate professor in Commodities Sciences (s.s.d. SECS-P/13) University of Messina - Department of Economics, Business, Environment and quantitative Methods (Dep. SEAM) – Piazza S. Pugliatti, 1 – 98122 Messina (Italy).
    • From the 27th December 2000 to the 3rd May 2005 university researcher s.s.d. SECS-P/13 (Commodities Sciences) University of Messina - Department of Studies on “Resources, Enterprise, Environment and Quantitative Methodologies” – Piazza S. Pugliatti, 1 – 98122 Messina.
    Main academic activities and responsibilities:
    • Deputy Director of the Department of Economics University of Messina (Italy) from 25/01/2016.
    • Teaching of Technology of production cycles – master degree in Engineering and Informatics - Department of Engineering - University of Messina since the academic year 2016/2017.
    • Teaching of Quality and Environmental Management - bachelor in Business Management - and Industrial Ecology – master degree in Environmental and Tourism Management - Department of Economics - University of Messina since the academic year 2014/2015.
    • Teaching of Environmental Management and Industrial Ecology – master degree in Business Economics Sciences Curriculum Consulting and Profession - Department SEAM (earlier Faculty of Economics)- University of Messina since the academic year 2010/2011.
    • Teaching of Environmental Management and Industrial Ecology – master degree in Business Economics Sciences Curriculum Economics and Administration of Public Organizations - Department SEAM (earlier Faculty of Economics) - University of Messina since the academic year 2010/2011;
    • Teaching of Commodities sciences and Natural Resources- bachelor degree in Environmental and Tourism Economics - Faculty of Economics- University of Messina from the academic year 2002/2003 to 2009/2010;
    • Teaching of Industrial Ecology – master degree in Consulting, Management and Professions - Faculty of Economics- University of Messina from the academic year 2004/2005 to 2010/2011.
    • Teaching of Environmental Management – master degree in Economical Science for Environment and Culture - Faculty of Economics- University of Messina from the academic year 2005/2006 to 2009/2010.
    • Cooperation with the Chairs of Technology of Production Process bachelor degree in Business Economics Faculty of Economics University of Messina and Technology of Production Process bachelor degree in Informatics Faculty of Science University of Messina.
    • Member of examining board in Technology of Production Process, Commodities sciences on Natural Resources, Commodities sciences, Commodities sciences on food products, Theory and technic of quality, Industrial Ecology, Environmental Management - Department SEAM (earlier Faculty of Economics) - University of Messina.
    • President of the Course master degree in Economics Business Sciences - Department SEAM (earlier Faculty of Economics) - University of Messina from the academic year 2009/2010 to 2014/2015.
    • Director of the Master in “Quality Management in health services” activated by the Department SEAM the University of Messina for the academic year 2014/15.
    • Member of the Scientific Committee of the Master "Food Quality and Environmental Operations Management" 2007/2008 (financed by the Sicilian Region - POR Sicilia 2000/2006 - and private co-financing)
    • Member of the Committee for Didactics of Department SEAM (earlier Faculty of Economics) - University of Messina from the 7th October 2009 till today.
    • Member of the Committee for the Teaching offer academic year 2013/2014 of the Department SEAM - University of Messina from the 5th November 2012.
    Visiting professor:
    • Visiting professor (ERASMUS+) AGH University of Science and Technology, Kracow (Poland), 26-28 May 2015;
    • Visiting professor Tsinghua University, Beijing (China), 7-13 May 2017;
    • Visiting professor University of Tokyo, Tokyo (Japan), 13-20 May 2017;
    • Visiting professor Bren School of Environmental Science & Management, University of California, Santa Barbara CA (USA), 21 August-8 September 2017.
    Referee and peer-review activities:
    • Member of the assessment committee for the evaluation and public defence of a PhD student - Faculty of Science, University of Copenhagen, Copenhagen, July/August 2017.
    • Member of the panel of expert for the area of Economics, Business Economics and Statistics.in ANVUR the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research (VQR 2011-2014).
    • February/March 2015, February/March 2017, and May/June 2017 - Expert for the European Commission (DG Research & Innovation) in the evaluation of HORIZON 2020 proposals;
    • Member of the assessment committee for the evaluation and public defence of a PhD student at the Faculty of Science – University of Copenhagen (Denmark) – June/August 2017
    • Reviewer of research products for ANVUR the Italian National Agency for the Evaluation of the University System and Research (VQR 2004-2010).
    • Member of the Committee for Area 13 (Economical and Statistical Sciences) for the evaluation of the research projects of the University of Messina from 2012.
    • Reviewer of scientific articles for different ISI journals (Journal of Cleaner Production, Environmental Management, Journal of Industrial Ecology, Journal of Environmental Planning and Management, etc.).
    • Reviewer of research projects presented for funding at the National Research Foundation (NRF) – South Africa.
    • Reviewer of the project on the impact of activities on the governance system of actors involved, on the protocols on the energy environmental efficiency within the project: "Valorisation Energétique des Résidus-“V.E.De.R” - PO IEVP CT Italie-Tunisie 2007-2013.
    • Reviewer of a great deal of articles presented in national and international conferences.
    Projects:
    • PRA 2002: La Life Cycle Assessment for the development of the agri-food sector: application in firms with conventional and organic agricultural production, as component of the research unit - funded by University of Messina.
    • PRA 2003: La Life Cycle Assessment applied in local production reality as a factor of economic and environmental development, as component of the research unit - funded by University of Messina.
    • PRA 2004 as charge of the research “Competitivity and environmental safeguard in local productivity firm: implementation of innovative environmental management tools” (financed by University of Messina).
    • PRA 2005 as charge of the research “Sustainability and product orientation in small and medium companies: the role of Life Cycle Assessment and POEMS” (financed by University of Messina).
    • ICARO-Messina (Innovation, Communication, Reform, Orientation), as collaborator in various activities financed by Misura III.5-PON 2000-2006.
    • ICARO II-Messina (Innovation, Communication, Reform, Orientation), as collaborator in various activities funded by Misura III.5-PON 2000-2006.
    • 2007/2008 Master II degree “Food Quality and Environmental Operations Management” as component od the Tecnical and Scientific Committee (funded by Regione Siciliana - POR Sicilia 2000/2006 – and co-financed by private fund).
    • 2007/2008 Project VAL.ORI. as charge of area (funded by MUR and European Union – FSE Asse III Misura III.5).
    • PRA 2006/2007: Quality and sustainability in the agri-food chains: application of chain environmental management tools for the development of eco-innovation paths, as scientific charge - funded by University of Messina.
    • PRIN 2008 National coordinator of the Project IMPROVING SUSTAINABILITY AND COMPETITIVENESS OF THE ITALIAN AGRI-FOOD CHAIN WITH INNOVATIVE ENVIRONMENTAL MANAGEMENT TOOLS co-funded by the Italian Ministry of Education, University and Research.
    • PRA 2008/2009: Application of principles and tools of Industrial Ecology in local productive realities, ias scientific charge - funded by University of Messina.
    • PON 2007-2013 - Project "SAVE" - Technologies and operative models for the reduction of food waste and their treatment and the valorisation of the edible fraction of municipal solid waste for the sustainable management of the urban food supply chain", as member of the research team - funded within Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 for the Regions of the Convergence Objective Campania, Puglia, Calabria, Sicilia - SMART CITIES AND COMMUNITIES AND SOCIAL INNOVATION - D.D.84/Ric. del 2 Marzo 2012, Ambito ASSE II "Support for Innovation "(Operational Objective:"Integrated Actions for sustainable development and for the development of the information society").
    • "Research and Mobility" prot. 22825 del 09/04/2016 D.R. 853/2016 A novel approach to Urban Metabolism: integration of economic, environmental and social issues for the design of sustainable urban systems - funded by University of Messina.
    • Project ‘CiRcular Economy: SusTainability Implications and guidING progress — CRESTING’, founded by the European Commission within “Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks” duration 48 months from 1 January 2018 – in qualità di responsabile scientifico del partner progetto Università degli Studi di Messina (soggetto capofila University of Hull - United Kingdom)

    Partecipations to PhD courses
    • Member of the Board of Professor of the PhD in “Economics, Management and Statistics” from its activation (september 2013) – Universities of Messina and Catania.
    • Member of the Board of Professor of the PhD in “Technology and Economics of Processes and of Products for Environmental Safeguard” from the XIX cycle to the XXIII cycle – first University of Catania and then University of Messina.
    Education
    • 29.03.2000 – 26.12.2000 Post-PhD fellowship on “Technology and Economics of Processes and of Products for Environmental Safeguard” University of Messina – Faculty of Economics.
    • 11/1996 – 11/1999 PhD on “Technology and Economics of Processes and of Products for Environmental Safeguard" University of Catania.
    • 1989/90 –1993/1994 Degree in Economics at the University of Messina with full marks (110/110 magna cum laude).
    Professional memberships
    • From October1998 member of the Italian Academy of Commodity Sciences.
    • Member of the Board of the Italian Academy of Commodity Sciences from 2011 to February 2014, and form February 2016 till today.
    • Member of the Board of the Italian LCA Network.
    • Member of the Working Group "Food and agro-industrial" of the Italian LCA Network and, in this WG, coordinator of the sub-group on edible oils.
    Additional Information
    • English language, good level in understanding, speaking and writing.
    • French language, elementary level in understanding, speaking and writing.
    • Qualification of “Internal auditor in quality system” – CSICERT.
    • Until today she has made more than 117 publications in national and International Congress, working papers and national and international journals with referee.
    • She attended to various national and international congresses, also as speaker.
    Current research fields:
    • Life Cycle Assessment (LCA) in the food sector;
    • Life Cycle Assessment (LCA) for food waste management;
    • Product Oriented Environmental Management System;
    • Implementation of Industrial Ecology principles and approaches;
    • Measuring Circular Economy;
    • Integrated approaches of environmental management and assessment tools.

    Updated to March 2018

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti