ALTRE INFORMAZIONI

SSD: FIS/04
Profilo: Professori Associati

BIOGRAFEMA

Marina Trimarchi, classe 1974, si laurea in Fisica (indirizzo Fisica Nucleare e Subnucleare) nel luglio 1997 presso l'Università degli Studi di Messina, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: "Studio dei meccanismi di reazione nelle collisioni profondamente anelastiche fra ioni pesanti tramite l'emissione sequenziale di particelle cariche: La reazione 16O+48Ti a E(16O) = 133 MeV". 
Nel 2001 consegue il Titolo di Dottore di Ricerca in Fisica, discutendo una tesi dal titolo: "Study of proton sequential emission in heavy ion deep inelastic reactions by residue - particle angular correlations: 16O + 58Ni reaction at E(16O)=132 MeV".
Nel 2004 ha ricevuto il Premio di Operosità Scientifica della Società italiana di Fisica.
Autrice  di oltre duecento pubblicazioni scientifiche in collaborazione, svolge la sua attività di ricerca nei più prestigiosi laboratori internazionali, principlamente nel campo della fisica degli ioni pesanti ad energie intermedie. 
Dal 30 Novembre 2019 è Professore Associato di Fisica Nucleare e Subnucleare (SC 02/A1 - SSD FIS/04) presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Messina. 
Attualmente è docente di “Laboratorio di Fisica Nucleare” e di "Fisica degli Acceleratori e loro Applicazioni" presso i CdL Triennale e Magistrale in Fisica dell’Università degli Studi di Messina.
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti