Novella
Primo
Email: 
novella.primo@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-FIL-LET/11
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

BIOGRAFEMA

Novella Primo è ricercatrice (RTD-A) di “Letteratura italiana contemporanea” al Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli studi di Messina.
Ha conseguito, presso l'Università di Catania, i titoli di dottore di ricerca in Italianistica (2002) e in Francesistica (2012), ed è stata titolare, negli anni 2018-2020, di un assegno di ricerca biennale in “Letterature Comparate” (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Unict). Le è stata conferita l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) alla seconda fascia della docenza universitaria in “Letteratura italiana contemporanea” e in “Letteratura italiana, critica letteraria e letterature comparate”.
Ha dedicato la maggior parte dei suoi studi a Leopardi e al leopardismo novecentesco; si è inoltre occupata in sede critica della scrittrice-pittrice Lalla Romano (con particolare attenzione alla sua produzione fototestuale) e delle opere di P. Levi, S. Quasimodo, A. Zanzotto. Altre ricerche sono state condotte intorno alle riscritture novecentesche del mito di Alcesti (Savinio, Raboni…) e a G. Bufalino traduttore (analizzando una sua versione inedita del poco noto André de Nicolaï). Più recentemente i suoi studi si sono rivolti alla medicina narrativa e alle “scritture del paesaggio” con particolare interesse verso l’eco-letteratura.
Ha pubblicato dei contributi su numerose riviste specialistiche, partecipando a convegni di rilevanza internazionale; è autrice dei seguenti volumi: Savoca-Primo, Concordanza delle traduzioni poetiche di Giacomo Leopardi (Olschki, 2003); Leopardi lettore e traduttore (Insula; 2008); Fiore Torrisi, Il poeta nascosto. Versi 1936-2004, a cura di Novella Primo (Ed. Novecento, 2009); “Al chiaror delle nevi”. Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto (Milella, 2012).
 
 
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti