Patrizia
Accordino
Email: 
patrizia.accordino@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/12
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Patrizia Accordino nel novembre 1993 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Messina con la votazione 110/110 e lode accademica. Nel giugno 1996 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense, presso la Corte d'Appello di Messina e si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Messina.
Negli anni 1996-2008 ha esercitato la professione forense presso la Circoscrizione della Corte d'Appello di Messina e, negli anni 2001- 2003, anche di Roma. E' stata, dal 1997 al 2017, Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Barcellona P.G.(ME). E' in atto in elenco speciale Università dell'Ordine degli Avvocati di Messina.
Nel giugno 2001, ha conseguito il Master di Diritto Tributario di II livello, (con borsa di studio per merito), organizzato dalla “Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze" e dalla rivista “il fisco”, con eccellente profitto.
Nel novembre 2001, ha partecipato al Corso di formazione :“Il regime fiscale degli enti non commerciali”, organizzato dal Centro di formazione de “Il Sole 24 ore“.
Nel marzo 2002, ha superato il Concorso per l’ammissione al corso di dottorato di ricerca in “Determinazione e Tassazione del Reddito d’Impresa nei Sistemi Tributari Comunitari” XVII ciclo, presso l’Università degli Studi di Messina, classificandosi al primo posto, con borsa di studio.
Nel maggio 2003 è stata nominata Cultore della materia in Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Messina.
Nel febbraio 2005, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Determinazione e Tassazione del Reddito d’Impresa nei Sistemi Tributari Comunitari”XVII ciclo, presso l’Università degli Studi di Messina discutendo la Tesi su “La thin capitalization e i limiti alla deducibilità dei costi in Italia e nei Paesi Ue”, regolarmente depositata presso le Biblioteche nazionali di Roma e Firenze.
Nel marzo 2006 ha superato il concorso per l'ammissione ad una borsa post dottorato biennale in “Determinazione e Tassazione del Reddito d’Impresa nei Sistemi Tributari Comunitari”, classificandosi al primo posto.
Nel luglio del 2007 è risultata vincitrice del concorso di ricercatore di diritto tributario. Con D.R. del 14/03/2008, è stata immessa nel ruolo di ricercatore universitario, con decorrenza dall’01/03/2008, per il settore scientifico disciplinare IUS/12 (Diritto Tributario), presso il Dipartimento S.E.FI.S.A.S.T - Scienze Economiche, Finanziarie, Sociali, Ambientali, Statistiche e del Territorio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina.
Con decreto rettorale dell'11 gennaio 2012, è stata confermata nel ruolo dei ricercatori universitari, settore scientifico disciplinare Ius 12 - Diritto Tributario - presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi Messina.
Nel marzo 2019 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica nazionale a Professore Associato relativa a ricorso su procedura 2012-2013 e nel Maggio 2019 quella relativa al primo quadrimestre 2018. Il 25 luglio 2020 è stata dichiarata idonea alla chiamata ex art. 24 c. 6 L. 240/2010 di un Professore di Seconda Fascia per il SSD IUS 12 Diritto tributario e l’1 ottobre 2020 e stata immessa nel ruolo di Professore Associato del SSD IUS 12 Diritto Tributario presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
Nell'ottobre 2016, nel novembre 2017 e nell'aprile 2020, è risultata vincitrice (e nel dicembre 2018 idonea) di una borsa di studio Erasmus Plus STA finanziata dall'Università di Messina presso l'Università di Cracovia.  Nel febbraio 2019 ha vinto la borsa Finanziata dal TUCEP per Erasmus Plus Sta presso l'Università di Siviglia. Nel maggio 2021, è risultata vincitrice di una borsa di studio Erasmus Plus STA dell'Università di Messina presso l'Uon October 2020niversità di Stettino.
Dal 1° marzo 2008 al 31 ottobre 2012 ha prestato servizio presso il Dipartimento SEFISAST della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Messina con regime di tempo pieno. A partire dall' 1 novembre 2012, sempre con regime di tempo pieno, è incardinata presso il nuovo Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell'Università degli Studi di Messina.
Negli anni accademici 2008-2009 e 2009-2010, è stata titolare dell’insegnamento di Diritto tributario per le imprese turistiche, nel Corso di laurea magistrale in “Economia del Turismo”, e dell’insegnamento di Diritto tributario per l’impresa, nel Corso di laurea magistrale in “Economia e Diritto delle Amministrazioni e Professioni”, entrambi presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina.
Negli anni accademici 2009-2014, è stata titolare dell’insegnamento di Diritto tributario – Corso avanzato, nel Corso di laurea magistrale in “Scienze Economico-Aziendali” - Curriculum “Consulenza e Professione”, presso il Dipartimento Seam dell'Università di Messina.
Nell'anno accademico 2013-2014 è stata titolare dell’insegnamento di Diritto tributario – Corso avanzato, nel Corso di laurea magistrale in “Scienze Economico-Aziendali” - Curriculum "Management dell'Agribusiness" e dell’insegnamento di Diritto processuale tributario, nel Corso di Laurea Magistrale in Economia - Curriculum "Economia e diritto", entrambi presso il Dipartimento Seam dell'Università di Messina. Nell'anno accademico 2014-2015 è stata titolare dell'insegnamento di Istituzioni di diritto tributario, nel Corso di laurea triennale in Scienze economiche, Curriculum Economia e Commercio.
E' stata titolare dell'insegnamento Diritto processuale tributario nel Corso di Laurea magistrale Consulenza e Professione presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Messina.
E' titolare dell'insegnamento di Diritto tributario nel Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche Amministrazione e Servizi sede di Priolo e dell'insegnamento Tax Law in lingua inglese nel Corso di Laurea triennale in Political Sciences and International Relations.
E' stata membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Discipline economiche, statistiche e tributarie" dell’Università degli Studi di Messina. Dal 2013 è membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in "Scienze giuridiche" dell’Università degli Studi di Messina, all'interno del quale svolge anche attività didattica. E', anche, tutor di dottorandi di ricerca nel settore scientifico IUS 12.
E' socio ordinario della Associazione dei Professori e Studiosi di diritto tributario.
E' revisore anonimo, per il MIUR, di progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) e di prodotti della ricerca per la VQR.
Dal gennaio 2013, fa parte del comitato editoriale (editorial board) di Rassegna di diritto tributario e finanziario dell'Ue. Eu taxation customs and Financial Law.
Dal gennaio 2014, fa parte del comitato di redazione della rivista Bollettino tributario di informazioni. Dal giugno 2014, fa parte del comitato editoriale della Rivista diritto e processo tributario- dialogo con le corti. Dal gennaio 2015 fa parte del comitato di redazione della Rivista dell'Osservatorio Permanente della Giustizia Tributaria.
Nel gennaio 2022 è stata inserita nell’Albo degli Esperti della Valutazione (PEV) impegnati nel processo di Accreditamento Iniziale delle Sedi e dei Corsi di Studio dall’Ava-Anvur
E’ stata Responsabile scientifico di un programma di ricerca per giovani ricercatori e di due Programmi di ricerca ordinari. E' stata responsabile scientifico di un Progetto di Ricerca sulle start up innovative che ha coinvolto la Cracow University of Economics e i Dipartimenti di Economia e Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina. Dal 2016 coordina un gruppo di ricerca che la coinvolge insieme a studiose del Dipartimento di Economia sui temi dell'Innovazione, della sostenibilità e dell'economica circolare.
Dal 2020 fa parte del gruppo di ricerca " I rapporti tra il contribuente e l'Amministrazione Finanziaria e i relativi principi statutari" presso l'Aispdt Associazione italiana professori e studiosi di diritto tributario.   
Ha fatto parte del PRIN Programma di ricerca interuniversitario – Esercizio 2004 - "IL CONCORDATO: PROFILI SOSTANZIALI, PROCEDURALI E PROCESSUALI", Coordinatore scientifico Prof. Manlio Ingrosso, Responsabile scientifico della propria unità Prof. Luigi Ferlazzo Natoli.
Nell'aprile 2017 è stata nominata componente del gruppo AQ del Corso di Laurea magistrale in Consulenza e Professione, incardinato presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Messina.  Nel maggio del 2017 è stata nominata componente del Comitato di indirizzo e nel novembre 2017 del Gruppo di riesame del Corso di Laurea Triennale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni incardinato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e giuridiche dell'Università di Messina incarico che ha ricoperto fino al 2020 quando è stata nominata nel gruppo Aq del Corso.ell’ottobre 2021 è stata nominata componente del Comitato di indirizzo del Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali incardinato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina.
Nel novembre 2018 è stata nominata delegato all'orientamento e tutorato del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche. Nel marzo 2019 è stata nominata referente per le azioni del Piano di Sviluppo del Career Service del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche. Nell' aprile 2020 è stata nominata referente alla comunicazione per il Dipartimento di Scienze Politiche e giuridiche.
E' stata Presidente ed è socio fondatore di Alumnime - Associazione ex allievi e sostenitori dell'Università di Messina. Dal 2014 al 2018 ne è stata Consigliere Direttivo e Responsabile Area Alumni Out.
Ha partecipato a numerosi Convegni scientifici, nazionali ed internazionali anche in qualità di Relatore. In particolare, in ambito internazionale, ha partecipato a:
9TH INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONFERENCE FACULTY OF MANAGEMENT CRACOW UNIVERSITY OF ECONOMICS JUNE 2017 presentando due papers e vincendo il premio per il "Best paper".
10TH ANNUAL CONFERENCE OF THE EUROMED ACADEMY OF BUSINESS 13-15 September 2017 presentando un paper.
24th Annual Conference, “Actions for a Sustainable World: from theory to practice” (ISDRS 2018) Messina 13-15 June, presentando un paper.
26th Annual Conference, “Sustainability in Trasforming Societies” (ISDRS 2020) Budapest 15- 17 July, svoltasi in formato virtuale a causa del Covid 19 presentando un paper.
13th International Scientific Conference, entitled "Knowledge - Economy - Society", organizzata dal College of Management and Quality Sciences dell’Università di Cracovia il 22 e 23 settembre 2021 presentando un paper.
Ha organizzato, il Convegno scientifico "Attuazione della delega fiscale" tenutosi a Messina il 12 febbraio 2016. ed il Convegno scientifico "Procedimento e processo nel Diritto tributario: evoluzione e prospettive", tenutosi a Messina il 18 marzo 2017.
Ha fatto parte del Comitato Scientifico della USQC 2018 Unime Scientific Quadrilateral Conference che si è tenuta a Messina il 4 e 5 ottobre 2018 e ha coinvolto, oltre all'Università di Messina, le Università di Cracovia, Kiev e Kraguevic.
Ha svolto attività di docenza nel Corso di Perfezionamento sul Processo tributario organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell'Università degli Studi di Palermo e promosso dall'Osservatorio Permanente della Giustizia tributaria. E nel master di II livello in Diritto tributario organizzato dall'Università della Calabria.
Ha una ottima conoscenza della lingua inglese: Ha conseguito il Certificate of advanced English, presso la “BERLITZ LANGUAGE CENTERS s.r.l.” di Roma; il “Certificate of Advanced English” CAE-C1 rilasciato dal “Local Examinations Syndicate” dell’Università di Cambridge.
E' autrice di tre monografie in collana, di numerosi contributi, articoli e note a sentenza sulle principali riviste del settore disciplinare di Fascia A e su volumi, anche di rilevanza internazionale.

    Curriculum


    Patrizia Accordino graduated 110/110 summa cum laude in Law from the University of Messina discussing a thesis on conflict of interest.
    In 1996 she became a lawyer and was admitted to the Bar of Messina.
    From 1996 to-2008 she was a Barrister in Messina and Rome.
    From 1997 to 2017 she was an official receiver in the Court of Barcellona P.G.(Messina).
    In June 2001, she received a Master's Degree in Tax Law Level II (with a scholarship for merit), organized by the "High School of Economics and Finance" and the magazine "Taxes" with excellent profit.
    In 2003, she was awarded as an expert of tax law from the University of Messina.
    In 2005, she received her PhD in Company Income Tax in The Eu from the University of Messina ranking in the first place, with a scholarship.
    In 2006, she won a postdoctoral fellowship in Company Income Tax in The Eu from the University of Messina, ranking first.
    In 2007 she became Assistant Professor of Tax Law at the University of Messina and she was entered with effect from 01/03/2008 and she was confirmed in 2011.
    In 2018 she gained twice the national academic qualification as Associate Professor of Tax Law.
    After having achieved twice the National Academic Qualification as Associate Professor, in October 2020 she entered the role of Associate Professor of Tax Law in the Department of Political and Juridical Sciences.
    In 2016, 2017, 2020 she won an Erasmus Plus STA scholarship at the University of Krakow where she provided the didactic activity planned for Erasmus. She also won in 2019 University of Seville and in 2021, University of Sczecin.
    From 2009 to 2013 she was a member of the scientific committee of the PhD Course in Economics, Statistics and Tax Law. Since 2013 she is a member of the scientific committee of the PhD Course in Law at the University of Messina.
    She is member of editorial Board of "Ultralimes Eu taxation customs and financial law,"Bollettino tributario d'informazioni", "Osservatorio permanente della giustizia tributaria". "Diritto e processo tributario. Dialogo tra le Corti".
    She is an ordinary partner of "Society among academics of tax law".
    She is the principal investigator and component of several projects of research on Tax law and in 2004 she joined a Prin as a member of the Unit of research.
    She has teached tax law in several Masters. 
    She took part at several national and international congresses ad conferences and she was a speaker, winning twice the Best Paper Award.
    She speaks fluent English. She obtained: Certificate of Advanced English from “BERLITZ LANGUAGE CENTERS s.r.l., in Rome and Certificate in Advanced English” CAE-C1 from “Local Examinations Syndicate” of Cambridge University.
    She is the author of several articles about Tax law - printed in specialized magazines - and of three monographs published in book series.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti