Paolo
Giuspoli
Email: 
paolo.giuspoli@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-FIL/01
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Curriculum sintetico
  • 1992-1996. Dopo la frequenza del corso di laurea in Filosofia presso l'Università di Padova (laurea: 110 e lode, relatore prof. Franco Chiereghin)  e i contemporanei studi effettuati in qualità di visiting scholar presso la Ludwig Maximilians Universität München (1988-89, 1990, 1992), frequenta il Dottorato di ricerca in Filosofia e scienze umane presso l'Università di Perugia (A.A. 1993-96, 1° classificato alle prove di selezione, relatore di tesi dottorale prof. Filippo Mignini).
- Nel 1996-97 lavora ad un progetto di ricerca presso il prestigioso «Hegel-Archiv» di Bochum (su finanziamento della «Hertz-Stiftung» del Ministerium für Wissenschaft und Forschung des Landes Nordrhein-Westfalen), in collaborazione con la direzione dell‘archivio (prof. Helmut Schneider, prof. Otto Pöggeler), finalizzato alla prima edizione assoluta di un manoscritto hegeliano inedito, Logik 1810-11 ff., rinvenuto alcuni anni prima presso la Staatsbibliothek zu Berlin.
-      1998-2001: attività di ricerca post-dottorato presso l'Università di Verona (1998-2000, resp. scientifico: prof. Antonio Moretto) e poi  assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova (resp. scientifico: prof. F. Chiereghin).
-      2002: ricercatore universitario a tempo indeterminato nel settore M-Fil/01, presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Verona.
-      Nella “VQR 2004-10” nelle Università e nei Centri di ricerca in Italia riceve una duplice valutazione di “eccellenza”.
-      2006: conferma nel ruolo di ricercatore. Nel giudizio si evidenzia che il candidato è «non solo largamente meritevole della conferma in ruolo, ma anche di un caloroso plauso per una produttività scientifica di elevata qualità che onora la ricerca del nostro paese».
-      2011-2019: professore di II fascia nel settore M-Fil/01, presso l'Università di Messina.
-      Abilitazione Scientifica Nazionale (tornata 2013), con delibera all’unanimità, per professore di prima fascia nel settore 11/C1 (M-FIL/01) Filosofia teoretica.
  • Dal 1993 al 2001 ha tenuto cicli di lezioni di Storia della filosofia, Filosofia teoretica e Storia della filosofia contemporanea presso l'Università di Padova e l'Università di Verona.
Dal 2002 ha tenuto regolarmente insegnamenti di Filosofia teoretica, Filosofia della comunicazione, Storia della filosofia del ‘900, Filosofia delle idee, per corsi di laurea triennale, magistrale e masters presso l'Università di Verona e l'Università di Messina.
  • Collabora alla redazione di sezioni specialistiche di periodici internazionali e come revisore di riviste di prestigio internazionale.
  • È condirettore della rivista internazionale di filosofia (fascia A) “Verifiche” e della collana di studi filosofici: “Pubblicazioni di Verifiche”.
-      Attualmente è impegnato nell’esame dei molteplici piani di rapporto tra coscienza, pensiero e realtà, con particolare riferimento alle costellazioni teoriche della filosofia classica tedesca e agli sviluppi contemporanei del tema.
 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti